View Full Version : Problemi di disponibilità per Radeon 9500PRO
Redazione di Hardware Upg
17-12-2002, 08:12
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/8864.html
Il successo commerciale delle nuove schede ATi Radeon 9500PRO ne ha generato un prevedibile shortage produttivo
Click sul link per visualizzare la notizia.
Yuritech85
17-12-2002, 08:14
Gia ad un costo accessibile,...peccato pero che non si trovano da nessuna parte...ti promettono l'oro e poi...?
ronthalas
17-12-2002, 08:24
pari a 258 euri circa... basta vedere i primi listini essedi (e NON per la versione PRO, ma quella liscia, della sapphire, con 128MB)!!!
quindi vuol dire che la 9500Pro la pagheremo 300-320 euri???
bah intanto mi tengo ancora la R128Pro-32SDR
SENTINELLA
17-12-2002, 09:06
Nvidia è sempre più lontana da ATI. Spero per il bene degli utenti finali (noi) che presto ritorni competitiva. Più competizione c'è e maggiore sarà il beneficio dal punto di vista dei prezzi e delle prestazioni.
Wizard77
17-12-2002, 09:09
Originally posted by "ronthalas"
pari a 258 euri circa... basta vedere i primi listini essedi (e NON per la versione PRO, ma quella liscia, della sapphire, con 128MB)!!!
quindi vuol dire che la 9500Pro la pagheremo 300-320 euri???
bah intanto mi tengo ancora la R128Pro-32SDR
sicuramente quella della sapphire sarà sotto i 300€, visto che quella della Hercules costerà 299€, io credo che il prezzo della sapphire sarà di circa 275€
Dragon2002
17-12-2002, 09:14
Quello che si dice dice di Ati è proprio vero certe volte sono veramente pollastri,si sono affrettati a far uscire la costosissima 9700pro,senza mettere sul mercato almeno una 9700liscia,per aumentare un po il volume delle vendite,poi riescono a produrre migliaia di 9500liscia 64 e 128 mb che nessuno vuole,mentre si complicano la vita con la 9500pro che viene costruita in maniera diversa dalle 9700liscie e dalle 9500liscie,infatti questa scheda usa un pcb diverso,quindi hanno la grande idea che saranno solo loro a produrre questa scheda e nn i suoi partner,poi come ciliegina sulla torta,ne producono pochissime e nn riescono a far fronte alle richieste,idiotiiiiiiiiiiiiiiiii :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: avete riempito i negozi di inutili 9000 e 9000pro quando bastava continuare a produrre le 8500e e le 8500le e ora nn vogliono vendere l'unica scheda che il mercato richiede. Forse il mio sfogo è esagerato ma Ati deve darsi veramente una svegliata perchè se oggi è vero che ha la leadrship del mercato e anche vero che a Marzo con l'uscita della geforce fx e sopratutto ad Aprile quando usciranno le versioni economiche della geforce fx potrebbe arrancare e per far fronte a quel periodo che forse nn sara felice avrebbe potuto approfittarne ora vendendo milioni e milioni di 9500pro. Scusate il mio sfogo ma mi sembra veramente assurdo che un'azienda esperta come Ati nn abbia capito che la gallina dalle uova d'ora nn era 9700pro ma la 9500pro e cosi facendo nn danno altro che tempo agli indecisi di aspettare ancora di più,quando invece se avessero trovato subito una 9500pro nn avrebbero nemmeno pensato lontanamente ad aspettare una geforce fx.
La Radeon 9700 Pro non è mai stata nelle intenzioni di ATI una scheda in grado di esaltare i bilanci, è chiaro che un prodotto così caro serve solo da vetrina tecnologica. Ovvio se ne vendono, ma non a vagonate, come del resto succedere per il nuovo nato nVidia.
ATI dal punto di vista prettamente economico ha dovuto investire sulla fascia bassa, 9000, dato che alla fine sono queste che vendono di brutto. Il mercato non lo fanno gli esperti/smaliziati, ossia coloro che sanno bene cosa comporta una 9500 pro nel case, ma le masse, gli inesperti. Se ci fate caso nei centri commerciali, dove smistano schede a raffica, trovate solo prodotti poco costosi, ci sarà un motivo no ? :)
Il problema di rifornimento incontrato da ATI è appunto causato dalla mostruosa richiesta arrivata da parte degli integratori di livello mondiale, capaci di ordinare stock di migliaia di board per botta. Una volta saziati questi i rimasugli vengono dirottati sul retail, quando avanzano...
Cmq la penuria non durerà molto, le linee di montaggio vanno 24 ore su 24, entro breve la 9500 Pro sarà un pò ovunque ;)
Un pò come successe con l'8500 retail :)
The Mighty Gex
17-12-2002, 09:32
OT Scusate la domanda, come mai ci sono dei commenti anonimi??
halduemilauno
17-12-2002, 09:44
Originally posted by "The Mighty Gex"
OT Scusate la domanda, come mai ci sono dei commenti anonimi??
anonomi in che senso.
