PDA

View Full Version : Hai bisogno di flashare il bios ma non vuoi usare M$?PUOI!


AnonimoVeneziano
17-12-2002, 22:50
Ciao, vi scrivo per darvi una dritta su una cosa.

Usate linux e volete mollare winzoz, ma siete molto frustrati dal fatto che per flashare il bios (ad esempio) della vostra MOBO ( o per fare altre operazioni via dos) avete ankora bisogno del famoso disco di ripristino di windows, ma volete mollare MS con tutte le vostre forze, come fare?La soluzione è semplice: FREEDOS!!!

www.freedos.org :D

L'ho provato oggi, mi serviva per flashare il bios della mobo, è un ottimo SO e ha fatto il suo dovere :D E' perfettamente compatibile con MS-DOS e usa sia file systems FAT16 che File Systems FAT32 (ma con il kernel versione sperimentale) .

Ragazzi....vi dirò che mi sono venuti in mente un bel po' di ricordi del passato :D Di quando usavo Dos sul 286 di mia sorella .... che cercavo in tutti i modi di liberare + memoria convenzionale possibile caricando di tutti in memoria alta :D , e oggi mi sono divertito un po' con questo SO a ricordare i vecchi tempi che ora sta in una partizione da 2 GB (FAT16 ) sul mio secondo HD :D

FreeDOS è completamente Free, vengono forniti i sorgenti che sono sotto licenza GPL (quindi in pieno con la filosofia Open Source) è un sistema buono per quanto possa essere buono un dos , l' unica cosa è che non mi funza lo scandisk, non so perchè ;) mi si inchioda appena parte, ma non è questo il problema. FreeDOS funziona da 8086 in su ma se si usa il kernel che supporta la fat32 dal 386 in su (appunto perchè deve gestire un FS a 32 bits)
Se vi serve dategli un occhiata ;)

Ciao

Kernel Panic!!
18-12-2002, 00:01
già lo conoscevo, il bios sei riuscito a flasharlo? ci si può fidare? (se fa le bizze bye bye mobo... o quasi...)

Pang
18-12-2002, 07:12
Personalmente preferisco brasare una mainboard che utilizzare prodotti microsoft


:D :) ;)

AnonimoVeneziano
18-12-2002, 13:20
Flashato alla perfezione , proprio bello ;)

Che ricordi di quando ero un pischellino :D (non che adesso non lo sia ;) )

Ciao

Kernel Panic!!
18-12-2002, 13:30
mmm potrei provarlo sul pc di mio fratello o di qualche amico :sofico:

AnonimoVeneziano
18-12-2002, 13:32
ma che pezzo di ..... :D :sofico:

Ciao

Kernel Panic!!
18-12-2002, 13:33
chissà quando vedremo un'utility per flashare il bios per linux...
c'è anche un progetto per sostituire i bios con delle alternative opensource, funge solo con alcune mobo per ora (non ricordo il link, fai na ricerchetta con google :p )

AnonimoVeneziano
18-12-2002, 13:42
Originally posted by "Kernel Panic!!"


c'è anche un progetto per sostituire i bios con delle alternative opensource, funge solo con alcune mobo per ora (non ricordo il link, fai na ricerchetta con google :p )

Scusa ma non ho capito , ti spieghi meglio ? :confused:

Ciao

Kernel Panic!!
18-12-2002, 13:46
http://freebios.sourceforge.net/
dovrebbe esser questo :p

AnonimoVeneziano
18-12-2002, 13:53
Originally posted by "Kernel Panic!!"

http://freebios.sourceforge.net/
dovrebbe esser questo :p


:eek:

Ok, dai, provalo, se ti riparte il PC allora lo provo ank io :D

Ciao

Kernel Panic!!
18-12-2002, 13:55
ma se te l'ho passato apposta xkè lo provi tu :p :pig:

AnonimoVeneziano
18-12-2002, 13:57
Maronna, mi fa paura :eek: Chissà quanti sistemi hanno lobotomizzato per aver potuto programmare una cosa del genere :D

Ciao

PS=Io l'ho provato e va benissimo...... sisi , l'ho proprio flashato adesso.....vai, adesso fallo tu, non c'è pericolo..... :D

Ciao