PDA

View Full Version : meglio la cpu o la scheda video??


EL MEJO
17-12-2002, 13:09
Per ora cosa mi consigliate comprera una buona scheda madre-processore oppure una bella scheda video. Se aggiornassi la cpu i nuovi giochi mi andrebbero a scatti? (possiedo una matrox g450 32 Mb DDR)


cosa mi consigliate!!!!!

devo dire che se ora faccio la 9500 pro 128 MB e poi la cpu nuova quest'altro anno invece di un Atlon xp 2000+ farò n 2.2 gHz!!!!

Che faccio ????????

:mc: :mc: :mc: :muro: :muro: :muro: :muro: :confused: :confused: :( :(

Mono
17-12-2002, 13:29
Posta tutta la tua configurazione,cosi si possono dare consigli piu' obbiettivi! ;)

checo
17-12-2002, 13:45
Originally posted by "EL MEJO"

Per ora cosa mi consigliate comprera una buona scheda madre-processore oppure una bella scheda video. Se aggiornassi la cpu i nuovi giochi mi andrebbero a scatti? (possiedo una matrox g450 32 Mb DDR)


cosa mi consigliate!!!!!

devo dire che se ora faccio la 9500 pro 128 MB e poi la cpu nuova quest'altro anno invece di un Atlon xp 2000+ farò n 2.2 gHz!!!!

Che faccio ????????

:mc: :mc: :mc: :muro: :muro: :muro: :muro: :confused: :confused: :( :(

se non dici che cpu hai, cmq a occhio meglio la scheda grafica

NiKo87
17-12-2002, 14:14
mmmm in linea di massima skeda grafica perke con quella ke hai neanke con un 3.06Ghz andresti bene...

EL MEJO
17-12-2002, 14:16
scusate io possiedo un AMD 1000 ??
suggeritemi cosa fare

danige
17-12-2002, 15:06
Con un Athlon 1000 ( che all'occorrenza puoi far salire un pò) è sicuramente meglio cambiare la VGA

Dragon2002
17-12-2002, 15:15
Originally posted by "EL MEJO"

scusate io possiedo un AMD 1000 ??
suggeritemi cosa fare
Se puoi cambia la tua cpu con un atlhon1400,ma se ti interessa sopratutto giocare ti conviene prendere o una 8500le che trovi a 100-120 euro oppure una ti4200 a 160-180 euro fidati che con queste due otteresti dei notevoli miglioramenti nei giochi,ovviamente è meglio la seconda ma dipende da quanto vuoi spendere. Se poi miri ancora più in alto il discorso cambia,perchè se disponi di molti più liquidi ti conviene aggiornare sia cpu che scheda video in modo da avere un sistema più bilanciato.

prova
17-12-2002, 15:24
Se magari ci indichi il tuo budget possiamo darti consigli più mirati, non trovi? ;)

Ciao!
*Er*

madmark76
17-12-2002, 16:20
Originally posted by "danige"

Con un Athlon 1000 ( che all'occorrenza puoi far salire un pò) è sicuramente meglio cambiare la VGA
Anche perchè con le DX8.1 (e ancora di più con le 9) fa tutto (o quasi) la sk video per la parte grafica....

dmb
17-12-2002, 17:00
Originally posted by "madmark76"

Con un Athlon 1000 ( che all'occorrenza puoi far salire un pò) è sicuramente meglio cambiare la VGA
Anche perchè con le DX8.1 (e ancora di più con le 9) fa tutto (o quasi) la sk video per la parte grafica....

