PDA

View Full Version : E se un giorno.........togliessi la ram!

Oaichehai
17-12-2002, 17:26
In un momento di pura meditazione informatica.......mi son chiesto:
"cosa accadrebbe se a computer acceso, un utente decidesse di togliere un banco di ram???".
........si danneggerebbe la ram, il sistema o cos'altro? oppure non si danneggia proprio niente? (difficilmente propenderei per quest'ultima soluzione!).
Qualcuno sa o ha mai provato a fare questa follia?

PacManZ
17-12-2002, 17:44
non dovrebbe succedere nulla....
si blocca e basta....

boh

poi se la rimetti riparte :D :D :D :D :D :D :D

diafino
17-12-2002, 18:00
Originally posted by "PacManZ"

riparte :D :D :D :D :D :D :D

LOL :D :D :pig:

pnx
17-12-2002, 18:02
Quando rimuovi un componente elettronico mentre sta funzionando il rischio maggiore è che, se duramente quella frazione di secondo mentre avviene la disconnessione alcuni piedini sono collegati, altri no, si può verificare la rottura del componente.

Per esempio, mentre estrai la ram, può succedere che, sempre in una frazione di tempo molto piccola, solo alcuni pin del banco tocchino la scheda madre, e altri no. Potrebbe succedere che arrivino dei segnali alla RAM senza che questa si alimentata. Si avrebbero così dei passaggi di corrente non previsti, che potrebbero danneggiare i semsibilissimi integrati del banco.
Penso però che questo possa definirsi un caso poco probabile. Più realisticamente direi che la ram non dovrebbe danneggiarsi, ma non a avendo mai provato... sai, non si sa mai.

Sicuramente la scheda madre andrebbe in contro a un blocco, a un riavvio improvviso, e sicuramente a un errore critico e blocco del sistema operativo.

NiKo87
17-12-2002, 18:23
Provaci e dicci :)

Oaichehai
17-12-2002, 18:50
dopo di te....:D

uan
17-12-2002, 22:07
Originally posted by "Oaichehai"

In un momento di pura meditazione informatica.......mi son chiesto:
"cosa accadrebbe se a computer acceso, un utente decidesse di togliere un banco di ram???".

Ma a te cosa è ke ti hanno tolto???
.......
.....
....

:D:D:D:p

Oaichehai
18-12-2002, 00:22
:D :D :D :D

Dylan il drago
18-12-2002, 01:19
figata...
quasi quasi ci provooooooooooooo ...

:D

Cfranco
18-12-2002, 09:45
Originally posted by "pnx"

Quando rimuovi un componente elettronico mentre sta funzionando il rischio maggiore è che, se duramente quella frazione di secondo mentre avviene la disconnessione alcuni piedini sono collegati, altri no, si può verificare la rottura del componente.
...
Il problema più grosso é che quello che a te sembra uno sganciamento velocissimo per i circuiti elettronici dura un' eternità , se hai mai provato a collegare un contatore digitale con un filo e staccarlo mentre é in funzione vedrai che riesce a contare facilmente qualche migliaio di impulsi distinti , grazie ai condensatori e capacità parassite inoltre molti di questi hanno tensioni e/o correnti molto superiori alle specifiche .
Risultato ( + o - ) :
Il banco di Ram é da buttare al 99%
Il socket della ram non funzionerà più al 90%
Gli eventuali altri banchi di ram non funzioneranno più al 70%
Distruzione del controller della memoria del chipset al 60%
Altri eventuali danni alle schede PCI 30%

pnx
18-12-2002, 10:13
Originally posted by "Cfranco"

...
Il problema più grosso é che quello che a te sembra uno sganciamento velocissimo per i circuiti elettronici dura un' eternità , se hai mai provato a collegare un contatore digitale con un filo e staccarlo mentre é in funzione vedrai che riesce a contare facilmente qualche migliaio di impulsi distinti , grazie ai condensatori e capacità parassite inoltre molti di questi hanno tensioni e/o correnti molto superiori alle specifiche .
Risultato ( + o - ) :

Mi sembra che tu sia un po' troppo pessimista. Non penso che altri componenti ad eccezione della ram possano subire danni.
Io direi che la possibilità di rompere il banco è del 20-30% a dir tanto.

pnx
18-12-2002, 10:14

Risultato ( + o - ) :

Mi sembra che tu sia un po' troppo pessimista. Non penso che altri componenti ad eccezione della ram possano subire danni.

