View Full Version : Epox 4pea+,come modificarla per ottenere i divisori 3:4 (4/3
Mc®.Turbo-Line
17-12-2002, 22:06
Grande Fluctus!!!!!!!!!!!!
http://217.59.162.54/4pea/4pea.asp
:sofico:
hehehehe un mago fluctus :D :D
Mc®.Turbo-Line
17-12-2002, 22:18
Originally posted by "ZackS"
hehehehe un mago fluctus :D :D
:D
Oggi ho avuto l'onore e il piacere di incontrarlo di persona!
E' un Genio! ;)
emiliotot
17-12-2002, 22:34
La modifica è dannatamente semplice!!!.......WOW Adesso non avete più scuse per non comprare una EPOX.......
Originally posted by "emiliotot"
La modifica è dannatamente semplice!!!.......WOW Adesso non avete più scuse per non comprare una EPOX.......
Ciao.Emilio.
Hai fatto quelle prove che ti dicevo?
Io da parte mia sono profondamente deluso.Stasera ho cambiato la epox con un altra nuova e non è cambiato nulla.é vero che i divisori,sostituendo il bios con la vers del 2/12/2002 si sono attivati anche qui(almeno questo)ma il bus arriva a 173 mhz esattamente nello stesso modo dell'altra e oltre non parte proprio.Ho fatto tutte le prove possibili disattivando tutto il possibile per eliminare conflitti o disadattamenti ma il risultato non cambia,non è un difetto del chipset ma semplicemente con la msi il processore saliva di più e con questa di meno,ripeto,non ci sono differenze sostanziali nel modo di funzionamento na sono identiche,precise,e questo non può essere,una pur leggerissima differenza ci deve pur essere ma nisba,credo proprio che sia per il lajout.
Per i divisori ho nel bios attivati i 1:1-4:5-3:4 e a questo punto data la ripetizione del caso senza nessuna difficoltà,credo che sia una questione di riconoscimento delle memorie,come ho già sentito in altro forum.personalmente al boot il primo messaggio riconosce le memorie come pc3200,e a te?
Hai cercato il limite della cpu?
A quanto ti arriva di bus max?
QUesto è il max che sono riuscito ad ottenere a 172 bus.
http://digilander.libero.it/gabry24/screen%20epox/mem%203526.jpg
CIAO!!!
emiliotot
18-12-2002, 00:40
Gabry ho fatto tutti i test possibili ed immaginabili........ :mad:
Hai detto che SI E' ATTIVATO IL 3/4 PURE SU QUESTA ALTRA EPOX? :eek: :muro:
Ma porcaputtana.......... :confused:
Comunque io ho un 2,53 C1 quindi non posso salire molto di bus per il limite fisico della CPU.......
A 166 Mhz non fa il boot neppure a 1,8
a 162 E' parzialmente stabile con 1,78 di Vcore effettivi ( decisamente troppi )
A 156 Mhz è stabile Rock Solid a 1,71 di Vcore effettivi.....
Anche a me mostra i 3200 per la Ram all'avvio...... :muro:
Sono sinceramente deluso da questa Epox....Se non fosse stato per la cazzata IMMANE che ha fatto ASUS a non montare un Raid Standard fissandosi su soluzioni serial Ata che al momento nessuno può utilizzare, adesso sarei felice possessore di una P4PE che va molto bene e ha i divisori 4/3 regolarmente attivabili.....
Epox?? Ma vaffanzum.................
Gabry ho fatto tutti i test possibili ed immaginabili........ :mad:
Hai detto che SI E' ATTIVATO IL 3/4 PURE SU QUESTA ALTRA EPOX? :eek: :muro:
Ma porcaputtana.......... :confused:
Comunque io ho un 2,53 C1 quindi non posso salire molto di bus per il limite fisico della CPU.......
A 166 Mhz non fa il boot neppure a 1,8
a 162 E' parzialmente stabile con 1,78 di Vcore effettivi ( decisamente troppi )
A 156 Mhz è stabile Rock Solid a 1,71 di Vcore effettivi.....