ROFTL ;)
è quello che ci vogliono fare credere dai tempi del T&L della Geffo1.
Prova a prendere un bel gioco DX8 tipo Comanche4 poi lo fai girare in un bel sistemino con una Geffo 4600 o Raddy 9700 + 1Gb Ram + uno stupendo Via C3 800 Mhz :muro:
Non ho mai provato ma sono assolutamente convinto che non andrà oltre i 10 Fps (ammesso che parta :D :D :D :p )

Byez

EL MEJO
17-12-2002, 17:07
scusate la mia ignoranza nel campo ma cosè la VGA?? Poteri veramente cambiare il mio processore senza cambiare scheda madre mettendo un bel 1400??? ho la seguente scheda madre:

Elite Compter VT8363/5 KT133/KM133




:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

Dragon2002
17-12-2002, 17:08
Originally posted by "EL MEJO"

scusate la mia ignoranza nel campo ma cosè la VGA?? Poteri veramente cambiare il mio processore senza cambiare scheda madre mettendo un bel 1400??? ho la seguente scheda madre:

Elite Compter VT8363/5 KT133/KM133




:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

La vga è la scheda video.

Alex23
17-12-2002, 19:10
Originally posted by "EL MEJO"

scusate la mia ignoranza nel campo ma cosè la VGA???

:p







(non voglio sfottere, skerzo naturalmente....)

Simgen
17-12-2002, 22:07
SENZA OMBRA DI DUBBIO DEVI COMPRARTI UNA NUOVA SCHEDA VIDEO CHE QUELLA CHE HAI NON CI FAI NULLA A MENO CHE TU NON LAVORI CON PHOTOSHOP; ANZI VISTO CHE CI SONO E MI SENTO IN CLIMA NATALIZIO PERCHE' NON ME LA VENDI PER 50 EURO (prezzo di mercato per una 450 32mb ddr non sdr) VISTO CHE CON QUEL NOME PUOI ESSERE SOLO DI ROMA E POTREMMO INCONTRARCI PER LA CONSEGNA A MANO.

ovviamente il mio intervento è assolutamente disinteressato.

madmark76
18-12-2002, 09:10
Originally posted by "dmb"

Con un Athlon 1000 ( che all'occorrenza puoi far salire un pò) è sicuramente meglio cambiare la VGA
Anche perchè con le DX8.1 (e ancora di più con le 9) fa tutto (o quasi) la sk video per la parte grafica....

ROFTL ;)
è quello che ci vogliono fare credere dai tempi del T&L della Geffo1.
Prova a prendere un bel gioco DX8 tipo Comanche4 poi lo fai girare in un bel sistemino con una Geffo 4600 o Raddy 9700 + 1Gb Ram + uno stupendo Via C3 800 Mhz :muro:
Non ho mai provato ma sono assolutamente convinto che non andrà oltre i 10 Fps (ammesso che parta :D :D :D :p )

Byez
Si, d'accordo, prova a far girare gli stessi giochi con una ATI Rage ed un P4..... vorrei proprio vedere......

idargos
18-12-2002, 12:57
Io ti posso aiutare sicuramente.
Anch'io l'anno scorso avevo una cpu a 1000 mhz +G400 ed al 3d mark 2001 facevo 1400 pUnti ( orrore!!! )
Nel febbraio scorso decisi , allora, di comprare una 8500; i punti al 3d mark 2001 passarono allora a 6440 ( senza oV, ovviamente ).
In questo modo ho potuto giocare senza nessunissimo problema con tutti i titoli di quest'anno ( certo dovevo togliere qualche dettaglio con qualche gioco ma POCA roba, tenevo sempre tutto a 1024x768 con dett. medio alti a seconda); ad es MOHAA era tutto a 16 bit e facevo 25 fps nello sbarco ad omaha ma era comunque giocabilissimo.

Il mese scorso ho cambiato anche mobo e cpu ed il 3d mark con la stessa scheda è volato a 9835 punti ( è come aver comprato una nuova VGA); tuttavia devo confessarti che NO0N SAREBBE STATO NECESSARIO certo, tutti i giochi sono or a+ fluidi ( mohaa va ora a 32 bit con fps in omaha fino a 60)... ma avrei potuto anche aspettare ancora.


