View Full Version : PRONTO PER IL LINCIAGGIO!!! ... ma il P4 fa paura
Ciao a tutti i luminari di questo forum... vorrei solo esprimere delle considerazioni che potrebbero essere utili a qualcuno.
Sono stato assemblatore per l'Aladino computer per diversi anni ed ora sono un tecnico presso un'altra società di hardware. Ho sempre stimato AMD per i suoi processori e per la capacità di offrire processori di ottima potenza a costi contenuti. Ho avuto una asus a7v con k7 1,2@1,4 per parecchio tempo e ne sono innamorato ancora. Sono passato ad un XP 1,8 ed ora sono su piattafoma Intel. 2.4 533 @ 2.6 su MSI 845PE max2 da 4 giorni... e fa paura. Ma in tutti i sensi.
- Stabilità operativa strabiliante con tutte le applicazioni aperte
e temperatura di esercizio sui 34° in overclock :eek:
- DIVX e SVCD in un'ora! Meno della metà che con l'XP 1.8!!!
(stesso hd e s.o.) :eek:
- Giochi... bè, colin MCRae 2 a 1280x1024 a definizione massima con geffo2 GTS 32mb senza uno scatto, quando con XP 1.8 dovevo abbassare tutti i dettagli per evitare scatti del cavolo... idem Unreal 2003
Ovvio... ci sono un pò di Mhz di differenza... ma vorrei dirvi una cosa, il P4 non è assolutamente da sottovalutare, ha margini di overclock molto più alti grazie ad una temperatura che difficilmente supera i 40° e per chi si diverte con il video editing come me il P4 offre una granzia di affidabilità e velocità che purtroppo AMD per ora non mi garantisce. :( :(
Se AMD sarà in grado di continuare a competere con Intel sarà solo meglio per noi, avremo la garanzia di avere processori sempre più performanti. Ma se parliamo di ora,oggi.. bè... Intel è un passo avanti ragazzi. E ripeto, purtroppo.
Poi lo so, ci si innamora di AMD come ci si innamora di NVIDIA...
ma per chi si ritiene un tecnico forse è meglio evitare sentimentalismi,il P4 per ora è un passo avanti.
Ciao a tutti! :) :)
Se noti la mia firma io dovrei stare dalla parte di AMD, ma sono stato imparziale nella mia prima valutazione. Credimi :)
Si ma i 2400+ c sono già in commercio, mentre per vedere un calo nel 3.06GHz ce ne vuole ancora di tempo :D :D
Originally posted by "wrecker"
lo so..ma parliamo di adesso.. se aspettavo potevo anche prenderi un P4 3.06 che scendeva di prezzo e portarlo a 3.4.. stracciando tutti...
Se noti la mia firma io dovrei stare dalla parte di AMD, ma sono stato imparziale nella mia prima valutazione. Credimi :)
Appoggio completamente quanto dici!
Le prestazioni sono in continua evoluzione. Le due soluzioni AMD e Intel sono diverse in prestazioni, temperature, possibilità di OC e stabilità. va bene così!
Ad ognuno il suo... :)
Cià
Se facciamo un discorso che prescinde dal costo del singolo processore
dovremmo tutti ammettere che il P4 con i suoi 3.06 ghz è per ora il riferimento in termini di prestazioni pure. In overclock potrebbe arrivare (teoricamente) anche 3.6 ....e non credo che ci sia Xp con pari prestazioni in commercio...
Beh se parliamo di megahertz allora il P4 fa paura.
Ma c'è ancora chi appassionato come me, non adora particolarmente "l'aria vuota" degli overclock a grandi megahertz.
Da notare che l'ho scritto tra virgolette perchè i sistemi P4 vantano un supporto migliore per le memorie (vedi chipset) i fix da tempo, un raffreddamento migliore del core (anche se gli ultimi P4 sono delle stufette mentre gli ultimi torelli scaldano molto di meno rispetto a prima...quindi sotto questo profilo quasi si equivalgono...) e prestazioni cmq eccellenti...
Unico neo è veramente il prezzo elevato delle soluzioni al vertice così come per AMD (che cmq costa meno)
Ma se prendiamo un XP 2400+ che scalda poco riesce a competere in overclock (sui 2,5 Ghz a liquido) con i migliori P4 anke overcloccati...
Poi è chiaro che la scelta è libera per ogniuno di noi.
Io preferisco guadagnare 30 Mhz invece di 100 su P4 ma questo è molto soggettivo...