Anche a me mostra i 3200 per la Ram all'avvio...... :muro:
Sono sinceramente deluso da questa Epox....Se non fosse stato per la cazzata IMMANE che ha fatto ASUS a non montare un Raid Standard fissandosi su soluzioni serial Ata che al momento nessuno può utilizzare, adesso sarei felice possessore di una P4PE che va molto bene e ha i divisori 4/3 regolarmente attivabili.....
Epox?? Ma vaffanzum.................
Grazie per i test.
MA le memorie quali sono?
Questa cpu l'hai provata solo su questa mobo?Se puoi provala su un altra.
Mi stai dicendo che per essere stabile devi essere a 156=2964 mhz e mi sembra strano per un 2533 per giunta C1,non fai che confermare i miei dubbi sulla bontà del lajout di sta mobo,nel mio caso devo andare a 167=3006 mhz per essere stabile.La mia ha il pcb vers. 1.0 con cavi rounded + ventolina luminosa su chipset,e la tua?
Anche io sono deluso,quasi,quasi rimonto la msi.
Non rimpiangere la asus che molti si sono lamentati non riuscendo col 2.4b ad andare oltre i 160-165 mhz di bus e nel tuo caso avresti avuto prestazioni ancora inferori.
Se l'hai presa da fluctus comunicagli se puoi unire quei punti di saldatura o te lo fai fare da lui,onde non perdere la garanzia.M se sei molto leggero con un cavallotto di filo non si noterà nulla.
Fatti sentire.
CIAO!!!
darkstar00
18-12-2002, 08:17
gabry24,
su aoafiles ho visto molti bench con 4pea+ a bus 180 viaggaire bene e in alcuni casi rock solid!
A parte il layout o meno...non è che semplicemente non sono...tutte uguali??
Poi mi chiedo: che MSI avevi esattamente? E a questo punto in cosa la ritieni inferiore o superiore alla epox, parlòando non solo di overclock ma nache features etc..?
Originally posted by "darkstar00"
gabry24,
su aoafiles ho visto molti bench con 4pea+ a bus 180 viaggaire bene e in alcuni casi rock solid!
A parte il layout o meno...non è che semplicemente non sono...tutte uguali??
Poi mi chiedo: che MSI avevi esattamente? E a questo punto in cosa la ritieni inferiore o superiore alla epox, parlòando non solo di overclock ma nache features etc..?
Mha,a volte si fanno cambi per il semplice sfizio di provare cose nuove e cmq la "msi 845pe max2r" non aveva il 3:4 per le memorie ma arrivava a 180 bus con lo stesso processore.
la epox l'ho cambiata ottenendo lo stesso identico e preciso risultato della prima,per questo credo che si tratti di layout o componenti o altro e non chipset,troppo uguali i risultati.
Nei bench che hai visto,probabilmente,se montavano il procio su un altra mob saliva di più,ma sono solo supposizioni.A parte emiliotot anche altri vedo che non salgono molto con questa mobo nonostante abbiano ottimi processori,2533 C1 o più.
Con la msi potevo stare a 171=3078 mhz con 1.65vcore tranquillamente con qualunque programma o gioco senza mai un blocco,con l'epox a 1.65vcore a malapena sto a 167=3006 mhz per avere una decente stabilità,ma credo che per avere la stessa tranquillità dovrò scendere ancora.Visto questo credo si tratti proprio una questione di frequenza risultante raggiunta p.es. emiliotot non supera i 156=2964 mhz stabili come hai potuto leggere più sopra,mentre,invece ho visto ufozzo col 1.6a(mi sembra)e la 4gea+ raggiungere i 185=2960 mhz.Insomma il risultato non cambia.Credo che uscirà una 4pea+ con un altra revision di pcb.
Cmq andrò a dare un'occhiata su quel sito che hai detto,ma se mi metti il link è meglio,grazie.