Quindi se non hai tanto da spendere ti consiglio di acquistare IN PRIMO LUOGO la scheda video in modo da poter giocare praticamente a tutto. E fra qualche mese comprerai la nuova cpu che sfrutterà al massimo la tua VGA.
In questo momento avendo una g-450 è più urgente una nuova scheda video.
Ciao

madmark76
18-12-2002, 13:32
Originally posted by "idargos"

Io ti posso aiutare sicuramente.
Anch'io l'anno scorso avevo una cpu a 1000 mhz +G400 ed al 3d mark 2001 facevo 1400 pUnti ( orrore!!! )
Nel febbraio scorso decisi , allora, di comprare una 8500; i punti al 3d mark 2001 passarono allora a 6440 ( senza oV, ovviamente ).
In questo modo ho potuto giocare senza nessunissimo problema con tutti i titoli di quest'anno ( certo dovevo togliere qualche dettaglio con qualche gioco ma POCA roba, tenevo sempre tutto a 1024x768 con dett. medio alti a seconda); ad es MOHAA era tutto a 16 bit e facevo 25 fps nello sbarco ad omaha ma era comunque giocabilissimo.

Il mese scorso ho cambiato anche mobo e cpu ed il 3d mark con la stessa scheda è volato a 9835 punti ( è come aver comprato una nuova VGA); tuttavia devo confessarti che NO0N SAREBBE STATO NECESSARIO certo, tutti i giochi sono or a+ fluidi ( mohaa va ora a 32 bit con fps in omaha fino a 60)... ma avrei potuto anche aspettare ancora.


Quindi se non hai tanto da spendere ti consiglio di acquistare IN PRIMO LUOGO la scheda video in modo da poter giocare praticamente a tutto. E fra qualche mese comprerai la nuova cpu che sfrutterà al massimo la tua VGA.
In questo momento avendo una g-450 è più urgente una nuova scheda video.
Ciao
Come dicevi dmb scusa???
Mi sembra che ti smentiscano con prove reali adesso...... :rolleyes:

Hanamichi
18-12-2002, 13:41
io ti consiglio una bella radeon 8500 LE,con questa conf riesco a giocare a comanche 4 senza problem a nba live 2003 con dettagli alti e MoHaa tutto a palla,

NiKo87
18-12-2002, 16:22
Originally posted by "Hanamichi"

io ti consiglio una bella radeon 8500 LE,con questa conf riesco a giocare a comanche 4 senza problem a nba live 2003 con dettagli alti e MoHaa tutto a palla,

E magari un po di OC per il procio :)

Gohansupersaiyan4
18-12-2002, 16:39
è quello che ci vogliono fare credere dai tempi del T&L della Geffo1.
Prova a prendere un bel gioco DX8 tipo Comanche4 poi lo fai girare in un bel sistemino con una Geffo 4600 o Raddy 9700 + 1Gb Ram + uno stupendo Via C3 800 Mhz .Non ho mai provato ma sono assolutamente convinto che non andrà oltre i 10 Fps (ammesso che parta ) Byez


Guarda tu non hai preso dei veri giochi directx8, nei giochi che usano davvero vertex e pixel shaders la cpu fa molto meno lavoro, guarda che razza di giochi fa vedere l'xbox con quella cpu, lo stesso doom3 nei bench ho visto che con cpu diverse non cambia poi così tanto...prendi rallispot challenge e splinetcell su pc che li usano molto e si potranno fare prove in questo senso molto significative...


Ciao !

dmb
19-12-2002, 05:52
Originally posted by "madmark76"

Io ti posso aiutare sicuramente.
Anch'io l'anno scorso avevo una cpu a 1000 mhz +G400 ed al 3d mark 2001 facevo 1400 pUnti ( orrore!!! )
Nel febbraio scorso decisi , allora, di comprare una 8500; i punti al 3d mark 2001 passarono allora a 6440 ( senza oV, ovviamente ).
In questo modo ho potuto giocare senza nessunissimo problema con tutti i titoli di quest'anno ( certo dovevo togliere qualche dettaglio con qualche gioco ma POCA roba, tenevo sempre tutto a 1024x768 con dett. medio alti a seconda); ad es MOHAA era tutto a 16 bit e facevo 25 fps nello sbarco ad omaha ma era comunque giocabilissimo.

