PDA

View Full Version : Come usare Video In si Radeon 9000?


porsche911
17-12-2002, 12:03
Ho acquistato una Sapphire Radeon 9000 Atlantis, con uscita video in ed out sia composito che s-video, ma collegando un cavo composito all'uscita del videoregistratore per importare dei filmati vhs non vedo nulla.
Sto usando il prog Video In dell'ATI, compreso nel cd di installazione.
Ho settato il video come Pal-I e, visto che non ho un'uscita per video composito sul videoregistratore, ho usato un'adattatore SCART che separa il segnale video ed i canali audio.
Cosa puo essere?

Bye :)

francolag60
17-12-2002, 15:42
Innanzi tutto devi verificare che la scart che utilizzi abbia sia le funzioni di ingresso che quelle di uscita.
Ovviamente dovrai settarla in uscita dal videoregistratore verso il Video in.
Prova anche a modificare il settaggio in PAL-D, che dovrebbe essere lo standard per l'Italia.

Saludos! ;)

paso74
17-12-2002, 18:43
l'adattatore scart che hai usato potrebbe essere del tipo che ti permette solo l'operazione opposta, ovvero entrare nel videoregistratore. alcuni adattori hanno uno switch che gli permette di selezionare la modalità (in/out, cioè da o verso la scart), se il tuo non ha switch, allora può darsi che abbia solo la funzione IN (a te serve l'OUT).
se ti è uscito in bundle con la scheda, molto probabilmente è del tipo IN, e serve a vedere il computer sulla TV e non lo puoi usare per il contrario. ne devi comprare un altro.

porsche911
17-12-2002, 18:53
L'adattatore che ho usato è per la PlayStation, quindi sicuramente IN. Non c'è uno switch che permetta la commutazione In/Out, quindi forse il problema sta proprio in quell'accessorio.
Domani vado ad acquistarne uno che mi permetta la doppia funzione e vi farò sapere.
Grazie.

Bye :D

paso74
18-12-2002, 19:56
ok, poi magari posta qualche bench... se puoi.
anche io infatti vorrei prendere questa scheda e mi interessa sapere come va.

la ram da quanti ns è? hai provato l'oc?

porsche911
20-12-2002, 18:00
Scusate il ritardo! Poco tempo prima di Natale!
Ho cambiato l'adattatore che avevo con uno In/Out tramite switch ed ora funziona tutto benissimo.
Provero anche qualche benchmark e ti faro sapere paso.
Avete qualche consiglio da darmi per un programma da utilizzare per riasseblare gli spezzoni di cassette VHS una volta importate in file AVI o MPEG. Ho provato Windows Movie Maker presente in WinXP, ma permette di salvare solo in formato WMM (inutile per trasformare il filmato stesso in videoCD o DVD).

Bye e buone feste!!! :D :D :D

paso74
20-12-2002, 20:59
se devi solo unire tra loro spezzoni usa virtualdub, che ti permette anche di fare un minimo di editing (cancellazione e inserimento scene), e il cui unico limite è che salva solo in avi.
per qualche operazione più complessa (transazioni tra scene, ad es.) puoi usare i vari ulead videostudio, o videowave che in genere esce in bundle con le ati oppure, meglio ancora, puoi chiedere nel forum editing video che è molto interessante da leggere.
se devi generare file mpg x svcd allora acquisisci con bitrate elevato (magari in avi con codec huffjuv che è useless, e puoi anche usare la funzione di acquisizione del virtualdub che è meglio del software ati) e poi ricodifcali con il tmpgenc (che ti permette anche di unire tra loro più mpg): è un procedimento più lento ma che ti assica una qualità migliore.

porsche911
21-12-2002, 09:05
Seguirò i tuoi consigli. Ora cerco Virtualdub e mi metto all'opera.
Il software TMPGEnc lo uso già e, a mio parere, svolge egregiamente il proprio dovere!
Bye :D

fabius00
23-12-2002, 10:41
posso sapere quanto l'hai pagata??? e acquisisce solo in avi o in mpeg1 e 2???