CIAO!!!
darkstar00
18-12-2002, 10:36
Gabry: hai il link in PVT
Ho dato una scorsa su oafiles e mi sembra che ci siano molte lamentele tra cui la tua,non ho trovato il post col bus a 180 ma overclock modesti,a mio avviso,e più d'uno che si lamentava del bus che non saliva molto,non mi entusiasma sta cosa.Ho visto anche che è un fatto generalizzato il 3:4 che non si attiva,almeno in questo sono stato fortunato visto che mi si è attivato sulla prima e pure sulla seconda senza nessuna difficoltà,sono convinto che dipenda dalle memorie montate.
CIAO!!!
Sono andato a vedere meglio e ufozzo conl 4gea+ e 1.6a è arrivato max 182.2=2915.2 mhz.
emiliotot
18-12-2002, 12:37
Gabry pure io provengo da una MSI 845PE Max2-R e devo dire che come stabilità operativa, a frequenze standard, era davvero un ottima Mobo..In overclock però aveva alcuni difetti veramente fastidiosi...
Per prima cosa sballava clamorosamente le temperature ( anche di 10 gradi ) senza contare il fastidiosissimo bug delle Ram che dopo i 151 Mhz di FSB tornavano sincrone..
Clokkando a manetta la CPU, alcune volte al riavvio si spegneva e si riaccendeva subito dopo, dando l'impressione di una certa "instabilità" o forzatura...Magari era un comportamento normale ma dava davvero una brutta impressione...
Poi l'ho venduta ad una persona che si accontenta di clokkaggi UMANI ed ho preso la mobo da Fluctus...E' la versione con cavi round e ventola luminosa, è uguale alla tua Gabry.......Io stavo prendendo la Gygabyte ma quei :pig: di essedì l'avevano finita......
Il mio sospetto è che sta Epox fornisca meno tensione al V-Core di quanta ne indichi.....Per esempio nel bios segna 1,525 ma eroga 1,5 v effettivi.....Forse la MSI era più precisa.....
Questo sospetto è alimentato anche dal fatto che sulla MSI arrivavo con il mio vecchio 2400 a 2700 senza overvolt.......
Il primo test sulla Epox a 2700 ha richiesto 0,25 di vcore in più, ed infatti ne segnava 1,45 effettivi........
Mhà.......
allora si ben 182Mhz a 1.85v che ad bios sono 1.80v, ora ho un 1.8 da far salire......
:D
pian piano...
OverClocK79®
18-12-2002, 13:01
a me dopo il bios del 2 dic mi si è attivato il 3:4 sulle mem
ad altri che conosco invece no.........
può dipendere dalle ram?
io con 3500 e lui con 3200?
BYEZZZZZZZZZZZ
darkstar00
18-12-2002, 13:50
i voltaggi indicati dalla 4pea+ sono maggiori dichiaratamente di quelli reali: a volte lo scarto arriva fino a 0.7v....a voi le conclusioni..
emiliotot
18-12-2002, 16:20
Maggiori??Secondo me sono INFERIORI a quanto settato da bios.....
darkstar00
18-12-2002, 16:21
PARDON..LAPSUS..ovviamente intendevo dire INFERIORI!..si, sono appunto assai più bassi quindi..si deve salire di voltaggio x avere qualcosa di più..
OverClocK79®
18-12-2002, 19:57
Maggiori??Secondo me sono INFERIORI a quanto settato da bios.....
io massimo ho visto uno scarto di 0.02
0.7 mi sembra tantino!!!
significa che a 1.525 tu vai a 0.825 mi pare impossibile
sei sicuro?
BYEZZZZZZZZZZ
Gabry pure io provengo da una MSI 845PE Max2-R e devo dire che come stabilità operativa, a frequenze standard, era davvero un ottima Mobo..In overclock però aveva alcuni difetti veramente fastidiosi...