Il mese scorso ho cambiato anche mobo e cpu ed il 3d mark con la stessa scheda è volato a 9835 punti ( è come aver comprato una nuova VGA); tuttavia devo confessarti che NO0N SAREBBE STATO NECESSARIO certo, tutti i giochi sono or a+ fluidi ( mohaa va ora a 32 bit con fps in omaha fino a 60)... ma avrei potuto anche aspettare ancora.


Quindi se non hai tanto da spendere ti consiglio di acquistare IN PRIMO LUOGO la scheda video in modo da poter giocare praticamente a tutto. E fra qualche mese comprerai la nuova cpu che sfrutterà al massimo la tua VGA.
In questo momento avendo una g-450 è più urgente una nuova scheda video.
Ciao
Come dicevi dmb scusa???
Mi sembra che ti smentiscano con prove reali adesso...... :rolleyes:

Non ho ASSOLUTAMENTE affermato che la sk video non abbia un grande impatto sulle prestazioni :confused:
Ho solo detto che grazie alle Direct X anche il cpu influisce in modo MOLTO pesante nelle prestazioni :muro:

Per di + , sarà specialmente da qui in poi MOLTO + grave essere scarsi in Cpu che in Sk Video, se hai una sk Video Sottotono (Fill Limited) puoi sempre abbassare la risoluzione (e quindi la richiesta di FillRate) e comunque giocare a FrameRate Accettabili, se invece sei Cpu Limited (Che comunque è + difficile) non c'è speranza, hai un limite di geometria, che è in buona parte indipendente dalla Risoluzione Usata.

Tutto questo forse con L'OGL sarebbe meno marcato (vi ricordate che il frame rate della prima Voodoo era "Quasi" indipendente dal Cpu ?

Cmq non è solo colpa del Direct X, ma anche da chi programma i giochi, se inizi ad implementare funzioni geometriche in software, ottieni questo bel risultato.

Aggiungi il fattore "Politico" , intel e Amd secondo voi non sono daccordo con Microsoft X far si che la cpu giochi ancora un Grande ruolo ? :mad:

Byez.

Ps. Non interpretate alla Caxxo i miei post ;) :p

dmb
19-12-2002, 06:02
Originally posted by "idargos"

Io ti posso aiutare sicuramente.
Anch'io l'anno scorso avevo una cpu a 1000 mhz +G400 ed al 3d mark 2001 facevo 1400 pUnti ( orrore!!! )
Nel febbraio scorso decisi , allora, di comprare una 8500; i punti al 3d mark 2001 passarono allora a 6440 ( senza oV, ovviamente ).
In questo modo ho potuto giocare senza nessunissimo problema con tutti i titoli di quest'anno ( certo dovevo togliere qualche dettaglio con qualche gioco ma POCA roba, tenevo sempre tutto a 1024x768 con dett. medio alti a seconda); ad es MOHAA era tutto a 16 bit e facevo 25 fps nello sbarco ad omaha ma era comunque giocabilissimo.

Il mese scorso ho cambiato anche mobo e cpu ed il 3d mark con la stessa scheda è volato a 9835 punti ( è come aver comprato una nuova VGA); tuttavia devo confessarti che NO0N SAREBBE STATO NECESSARIO certo, tutti i giochi sono or a+ fluidi ( mohaa va ora a 32 bit con fps in omaha fino a 60)... ma avrei potuto anche aspettare ancora.


