PDA

View Full Version : FC-PGA2 e FC-PGA....

zakkos
18-12-2002, 00:22
Salve,
qualcuno di voi sa qual'è la differenza tra una FCPGA2 e un FCPGA??
Mi spiego... vorrei prendere una Abit con dual FCPGA (vedi link sotto) e installarci due celly da oltre il ghz... funzionerà visto che il celly da 1200 (per esempio) è un FCPGA???

Clicca qui (http://www.abit.com.tw/abitweb/webjsp/italin/pt_main_back.jsp?pPRODUCT_TYPE=MotherBoard&pMODEL_NAME=VP6)

JAN THE LAST
18-12-2002, 01:28
Le differenze tra FcPga ed FcPga2 sono prettamente di carattere elettrico, con alcuni segnali che sono diversi nei livelli. Questo è dovuto all'utilizzo del bus AGTL+, da parte dei Coppermine (FcPga) e dell'inspiegabilmente + vecchio GTL+ sui Tualatin (FcPga2). Per questo motivo, a parte la realizzazione della ormai celeberrima modifica di Belinassu (di cui ti consiglio di cercare il thread poichè veramente interessante), le cpu basate su core Tualatin necessitano di motherboard conformi alle specifiche di alimentazione VRM 8.5, che la motherboard che hai linkato non supporta. Inoltre, la VP6 adotta il chipset VT82C694X, mentre l'unico chipset di Via che può operare con i Tualtin è il VT82C694T (utilizzato, ad esempio, su questa mobo : http://www.abit.com.tw/abitweb/webjsp/english/pt_main_back.jsp?pPRODUCT_TYPE=MotherBoard&pMODEL_NAME=VH6T )

Infine, sempre tra le specifiche delle mobo è citato il solo supporto ai Coppermine :

CPU
Supporta processori Pentium III Coppermine FC-PGA 370 (Basato su 100/133MHz clock)

Spero di esserti stato un poco utile, ciao. :)

zakkos
18-12-2002, 01:35
quindi, se ho ben capito se mi "acchiappo" sta mobo e compro due celly 1200, non risolvo 'na mazza!

JAN THE LAST
18-12-2002, 01:57
Originally posted by "zakkos"

quindi, se ho ben capito se mi "acchiappo" sta mobo e compro due celly 1200, non risolvo 'na mazza!
Già, anche perchè la modifica di Belinassu riguardava motherboards dotate di chipset i440Bx, il cui modding è diverso da quell che si dovrebbe attuare su un Via694X e del quale non si ha notizia sul fatto che sia mai stato eseguito.

Byex :)

ARGO
18-12-2002, 02:02
Originally posted by "zakkos"

Esatto, oltre tutto i celly non vanno in dual :cry:

belinassu
18-12-2002, 21:10
per il VIA 694X valgono le stesse modifike fatte per il BX
per andare in dual i celly nn vanno bene, ci vogliono i P3S