Per prima cosa sballava clamorosamente le temperature ( anche di 10 gradi ) senza contare il fastidiosissimo bug delle Ram che dopo i 151 Mhz di FSB tornavano sincrone..
Clokkando a manetta la CPU, alcune volte al riavvio si spegneva e si riaccendeva subito dopo, dando l'impressione di una certa "instabilità" o forzatura...Magari era un comportamento normale ma dava davvero una brutta impressione...
Poi l'ho venduta ad una persona che si accontenta di clokkaggi UMANI ed ho preso la mobo da Fluctus...E' la versione con cavi round e ventola luminosa, è uguale alla tua Gabry.......Io stavo prendendo la Gygabyte ma quei :pig: di essedì l'avevano finita......
Il mio sospetto è che sta Epox fornisca meno tensione al V-Core di quanta ne indichi.....Per esempio nel bios segna 1,525 ma eroga 1,5 v effettivi.....Forse la MSI era più precisa.....
Questo sospetto è alimentato anche dal fatto che sulla MSI arrivavo con il mio vecchio 2400 a 2700 senza overvolt.......
Il primo test sulla Epox a 2700 ha richiesto 0,25 di vcore in più, ed infatti ne segnava 1,45 effettivi........
Mhà.......
Emilio,hai dimenticato che abbiamo comunicato più volte per la msi?
Le temp le dava almeno 15 gradi in più e nemmeno in modo costante,il bug della ram nel mio caso era relativo dato che ho la cpu che reggeva più di 171 bus e a me andava bene col 4:5.Lo switch al riavvio era proprio quello che faceva andare poi il 4:5 e che ho tentato di farti capire più volte,era un semplice bug ma a nostro vantaggio che si spera aggiusteranno nel prossimo bios.
Per l'epox ho controllato col voltmetro digitale sui mosfet di alimentazione e per vcore settato diciamo a 1.675 da bios rilevo poi in realtà 1.66v-1.665 col tester e ne segna 1.65v in mbm5.Anche la msi aveva queste piccole differenze,se settavo 1.55v in bios rilevavo 1.53v col tester,per cui entrambe sottovoltano in modo molto leggero,prudentemente,mentre l'asus overvolta in modo sostenuto,anche di 0.1v ma fluttua maggiormente,quando avevo 1.7v sulla asus p4b266e saliva anche a 1.8v e scendeva fino a 1.63v,mentre devo dire che l'epox è ben più stabile,come anche la msi,con mbm5 ho visto differenze dopo ore tra min e max volt raggiunto non più di 0.06v.
Non fai altro che confermare quello che dico,e cioè che con la msi,a parità di frequenza raggiunta richiedeva minore vcore oppure a parità dello stesso saliva di più e meglio.
Ti consiglio di installare l'ultimo bios del 4/12/2002 scaricato dal sito usa epox,non ho avuto più problemi di cold boot o perlomeno fino adesso...
e non ho riscontrato peggioramenti di stabilità con la seconda mobo.
CIAO!!!
emiliotot
18-12-2002, 21:22
No, significa che a 1,525 io vado effettivo a 1,425........Non c'è altra spiegazione.....
emiliotot
18-12-2002, 21:30
In effetti ho riflashato il Bios con l'ultima versione disponibile ( l'anno messa dappertutto, non solo sul sito USA ) e devo dire che non ho più problemi di cold boot.....Almeno per ora.....
Viaggio stabile a 3045 Mhz ( 160,3x 4 ) a 1,78 di Vcore segnalati in Win dalla utilità Epox USDM v.3.10 e le temperature sono molto buone...Mentre scrivo queste righe sono a 36° con Volcano 7+ e ventola al minimo..
La Ram sta funzionando a 400 Mhz e a questo punto del 4/3 me ne impipo....Il mio terrore era di non riuscire a salire troppo di bus per sfruttare queste OTTIME TwinMos DDR 333....
Ormai ste 845PE le ho testate quasi tutte......Mi manca la Gigabyte 667U e poi ho finito......