Quindi se non hai tanto da spendere ti consiglio di acquistare IN PRIMO LUOGO la scheda video in modo da poter giocare praticamente a tutto. E fra qualche mese comprerai la nuova cpu che sfrutterà al massimo la tua VGA.
In questo momento avendo una g-450 è più urgente una nuova scheda video.
Ciao

AARGHHHH !!!!!
NON sei Cpu Limited :)
NON sei Gpu Limited :)
SEI S.O. Limited :muro: :muro: :muro: :muro:

Togli Windozz Millenium ti prego :D :p

Dai che scherzo :D (inzomma però)

Comunque il passaggio di Sk video è stato + utile anche perchè la differenza tra le sk video era molto grande (prestazioni X 4 o 5)
Se adesso hai un p4 2500, per fare il confronto, prima dovevi avere un Cpu a 400 Mhz, allora si che il confronto è + bilanciato.

Bye

NiKo87
19-12-2002, 17:37
Ragazzi non c'è T&L ke tenga, la CPU conta sempre :)

madmark76
20-12-2002, 13:29
Originally posted by "NiKo87"

Ragazzi non c'è T&L ke tenga, la CPU conta sempre :)

Mhhhh... ma mi sbaglio o avevi la KyroII prima.... (DX.7).... Non mi dire che se upgradavi il processore mantenendo la tua Kyro avresti ottenuto lo stesso effetto che invece hai ottenuto a parità di proc. comprando invece una TI4200.....

Hanamichi
20-12-2002, 13:32
Originally posted by "NiKo87"

Ragazzi non c'è T&L ke tenga, la CPU conta sempre :)

ehm non sono molto daccordo su questo. ho provato max payne(un gioco vero e proprio) e 3dmark 2001(benckmark sintetico) e li ho provati prima con il T&L e poi senza. Allora max payne con il T&L è fluidissimo a qualsiasi risoluzione,togliendo i T&L scatta quasi sempre. 3d mark 2001 con T&L faccio 6500,senza faccio 2000. Dimmi se è poco! :D :muro:

madmark76
20-12-2002, 17:06
Originally posted by "Hanamichi"

Ragazzi non c'è T&L ke tenga, la CPU conta sempre :)

ehm non sono molto daccordo su questo. ho provato max payne(un gioco vero e proprio) e 3dmark 2001(benckmark sintetico) e li ho provati prima con il T&L e poi senza. Allora max payne con il T&L è fluidissimo a qualsiasi risoluzione,togliendo i T&L scatta quasi sempre. 3d mark 2001 con T&L faccio 6500,senza faccio 2000. Dimmi se è poco! :D :muro:
Ahhhh finalmente!!! qualcuno che mi da una mano!!!

Hanamichi
20-12-2002, 17:26
Originally posted by "madmark76"

Ragazzi non c'è T&L ke tenga, la CPU conta sempre :)

ehm non sono molto daccordo su questo. ho provato max payne(un gioco vero e proprio) e 3dmark 2001(benckmark sintetico) e li ho provati prima con il T&L e poi senza. Allora max payne con il T&L è fluidissimo a qualsiasi risoluzione,togliendo i T&L scatta quasi sempre. 3d mark 2001 con T&L faccio 6500,senza faccio 2000. Dimmi se è poco! :D :muro:
Ahhhh finalmente!!! qualcuno che mi da una mano!!!

io dico solo la verita! :D

NiKo87
22-12-2002, 13:12
Originally posted by "Hanamichi"

Ragazzi non c'è T&L ke tenga, la CPU conta sempre :)

ehm non sono molto daccordo su questo. ho provato max payne(un gioco vero e proprio) e 3dmark 2001(benckmark sintetico) e li ho provati prima con il T&L e poi senza. Allora max payne con il T&L è fluidissimo a qualsiasi risoluzione,togliendo i T&L scatta quasi sempre. 3d mark 2001 con T&L faccio 6500,senza faccio 2000. Dimmi se è poco! :D :muro:

Il 3DMark premia tantissimo anke soltanto la presenza del T&L, lo toglierei come metodo di paragone. Per Max Payne, se ritrovo il CD provo anke io e vi sapro dire :)
E cmq i gioki ke sfruttano il T&L sono pokissimi :)