Cfranco
18-12-2002, 10:34

C' é gente che ha rotto il chipset della scheda madre solo perché ha montato ( a pc spento ;) ) delle memorie da 256 Mb mentre la mobo supportava solo le DIMM da 128 .
Tu pensa cosa vuol dire togliere la Ram a caldo , per ogni piedino qualche migliaio di cortocircuiti / sovratensioni , se ti va bene spacchi i condensatori dello zoccolo di Ram , ma se non riescono a filtrare tutta questa porcheria arriva prima agli altri zoccoli di ram e poi al northbridge .
Ti ricordo inoltre che non esiste nei PC nessun meccanismo di protezione dei circuiti per questi casi , a differenza degli slot PCI e AGP dove c' é qualche tipo di protezione , la ram é collegata direttamente al bus di sistema .
Comunque se non mi credi puoi sempre provare :D

pnx
18-12-2002, 10:40
A me è capitato di inserire un modulo al contrario, ovviamente non era neanche inserito del tutto, ma solo per metà. Il banco non si è rotto e funziona tutt'ora benissimo.

Dopo magari provo su una mobo per P100 con un banco da 8Mb di ram e vi faccio sapere.

+Benito+
18-12-2002, 10:54

C' é gente che ha rotto il chipset della scheda madre solo perché ha montato ( a pc spento ;) ) delle memorie da 256 Mb mentre la mobo supportava solo le DIMM da 128 .
Tu pensa cosa vuol dire togliere la Ram a caldo , per ogni piedino qualche migliaio di cortocircuiti / sovratensioni , se ti va bene spacchi i condensatori dello zoccolo di Ram , ma se non riescono a filtrare tutta questa porcheria arriva prima agli altri zoccoli di ram e poi al northbridge .
Ti ricordo inoltre che non esiste nei PC nessun meccanismo di protezione dei circuiti per questi casi , a differenza degli slot PCI e AGP dove c' é qualche tipo di protezione , la ram é collegata direttamente al bus di sistema .
Comunque se non mi credi puoi sempre provare :D

calma un attimo: a pc spento le componenti sono alimentate! per trafficare sulla scheda madre bisogna staccare la spina, se non la mb e' alimentata anche con pc apparentemente morto

pnx
18-12-2002, 11:28
La tensione e solo su parte della scheda madre, non arriva a tutti i componenti quando il pc è spento (per esempio alla CPU).

Cfranco
18-12-2002, 12:14

...
Dopo magari provo su una mobo per P100 con un banco da 8Mb di ram e vi faccio sapere.
:D :sofico:
povero P100 cosa ti ha fatto di male ? :cry:

pnx
18-12-2002, 12:46

...
:D :sofico:
povero P100 cosa ti ha fatto di male ? :cry:

Magari provo a togliere anche la CPU a PC acceso... :D :eek:

pnx
18-12-2002, 13:45
Ragazzi, sto per iniziare i test col mio P100.

Cominciamo ad estrarre la ram a pc acceso...

pnx
18-12-2002, 14:13
Allora:

[] Test 1

-Carico DOS e Arkanoid.
-Estraggo uno dei due moduli da 16Mb
-Il PC continua ad andare, anche il gioco
-Spengo, riaccendo con entrambi i banchi
-Tutto funziona correttamente

[] Test 2

-Carico DOS e Arkanoid
-Estraggo entrambi i moduli da 16MB
-Il PC si blocca, sullo schermo appare una riga blu orizzontale
-Spegno, riaccendo con entrambi i banchi

[] Test 3

-Carico DOS e Arkanoid
-Estraggo la scheda grafica (MGA)
-Schermo nero (ovviamente), non si sente nulla
-Spegno, riaccendo con la scheda reinserita

dragone17
18-12-2002, 14:24

Allora:

[] Test 1

-Carico DOS e Arkanoid.
-Estraggo uno dei due moduli da 16Mb
-Il PC continua ad andare, anche il gioco
-Spengo, riaccendo con entrambi i banchi

[] Test 2

-Carico DOS e Arkanoid
-Estraggo entrambi i moduli da 16MB
-Il PC si blocca, sullo schermo appare una riga blu orizzontale
-Spegno, riaccendo con entrambi i banchi

[] Test 3

-Carico DOS e Arkanoid
-Estraggo la scheda grafica (MGA)
-Schermo nero (ovviamente), non si sente nulla
-Spegno, riaccendo con la scheda reinserita

ok funziona.

ma sai quel pc cosa ti ha detto dietro dopo ke hai fatto cio?

:D

pnx
18-12-2002, 14:28
Me lo posso immaginare...

kingv
18-12-2002, 15:07
io (per sbaglio) ho montato una dimm da 512 mega a macchina accesa (un ibm e-series). La macchina e' crashata ma nessun componente ha smesso di funzionare dopo il riavvio.

P.S. avevo sbagliato a contare le macchine sul rack.. :o :pig: :muro:

pnx
18-12-2002, 15:14
Come avevo detto, le probabilità non sono così alte (ci sono però!).

ZackS
18-12-2002, 15:27
si si ma voglio le prove con componenti nuovi :D
I pc vecchi sono come le macchine vecchie, non le distruggi facilmente :D
io su un vecchio 286 toglievo e rimettevo la scheda video a pc acceso... :rolleyes:

pnx
18-12-2002, 15:30
Chieftech Tw Silver | Enermax 431W mod. | Athlon 2400+@2311 (12,5X185 - Vcore 1,825V) | EPox 8K5A2+ | 512 Mb OCZ PC3200 Rev.2 | Ybris 1.6 HF + Aircube | PowerColor Ati Radeon 9700PRO | Maxtor D740X - 40GB + Thermatake HardCano 2 | Guillemot Maxi Sound Fortissimo | Asuscom ISDN Pci | CD-Rom/Dvd Lite-On 16X/48X | CDRW Lite-On 48X/12X/48X

Però, direi che il tuo PC sia di ultima generazione, con componenti nuovi.
Proviamo?

ZackS
18-12-2002, 15:32

Chieftech Tw Silver | Enermax 431W mod. | Athlon 2400+@2311 (12,5X185 - Vcore 1,825V) | EPox 8K5A2+ | 512 Mb OCZ PC3200 Rev.2 | Ybris 1.6 HF + Aircube | PowerColor Ati Radeon 9700PRO | Maxtor D740X - 40GB + Thermatake HardCano 2 | Guillemot Maxi Sound Fortissimo | Asuscom ISDN Pci | CD-Rom/Dvd Lite-On 16X/48X | CDRW Lite-On 48X/12X/48X

Però, direi che il tuo PC sia di ultima generazione, con componenti nuovi.
Proviamo?

Aspetta, settimana prossima arriva la 8RDA+, proviamo su questa mobo

NiKo87
18-12-2002, 17:03
Ma non avete nulla da fare eh? :p

alegallo
18-12-2002, 17:36
pnx: sei un SADICO !!! :p :cry: :mc:

tempo fa c'era un sito che insegnava come distruggere il proprio pc ... non è che lo curavi tu, per caso? :D:D:D

pnx
18-12-2002, 17:45
Se non fossi stato convito di quel che dicevo, cioè che era difficile che i componenti si sarebbero rotti, non l'avrei certamente fatto!

Comunque è un vecchio P100 che non uso più da qualche anno, smontato e buttato in un angolo nella mia mansarda. :)

kingv
19-12-2002, 08:49
Originally posted by "ZackS"

si si ma voglio le prove con componenti nuovi :D
I pc vecchi sono come le macchine vecchie, non le distruggi facilmente :D
io su un vecchio 286 toglievo e rimettevo la scheda video a pc acceso... :rolleyes:

la macchina di cui parlavo e' un dual PIII 1333 con un giga di ram, scsi 160 raid 5.

Non mi sembra vecchiume ;)