:mc:
Io con la mia 4pea+ e p4 2,4 tutto ok, pensate che ho addirittura installato winXP pro a 160 di bus cpu senza toccare il vcore!!!!! (Sul mio p4 sta scritto COSTA RICA). L'unico bug resta il famigerato 3:4 che non mi si è abilitato nemmeno con l'ultimo bios.
Dimenticavo, ho un modulo da 512 di DDR OCZ 3500 EL.
No, significa che a 1,525 io vado effettivo a 1,425........Non c'è altra spiegazione.....
No,no leggi bene,hai un pò fretta.
Se stai da bios 1.525 effettivamente misurati vai a 1.510v-1.515v.
Se rilevi da windows con usdm o mbm5 1.525v,effettivamente misurati vai a 1.535v-1.540v.
Gli scostamente sono minimi e trascurabili,ma la stabilità,molto più importante,è buona.
Originally posted by "ibanez"
Io con la mia 4pea+ e p4 2,4 tutto ok, pensate che ho addirittura installato winXP pro a 160 di bus cpu senza toccare il vcore!!!!! (Sul mio p4 sta scritto COSTA RICA). L'unico bug resta il famigerato 3:4 che non mi si è abilitato nemmeno con l'ultimo bios.
Dimenticavo, ho un modulo da 512 di DDR OCZ 3500 EL.
Ma qua non si dice che la mobo non sia stabile,solo che non sale in overclock come invece qualcun altra,anche il mio p4 2.4b c1 va stabile a vcore default a 160 bus,ma con la msi ci andavo a 163-164 senza nessun problema e con qualunque prog o gioco per ore e la differenza aumenta col salire di bus.Chissà,può essere che con qualche altra vers bios si aumenti la stabilità ad alti bus e salga di più,sperem...
Credo di essere stato fortunato per il 3:4,si è abilitato sulla prima e sulla seconda mobo.Sembra sia un problema di tipo o marca di memorie a detta di altri,eppure le tue sono molto simili alle mie.Cmq non ti crucciare,è un problema molto diffuso,ho visitato altri forum esteri e se ne lamentano in molti,direi la maggioranza.
Voglio dire che con questo non giudico questa scheda cattiva,anzi,tolti questi due problemi direi che è eccellente viste la stabilità,dotazione accessoristica,periferiche on board e costo accettabile,considerato tutto.
CIAO!!!
Anch'io ho appena comprato la epox 4PEA+ e volevo sapere a cosa servono:
- il Serial ATA cable
-IEEE 1394 2 port cable
-Game port cable
-SPD650 card (che non ho trovato dentro la confezione)
Un'altra cosa io ho deciso di usare l'audio integrato, ma la porta audio del CD è diversa di quella della schedamadre che avevo prima. Va bene lo stesso?
OverClocK79®
20-12-2002, 22:58
? :eek:
cavo per collegare gli HD serial ATA
cavo per collegare evintuali periferiche Fire Wire
cavo per applicare la porta Joystick
l'alktro nn ho presente
per la skeda audio
se il connettore si infila è ok :)
BYEZZZZZZZZZZ
teoenaty
23-12-2002, 13:56
Mi è arrivata l'altra settimana e con sorpresa aveva il bios di ottobre e il moltiplicatore a 3/4 :D :D
poi ho messo l'ultimo bios di dicembre se non sbaglio e mi ha abilitato i 4/5 :eek: :eek:
son prorpio contento...va che è una bomba
uso memorie kingmax ddr 400 bga,che a 333 vanno cas 2 con config turbo!!!!meno male dai,ma sto mistero del moltiplicatore si riuscirà mai a risolvere??????
emiliotot
23-12-2002, 14:18
Ragazzi ieri notte alle 2 circa, è venuta improvvisamente a mancare la mia cara Epox 4PEA+.... :muro:
Non riesco a farmene una ragione.....sniff.!!! :cry:
Il presente vale come ringrazimento.....
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.