PDA

View Full Version : Richiesta parere: ventole e convogliatore


manseeverard
17-12-2002, 06:37
Salve a tutti,

spero di aver postato nel forum giusto (ero indeciso tra questo e quello dedicato ai processori), nel caso sbagliato per favore spostatemi il thread.

Sono quì oggi per richiedervi un parere.... vale a dire come salvaguardare le mie orecchie.

Attualmente monto sul mio processore (configurazione in signature) un vecchio dissipatore della cooler master (modello Ep5-6I11) in alluminio dotato di ventola a 4800 rpm, flusso d'aria di 21.19 cfm e rumorosità di 36.5 db (!!!) e sul case un'ulteriore ventola per l'aereazione della zona sotto l'alimentatore (in estrazione) da 33 db....

Quello che vorrei cercare di migliorare non è tanto il fattore prestazionale, quanto la rumorosità. Per questo, avendo un budget limitatissimo mi sono orientato verso una soluzione convogliatore + 8x8 per il processore e un cavo 7 volt per quanto riguarda la ventola sul case.

Da un punto di vista delle cifre sembrerebbe vantaggioso: la ventola sunon 8x8 garantisce 26 cfm e solo 24 db e la diminuzione da 12 a 7 volt dovrebbe ridurre il rumore della ventola del case del 40% in fatto di decibel (quindi se la scala è più che lineare dovrebbe essere consistente)... ma non sono sicuro che a cifre così allettanti possa poi corrisopndere una eguale prestazione.

Qualcuno le sta usando? Sarebbe un acquisto consigliato?

Grazie per le risposte.

fuztec25
17-12-2002, 10:47
Corrisponde una cortese risposta :).

Allora, per ciò che mi concerne, la soluzione convogliatore 80--->60 mm è senz'altro una ottima idea. Oltretutto, le Sunon sono silenziosissime. In particolare il modello da Te scelto, ovvero la KD1208PTB4-6A, è in assoluto una ventola davvero impercettibile (udirai molto più facilmente il movimento delle testine nel disco rigido piuttosto che il "ronzio" della ventola sul dissipatore).

Aggiungo altresì che, per la sua stessa forma, il convogliatore tende a "sprecare" i cfm della ventola (il suo "collo" ristretto, fa uscire l'aria spinta dalla ventola, oltre che verso il dissipatore, anche verso l'esterno qualora la spinta della ventola sia troppo elevata). In questi casi, ventole "tranquille" come quella da Te scelta sono preferibili.

Ciao, Fuz!

manseeverard
17-12-2002, 10:55
Originally posted by "fuztec25"

Corrisponde una cortese risposta :).


Grazie per la risposta, mi hai dato la conferma sia dei dubbi che avevo (dalle letture in giro avevo sentito che il convogliatore sprecava parte dei cfm, ma non sapevo se effettivamente ciò era vero) sia della speranza sulla rumorosità.