View Full Version : Meglio la DV Raptor RT o la Matrox X10 ???
Dovendo comprare una scheda di acquisizione video, cosa mi consigliate? Premetto che devo acquisire anche da analogico e la Raptor RT è completa di scheda supplementare per l'analogico.
Per entrambi il prezzo è sui 750-800 euro.
Grazie ;)
ciao
sostanzialmente le due soluzioni si equivalgono.
L'aspetto più importante è che entrambe offrono un output RT sull'analogico, mentre per il DV occorre un rendering finale.
Come capacità elaborativa in RT il discorso è un alquanto articolato. La DVraptor utilizza la tecnologia "scalare": aumentando la potenza della CPU aumenta anche il numero degli effetti. Comunque è consigliato come processore minimo un 1.5Ghz o un doppio processore.
Per la Matrox invece viene consigliato un 2.2Ghz!
Quindi se vuoi sfruttare il PC che già possiiedi devi tener conto di queste informazioni, non solo c'è da registrare anche una incompatibilità dei chipset Via con la Matrox
Per quanto riguarda il prezzo invece, secondo me è a favore della X10. Con 800€ la puoi portare a casa con Adobe Premiere, nel caso della DVraptor invece, ti occorrono 960€ per la versione con Premiere e convertitore ADVC-50
In definitiva sono due gioiellini, che godono di un ottimo supporto: quindi quale delle due sceglierai certamente non riamarrai deluso ;)
Ma in qualità, sia in entrata che in uscita, quale è meglio?
E qual'è più veloce nel rendering?
Grazie ;)
Ma in qualità, sia in entrata che in uscita, quale è meglio?
Prima le schede di editing differivano anche, e soprattutto, per la qualità offerta. Con la comparsa del codec DV il discorso qualità è passato in secondo piano per distinguere le varie schede. Questo perchè i vari codec DV in circolazione offrono prestazioni omogenee.
La stampa internazionale comunque è concorde nel riconoscere che, attualmente, il miglior codec DV è quello Canopus, tanto che è stato adottato anche da Avid, lo standard de facto per l'editing.
E qual'è più veloce nel rendering?
Io ho provato di persona la DVraptor: per quanto riguarda il DV, per un montaggio medio di un'ora con una CPU 1.6Ghz, l'attesa per il rendering è pari...al tempo perso per prepararsi un caffè :D
Grazie per le risposte esaurienti :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.