View Full Version : Overclock xp 1600+
Ciao a tutti sono nuovo e vorrei imparare a overclockare questo processore,ho già overcloccato un pentium3 tramite bios e una geffo4 tramite rivatuner, ma altro non lo so fare,mi aiutate? :D
Per il momento prova ad aumentare un pò l'fsb dal bios della scheda madre e dicci senza overvolt dove arrivi...
Originally posted by "xpx"
Per il momento prova ad aumentare un pò l'fsb dal bios della scheda madre e dicci senza overvolt dove arrivi...
ok provo
poi se vedi che con l'aumentare del fsb il pc divente instabile,allora aumenta il voltaggio alla cpu (vcore) in seguito aumenta anche il voltaggio alla ram e vedi se riesci ad arrivare al limite della cpu.
non ho trovato nessuna voce per aumentare l'fsb.coma faccio ad aumentare il voltaggio delle ram?
ho letto il manuale della mobo e ho settato i jumper del moltiplicatore sia a 11 che a 12 che a 12.5 ma mi rimangono sempre a 10.5 e poi me lo vede come athlon mp (che è?)
http://a5a.web.ctonet.it/pc.JPG
Wizard77
18-12-2002, 15:45
Originally posted by "Eilyfe"
ho letto il manuale della mobo e ho settato i jumper del moltiplicatore sia a 11 che a 12 che a 12.5 ma mi rimangono sempre a 10.5 e poi me lo vede come athlon mp (che è?)[/img]
il moltiplicatore non si può settare dalla mainboard, è direttamente settato sulla CPU.
quindi ti conviene andare nel bios e aumentare il FSB, guarda bene ci deve essere per forza
L'athlon Mp è l'XP per Multi Processore, sicuro che sia un XP e non veramente un MP
LuPellox85
18-12-2002, 16:38
se era un MP salendo col molti aumentava la frequenza visto che ce l'hanno sbloccato, sicuro che il wcpuid non sia un po vecchio?? o magari anke il bios..
ora che ci ho fatto caso anche windows mi da athlon mp...ma come faccio ad aumentare dal bios?non cè nessuna voce
Wizard77
19-12-2002, 07:48
ora che ci ho fatto caso anche windows mi da athlon mp...ma come faccio ad aumentare dal bios?non cè nessuna voce
Dev'esserci per forza, non è una cosa opzionale, devi solo trovarla.
Se no come faresti a dire al PC se il tuo processore ha il bus a 100-133-166 Mhz, idem per la Ram.
si ci sono non avevo visto bene :rolleyes:
però adesso che ho aggiornato il bios sia wcpuid che windows mi dicono che è un athlon xp 1900+ :eek: ma allora che processore è :confused:
http://a5a.web.ctonet.it/pc2.JPG
Wizard77
19-12-2002, 20:06
si ci sono non avevo visto bene :rolleyes:
però adesso che ho aggiornato il bios sia wcpuid che windows mi dicono che è un athlon xp 1900+ :eek: ma allora che processore è :confused:
é un Xp 1600+, moltiplicatore 10.5
10.5 x 133.3333 = 1400Mhz
Tu hai impostato il bus a 150
10.5 x 150 = 1575Mhz
quindi te lo vede come un 1900+ che ha la frequenza simile, 1600Mhz
si infatti mi ero accorto che ogni volta che cambiavo il bus me lo vedeva come 1800 1700 e cambiava sempre...però impostandolo su defaul era il 1600...non è che si può aumentare ancora un po? :)
Wizard77
20-12-2002, 08:03
si infatti mi ero accorto che ogni volta che cambiavo il bus me lo vedeva come 1800 1700 e cambiava sempre...però impostandolo su defaul era il 1600...non è che si può aumentare ancora un po? :)
Se sei fortunato si, si potrebbe portare il bus a 166Mhz, ma facendo così si dovrebbe aumentare il vCore, 1,75 non basta, ho provato sul mio, solo che sulla mia mainboard non si può toccare il vCore, bisognerebbe moddarla e saldare sopra una resistenza, ma cmq la mia main ha dei problemi con i divisori per le porte PCI AGP ecc.., quindi non potrei metterlo a frequenze così alte :cry:
Cmq per portare a quelle frequenza devi avere un buon dissipatore, e tieni monitorizzato le temperature.
Originally posted by "Wizard77"
Se sei fortunato si, si potrebbe portare il bus a 166Mhz, ma facendo così si dovrebbe aumentare il vCore, 1,75 non basta, ho provato sul mio, solo che sulla mia mainboard non si può toccare il vCore, bisognerebbe moddarla e saldare sopra una resistenza, ma cmq la mia main ha dei problemi con i divisori per le porte PCI AGP ecc.., quindi non potrei metterlo a frequenze così alte :cry:
Cmq per portare a quelle frequenza devi avere un buon dissipatore, e tieni monitorizzato le temperature.
il bus lo ho solo a 100 e 133...mentre il vCore lo posso regolare coi jumper e arriva fino a 1.85v.
Cambia lo stesso qualcosa se alzo il vCore lasciando il bios a 133?
ho letto il manuale della mobo e ho settato i jumper del moltiplicatore sia a 11 che a 12 che a 12.5 ma mi rimangono sempre a 10.5 e poi me lo vede come athlon mp (che è?)
ciao scusa....mi dici come hai fatto a salvare la foto in formato jpg?io riesco solo in formato bmp...
Originally posted by "Rauz"
ciao scusa....mi dici come hai fatto a salvare la foto in formato jpg?io riesco solo in formato bmp...
la apri con paint e la salvi .jpg
sono proprio un niubbo ehhh....grazie per l'aiuto!
Wizard77
21-12-2002, 12:13
il bus lo ho solo a 100 e 133...mentre il vCore lo posso regolare coi jumper e arriva fino a 1.85v.
Certo che cambia se alzi il vCore, la temperatura si alza di parecchio :D :D
ma scusa se hai il bus solo a 100 e 133 come hai fatto prima a mandare l'immagine di wCPUID che avevi il bus A 150??? :confused:
Originally posted by "Wizard77"
Certo che cambia se alzi il vCore, la temperatura si alza di parecchio :D :D
ma scusa se hai il bus solo a 100 e 133 come hai fatto prima a mandare l'immagine di wCPUID che avevi il bus A 150??? :confused:
scusa mi sono sbagliato sul manuale ho letto il cpu fsb..me ne sono accorto lo ho messo a 1.8 e si riavviava appena partito windows..ora mi arriva fino a 42° quando gioco...vanno bene?
Wizard77
22-12-2002, 11:50
scusa mi sono sbagliato sul manuale ho letto il cpu fsb..me ne sono accorto lo ho messo a 1.8 e si riavviava appena partito windows..ora mi arriva fino a 42° quando gioco...vanno bene?
va benissimo, è come il mio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.