PDA

View Full Version : Raffreddamento ad "acqua"

izutsu
17-12-2002, 13:15
Premetto che non mi fido molto dell'acqua... però il mio sogno è un pc silenzioso, molto silenzioso... ho quindi pensato di fare un esperimento... l'intenzione è quella di eliminare la ventola sulla cpu creando una specie di heat pipe che però implica un circuito molto più ampio... infatti, vorrei far passare dei tubi in rame all'interno del dissipatore (l'effetto visivo è quello di un heat pipe o un radiatore) collegati ad un circuito idraulico come in qualsiasi sistema a liquido. Il vantaggio qui consiste nel fatto di avere un sistema chiuso (tubi continui o saldati), senza raccordi di nessun tipo, se non nel serbatoio/pompa. Considerando che la scheda video non ha ventole, il chipset non ne ha bisogno, l'alimentatore è un modello senza ventola otterrei un sistema molto silenzioso. E' un parto della mia mente malata o è un qualcosa di fattibile? Non mi interessa il liquido per overclock, solo per silenziare il tutto

NiKo87
17-12-2002, 14:38
Ke procio hai? Un Athlon non pensi resista con le HeatPipe soltanto...

acse
17-12-2002, 14:43
non e' meglio un waterblock?...xche hai cosi' tanta paura dei tubi normali?...non fanno male a nessuno:D
ciao

izutsu
17-12-2002, 17:36
Originally posted by "acse"

non e' meglio un waterblock?...xche hai cosi' tanta paura dei tubi normali?...non fanno male a nessuno:D
ciao

Boh... tubi in rame saldati mi danno un senso di maggior sicurezza... e poi è una soluzione molto più economica, basta un dissiparote da pochi euro da lavorare

acse
17-12-2002, 17:54
puoi sempre prendere un wb in rame e i tubi in rame ce li saldi tu...sicuramente piu' performante....anche se non condivido questa fobia da raccordi e tubi in silicone:D.....