... nel senso che leggendo le news dal sito, a volte non viene visualizzato il nome utente di chi ha postato... sul forum invece tutto OK... Ho già segnalato la cosa a chi di dovere! :D
Moreno Carullo
17-12-2002, 10:48
dovrebbe essere sistemato :)
Wizard77
17-12-2002, 11:19
Originally posted by "Moreno Carullo"
dovrebbe essere sistemato :)
c'è un'altro problema, sempre nelle news il Quote non funziona, metre se si va a vedere sul forum si
Jaguar64bit
17-12-2002, 12:55
Ha ragione Maury , Ati sta' vendendo le 9000 e 9000Pro come il pane , e' su queste schede che sta' facendo ottimi volumi di vendita che portano in su la lancetta dei bilanci.......non vi preoccupate che anche se la 9500Pro esce con un po' di ritardo risultera' appettibile ai + a causa del fatto che rappresenta il giusto compromesso tra' una scheda moderna = Dx9 , e con prestazioni e qualita' grafica molto buone , e' una sintesi di quello che pretende oggi l'appassionato medio e non dal mercato....
sono daccordo la 9500pro ha un compromesso prezzo/prestazioni davvero incredibile, da qui il successo che sta riscuotendo già prima di essere disponibile a volumi nei punti vendita!
Credo proprio che sarà questa la scheda video che porterà più soldi nelle casse di ATI!!
Lud von Pipper
17-12-2002, 14:27
In effetti non deve essere facile produrre in volumi schede "Medie" a prezzi ottimi: lo stesso trend lo si è visto con Nvidia, che ritadò di mesi e mesi l'uscita sul mercato della 4200 (che in pratica è l'unica che oggi vende.
Il problema è che non riescono a costare poco come le serie entry level (e quindi a vendere in quantità enormi) e non hanno i margini di guadagno delle schede High End, quindi vengono prodotte per ultime (dopo tutte le altre) e solo se restano chip dispoibili.
Un altro problema è che le schede ATI High End non sono mai state care come quelle Nvidia (avete presente i costi delle Geffo2Ultra, Geffo3 pure e Geffo4600 alla loro uscita?), quindi lo spazio di mercato per schede come la 9700 liscia si riduce parecchio (più che altro il costo delle schede lo fanno le memorie, e più sono veloci più costosa sarà la scheda).
La 9500 venderà probablmente di più della Pro al dettaglio perchè costa meno (memorie) e alla ATI lo saapevano, almeno fino a che quest'ultima non sarà disponibile in volumi: provate voi a spiegare la differenza tra le due schede a chi pensa che il "Compiuter" sia uno televisore magico (cioè il monitor :D) che si accende con un bottone...
Il problema sembra siano stati i grandi assemblatori (Dell e Gateway in primis), prima legati ad Nvidia e alla Geffo 4200, che pare abbiano messo in ginocchio le linee produttive.
LvP
marziodivx
17-12-2002, 18:05
si va bè.. pero non è tanto bello. siete qui ke aspettate il meglio...e adesso che il megglio è arrivato da due mesi (9700PRO) la volete,ma senza il massimo ke puo' offrire.
è come se la Ferrari producesse macchine versione economica con ruote della Fiat Panda.
si, ma alla fin fine, quando cavolo arriva 'sta scheda? :p
Originally posted by "marziodivx"
si va bè.. pero non è tanto bello. siete qui ke aspettate il meglio...e adesso che il megglio è arrivato da due mesi (9700PRO) la volete,ma senza il massimo ke puo' offrire.
è come se la Ferrari producesse macchine versione economica con ruote della Fiat Panda.
Non tutti hanno 500€ da spendere x una sk video ;) .
Byezz
Wizard77
17-12-2002, 20:47
Originally posted by "marziodivx"
Noi non vogliamo il meglio in assoluto, ma il meglio che possimo prenderci con quella cifra (quella della 9500Pro intendo), se ci dai tu la differenza di prezzo noi accettiamo volentieri :D :D
Uhm scusate.. cmq vi faccio notare che un Ti4200 ora costa circa 170€ e che clokkata va come una Ti4600...
Una Ati9500 costerà circa 260€ e passa... a parità di prestazioni penso saremo lì all'incirca... 100€ di differenza non sono come le 100.000 di vecchie Lire.. 100€ sono una bella somma in più!
Anche se la 9500 dà il supporto alle Dx9 attualmente e per i prox mesi inutili e le stesse prestazioni o poco più di un Ti4200 overclocked... Beh a parer mio aseptterei che queste 9500 venissero fuori e scendessero e poi in caso ci farei un pensierino.. ma questa e solo una mia idea...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.