Ora la piattaforma N-Force 2 sembra promettere un boost di prestazioni netto rispetto a ciò che si poteva avere 1 anno fà.
Sembra ci siano i Fix ( ma io ancora non sono sicuro al 100% :sofico: )
le memorie vanno un tantino + veloci...
Non sono pienamente d'accordo sul fatto che AMD ha sempre fatto cpu buone...
sono 2 anni o poco + che possiamo dire che AMD faccia eccellenti cpu e che sia diventata concorrenziale...diciamoci la verità prima c'era solo Intel... (avevo un P133 su 430 VX se non erro...)
Spero di aver esposto bene le mie ragioni, indipendentemente dalla mia scelta
Ottima Intel-Ottimo AMD
Viva la concorrenza e buon overclock a tutti!
Dirty_Punk
17-12-2002, 12:33
io direi che mentre prima per overclcok di fascia alta spadroneggiava intel mentre nella fascia mdio/bassa spadroneggiava amd, adesso amd spadroneggia sempre in fascia medio/bassa, mentre nella fascia alta intel=amd, forse addirittura appena le nforce2 matureranno i loro bios amd>intel...
ax59pro_it
17-12-2002, 13:10
E questo detto da dirty punk..........che c'ha una un bel pIV supercabrurati
a mo di INTERCEPTOR V8 direi che e' un attestato di fiducia per AMD...
dicaimo pure per il suo futuro..
Dirty_Punk
17-12-2002, 13:17
Originally posted by "ax59pro_it"
E questo detto da dirty punk..........che c'ha una un bel pIV supercabrurati
a mo di INTERCEPTOR V8 direi che e' un attestato di fiducia per AMD...
dicaimo pure per il suo futuro..
sai, da quando si cominciano a vedere alcuni XP2700+@2900mhz ultrastabili (solo problemi di corruzione dati causati dalle KD7 e bus >200) le cose cominciano a cambiare... se poi consideri che a 50 punti dal mio P4@3340 su madonion c'è un XP2400+@2650 (non impossibile come overclock anche se altino) cominci a capire che amd sta tornando alla vetta, e senza perdere troppo tempo!!
ax59pro_it
17-12-2002, 13:29
poi si va su VR-ZONE e si vede un 2700+ a 3.300MHz.
Non oso immaginare............sempre che gli riesca almeno un superPI a
1mega.
Comunque c'e' Oppainter, appunto, abbstanza serio a quasi 3GHz....
sempre con AMD.
Chissa' se veramente AMD farà il tbred step C, come diceva Xbit......
visto che il K8 e' delayed further more, per dirla all'inglese, una delle
cpu piu' annunciate della storia del semiconduttore....
Scusate ma ha senso paragonare un Xp 1800+ con un P4 a 2.6ghz? Sì? Spiegatemelo. Anche io faccio i dvd in un'ora.... ma che dvd? Il primo dvd della Compagnia dell'anello, audio escluso è stato cominciato e finito circa 3/4 del tempo di durata alla media di 35fps. Non mi sembra così schifoso come Xp :)
Almeno i paragoni facciamoli su prodotti simili....
Detto questo non voglio dire che i P4 facciano schifo, è solo il confronto che non calza affatto.
a parita' di mhz.....amd è superiore....pero' i p4 ora come ora sono ottimi in tutto e x tutto.....soprattutto le schede madri x p4 sono eccezzionali.offrono vantaggi non indifferenti x chi overclocca rispetto a chi sta con amd.......speriamo che le varie case costruttrici.abit...epox ed i produttori di chipset si mettano a fare mobo x amd al pari di quelle x p4.....ed allora poi si potranno fare raffonti + veritieri.........
ax59pro_it
18-12-2002, 22:09
Eh ZTOP, lo so a te quei 208 o 230 SOLO MHz che sono presenti nel
bios delle NFORCE2 proprio non li digerisci...........
Sono con te.Forse il via kt400a avrà l'1/6. E speriamo che non si buttino
nel dual channel che alla fine non da nulla di piu' di un single....
Originally posted by "ax59pro_it"
Eh ZTOP, lo so a te quei 208 o 230 SOLO MHz che sono presenti nel
bios delle NFORCE2 proprio non li digerisci...........
Sono con te.Forse il via kt400a avrà l'1/6. E speriamo che non si buttino
nel dual channel che alla fine non da nulla di piu' di un single....
mi capisci sempre al volo :)
Jack Ryan
21-12-2002, 10:00
per me la tua felicità è derivata da quella mobo con I845 :D
W MSI :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.