PDA

View Full Version : DC30plus e scheda abit kr7a-raid, problemi in acquisizione!!


grunge
17-12-2002, 22:45
Ciao a tutti.

I problemi non finiscono mai.

Con mio rammarico ho dovuto cambiare la scheda madre perchè si è guastata.

Prima avevo una Abit k7a con scheda raid aggiuntiva, processore ATHLON 800 con 512 Mb di ram tipo SDRAM.

Ora ho una Abit kr7a-raid (scheda raid integrata), processore ATHLON 1200 con 512 Mb di ram tipo ddr.

Bene, anzi male.

Questo è il problema

Prima:
acquisivo ad una risoluzione di 384x288 alla massima qualita con compressione di 3.0:1 senza perdita di fotogrammi.
Ora:
acquisisco ad una risoluzione di 384x288 alla massima qualita con compressione di 3.0:1 senza perdita di fotogrammi.

Prima:
acquisivo ad una risoluzione di 768x576 alla massima qualità con compressione di 3.0:1 con perdita di fotogrammi costringendomi ad arrivare ad un rapporto di compressione di 4.5:1 per non perdere fotogrammi.
Ora:
acquisisco ad una risoluzione di 768x576 alla massima qualità con compressione di 3.0:1 SENZA perdita di fotogrammi.

Voi direte: BENISSIMO... ed invece no.

quando acquisisco a 768x576 alla massima qualità mi capita questo: l'anteprima di acquisizione scorre a video bene, quando in virtualdub schiacciando F6 faccio partire la vera e propria acquisizione l'anteprima va a scatti. Mi son detto: è solo l'anteprima.

NOOOOOOOOOOOOOOOO anche il video verrà a scatti e verrà riprodotto a scatti identici a quelli di acquisizione.

Alzo il fattore di compressione come lo avevo prima, sicuramente va meglio.

NOOOOOOOOOOOOOOOO la situazione è identica alla precedente.

Mi son detto: sarà win98 che ha questo problema. Riproduciamolo in winXP.

È pure peggiooooooooooooo: non solo va a scatti ma anche al rallenty

Tutte queste prove sono a parità di condizioni di defrag dell'hard disk, etc. etc.

Cosa devo fare? Non potrò mica ritornare ad acquisire a 384x288 !!!

Dimenticavo: il player (Bsplayer) non è la causa perchè i Divx creati in precedenza funzionano benissimo. Da qui penso neanche in lettura di hard disk.

Aiutooooooooooooo

Ciao a tutti

Grunge

ave-55
17-12-2002, 22:59
hai provato ad acquisire con un software diverso?
tipo AVI_IO?

grunge
18-12-2002, 07:58
Ciao.

Grazie della risposta innanzitutto.

NO non ho fatto quella prova perche per prima cosa non ho AVI_IO e nn mi va di acquistarlo se dopo non fa al caso mio e tre soli file di acquisizione mi sembrano pochi (la sincronizzazione audio-video salta non sui primi file ma andando avanti - eventualmente); per seconda cosa Virtualdub ha sempre funzionato benissimo.

Ieri sera ho poi disinstallato il PPE107 e i driver della dc30plus, pulito il registro e riinstallati i driver della dc30plus (ma non il PPE107). Le cose che sembrano andare meglio ma uhmmmm :confused: la faccenda non mi convince.

Mi ero dimenticato: la dc30plus sulla scheda madre precedente era sul quinto slot mentre su questa lo ho sistemato sul terzo slot dopo la scheda video AGP e la ventolina di raffreddamento. Non credo possa essere questo però.

Ciao Grunge

niomo2
18-12-2002, 22:57
Ciao Grunge io ho la abit kr7a 133r, hd 20 7200 e la dc30+ con win2k
Nessun problema,deframmento almeno 1 volta al giorno tutto l'hd e + volte se acquisisco,ho installato i ppe 110,naturalmente la dc30+ nn è in conflitto con nessuno ;) e va che è na bomba.Con winXp nn lo so visto che nn ci son driver adatti per la dc

grunge
18-12-2002, 23:12
Ciao e grazie della tua risposta. Ora provo ad installare i ppe110 anche io. Cmq lo utilizzo sotto win98 perchè posso utilizzare Virtualdub.

Farò le prove ma nn capisco anche se è normale che con un sistema leggermente più potente abbia avuto quel problema. Cmq anche io OGNI volta prima di acquisire deframmento l'hard disk.

Ciao Grunge

P.S. ma il PPE110 non è solo per le DV500 / DV500 Plus / DV500 DVD?