PDA

View Full Version : Maxtor e P4PE. HELP!!!

miondere
17-12-2002, 12:29
Ragazzi, sono veramente in difficoltà.
Ieri mi è arrivato il mio bel nuovo computerino senza installato all'interno Windows XP lo posseggo già.
I componenti sono:
- ASUS P4PE-S Raid i845PE AGP4X DDR GLAN SATA
- INTEL Pentium 4 2.4GHz
- COOLER MASTER DI4-8KD3B-0L Silent P4 2.XGHz
- Modulo DIMM 512 MB DDRAM 333Mhz (PC2700)
- MAXTOR D.MaxPlus9 6Y080L0 80GB U-ATA133 7.2RPM 2MB
- HERCULES 3DProphet ATI9700 Pro 128MB DDR TvOutDVI
- LITEON LTD 163/166 DVD-ROM 16x 48x interno EIDE
- LITEON LTR-48125 48X 12X 48X EIDE

Inserisco nel lettore DVD il cd di Windows XP (è la prima volta che installo un sistema operativo!), si avvia la procedura di installazione e mi chiede se voglio installare il sistama operativo. Naturalmente premo invio ma mi dice che NON TROVA L'UNITA' DISCO (non mi trova il mio Maxtor?!?!) DICENDOMI DI CONTROLLARE SE è COLLEGATO BENE E DI VERIFICARE QUESTO MEDIANTE UN PRG DELLA CASA PRODUTTRICE.
In poche parole non mi trova il mio hard-disk e quindi non mi installa XP. Cosa devo fare? Aiuto!
Ho guardato che mi hanno montato l'HD sulla PRI_RAID1, il lettore DVD sulla PRI_IDE e il masterizzatore sulla SEC_IDE. E' tutto giusto?
Se mi rispondete (lo spero tantissimo!) fatelo chiaramente perchè non sono un esperto, anzi sono tutto il contrario.
Attendo le vostre risposte, sperando di avervi esposto in modo chiaro il mio problema..grazie!
Ciao!

pierpippo
17-12-2002, 14:24
Ritengo che il problema sia che l'hard disk è collegato al controller raid.
Hai secondo me due possibilità:

Premere il tasto funzione qualcosa che ti viene proposto all'inizio dell'insatìllazione di xp per installare i driver scsi di terze parti.

Collegare l'hard disk al controller primario, fare l'installazione di xp e poi ricollegare l'hard disk al controller raid. Logicamente dopo avere installato i driver per Windows XP.

A presto.

Pierpippo.

evildevil
17-12-2002, 19:17
Le partizioni le hai fatte?

Gogeta SSJ4
17-12-2002, 19:51
Confermo! Ci vogliono i driver del controller RAID (bisogna premere F6 all'inizio dell'installazione).

Ciao :),
Luigi.

miondere
17-12-2002, 20:56
Grazie mille della risposte...ma ora si è verificato un nuovo problema!!! Scusate, ma sono alle prime armi...
Sono riuscito a far trovare l'HD prendendo un prg dal cd della mobo, mettendolo su floppy, premuto f6 in fase di inizio installazione XP e mi ha caricato i dati dal floppy.
Poi mi ha chiesto di partizionare: io ho partizionato in 2, di 40 GB ciascuno. Il prg di installazione di XP ha formattato entrambe le partizioni automaticamente e poi è partita l'installazione, ma credo che nn fosse l'nstallazione vera e propria in quanto è stata molto veloce e non mi ha nemmeno richiesto l'ID del software.
Cmq alla fine di questa specie di installazione il sistama si è riavviato automaticamente, MA rimane fermo sulla schermata iniziale quando si accende!!!!!!!!!!!!!!! :(ù
Vi è scritto:
ASUS P4PE ACPI BIOS REVISION 1002
CPU1:*Intel(R) 4 2400 Mhz Processor
Memory Test: m524200 K OK

Award Plug and Play BIOS Extension v1.0A
Initialize Plug and Play Cards...
PNP Init Completed

Press DEL to enter SETUP

COSA DEVO FARE?!?!?!?
AIUTATEMI! Mi collego ogni 10 minuti per vedere se mi avete risp...volevo cercare di risolvere il problema stasera, perchè non ce la faccio +..sono fuso! :)
Grazie!