PDA

View Full Version : batterie

PCinceppato
17-12-2002, 00:21
Per le pile nichel-metal da 1,8 Ah servono particolari caricatori?

Paganetor
17-12-2002, 09:58
io le ho comprate così (sono delle stilo) e insieme c'era il caricatore apposta...
credo sia diverso da quelli "normali"...
c'era una discussione aperta sulle batterie, se la cerchi (e se funziona il tasto RICERCA) dovresti trovare info molto utili.
bye!

Paganetor

stemanca
17-12-2002, 15:44
Interessa anche me... Io ho acquistato un set caricatore+batt da 1300mA, poi a parte ho acquistato un set di batt da 1,8 ma non le ho ancora messe a caricare... Però ho dato per scontato che problemi non ce ne siano...

edit: nel caricabatt c'è scritto "per NiCd e NiMH", solo che le durate sono indicate soltanto fino a 1500mA...

Cmq anche le mie 1300mA sono NiMH...

MarcoM
17-12-2002, 20:02
Ovviamente i carica batteria non sono tutti uguali. Si va dal normalissimo carica batteria da pochi € che carica assai lentamente le batterie (10 - 12 ore per delle NiMH da 1800 mAh), fino ad arrivare a caricatori sofiticati in grado di accorgersi quando le pile sono cariche ed interrompere l'alimentazione. In genere quest'ultimi caricano 4 pile stilo in al max 2 ore.
Ovviamente costano assai più cari dei primi (sui 50 €)
Anche i tipi più economici possono andare bene, però, non disponendo di funzione Delta Peak, occorre stare attenti a non caricare troppo le batterie in quanto, una volta che hanno peakkato, continuando a caricarle si rischiano spiacevoli incidenti (anche incendi ed esplosioni e, credetemi, non è un bello spettacolo...) oltre che rovinare irrimediabilmente le batterie. Poichè questo tipo di caricatori caricano assai lentamente, in genere non si corrono rischi, comunque è bene, durante la carica, toccare le batterie per sentire quanto sono calde. Durante la carica devono essere normalmente tiepide, ma se le sentite molto calde o addirittura che scottano, scollegate subito l'alimentazione.
Altro piccolo consiglio: per quanto riguarda le batterie di tipo NiMH, evitate di scaricarle completamente e, appena scariche, ricaricatele immediatamente. Le NiMH, infatti, al contrario delle nickel-cadmio, non amano essere scaricate fino in fondo, nè stare scariche. Le vecchie NiCd, invece, devono essere scaricate al massimo per evitare l'effetto memoria che abbassa di molto le prestazioni di tale tipo di batterie.
Sul mercato, ora, si trovano anche batterie stilo NiMH da 2000 mAh che, ovviamente, sono consigliatissime per i mouse wireless e per le macchine fotografiche digitali.
Ricordate sempre che le batterie ricaricabili sono oggetti piuttosto delicati e vanno trattate in maniera opportuna per avere il massimo delle prestazioni e della durata.

MarcoM

Paganetor
17-12-2002, 21:39
Grande MarcoM!!!!

preciso, chiaro ed esauriente! ;)

stemanca
17-12-2002, 22:06
Per la cronaca:

Set caricatore + 4 batt 1300mA NiMH 13,90 euro (marca UniRoss)

4 batt 1850mA 9,90 euro (marca Energizer)

Prezzi Auchan e Carrefour

Paganetor
17-12-2002, 22:12
Originally posted by "stemanca"

Per la cronaca:

Set caricatore + 4 batt 1300mA NiMH 13,90 euro (marca UniRoss)

4 batt 1850mA 9,90 euro (marca Energizer)

Prezzi Auchan e Carrefour

io ho preso a 18 euro il caricabatterie + 4 stilo da 1800 mA da Mondadori... marca sconosciuta, ma qualche settimana fa ci ho fatto 100 foto col flash in fiera... poi mi hanno lasciato a piedi, ma il loro dovere direi che l'hanno fatto! :D

stemanca
17-12-2002, 22:33
Il problema è che per caricare le batt da 1300 ci impiega 12,5 ore, queele da 1850 sono fuori scala (nella confezione arriva solo a contemplare quelle da 1500... 16 ore!

Immagino che quelle da 1850 dovrò lasciarle un giorno intero... :rolleyes:

MarcoM
18-12-2002, 01:31
Io possiedo un caricatore Uniross Ultra Fast Charger (mod. AAB01690) che carica 4 batterie NiMH da 1800 mAh in 2 ore al max (se sono scariche, ma raccomando ancora di non lasciarle scaricare fino in fondo). Me lo hanno regalato quando ho acquistato la mia macchina fotografica digitale (una Fuji FinePix 602 Zoom) assieme a quattro batterie stilo da 2000 mAh NiMH. Il negoziante mi ha detto che dovrebbe costare attorno ai 50 € (il caricatore è dotato di funzione Delta Peak e anche temporale per evitare, comunque, il danneggiamento delle batterie, sì, perchè una cosa che non vi ho detto è che, purtroppo, ci sono alcuni elementi che non peakkano e quindi, il caricatore continuerebbe a caricarle all'infinito, cioè fino al danneggiamento, se non ci fosse un tempo limite di carica).
Per la cronaca, tutte queste cose interessanti sulle batterie ricaricabili, le ho imparate grazie alla mia passione per le auto radiocomandate elettriche che "vivono" di batterie ricaricabili. Sapeste quante e quali tecniche e teorie esistono sul corretto utilizzo di tali batterie! Praticamente ogni pilota ha il suo metodo particolare per caricare le batterie e fare in modo che vadano il più forte possibile ed abbiano la massima durata possibile. Un pacco di batterie per un auto RC (sei elementi da 3000 mAh NiMH collegate in serie) viene solitamente caricato a 5 A in circa 25 minuti usando caricabatterire computerizzati che hanno programmi specifici di carica a seconda del tipo di batteria che si sta usando o dell'uso che deve essere fatto della stessa (cioè privilegiando la potenza o la durata). Ovviamente questi caricabatterie così sofisticati costano molte centinaia di €.

MarcoM

MarcoM

stemanca
18-12-2002, 08:04
Beh, è chiaro che tutto è relativo... Io ho acquistato una fotocamera da 230 euro, non mi sentivo di spendere 35 euro per un caricabatt (era in offerta anche quello cazzuto! :eek: )

Tutto sommato, basta restare nelle specifiche di tempo per rischiare poco... E' così? In particolare il rischio di esplosioni mi inquieta un poco :rolleyes:

MarcoM
18-12-2002, 14:22
Io ho visto con i miei occhi batterie esplose... Veramente un brutto spettacolo :eek:
Ho visto anche batterie incendiarsi perchè caricate al contrario (questa sì che è una cosa da evitare :D )... Veramente un bruttissimo spettacolo :eek: :eek:
In generale, caricando a bassi amperaggi, non si corrono rischi. Bisogna stare assai più attenti quando, viceversa, si carica ad alti amperaggi (oltre i 2 A). Fortunatamente le batterie attuali sono dotate di un meccanismo di sicurezza in grado di espellere i vapori che si generano all'interno della batteria se viene superato il limite di carica, in modo da ridurre la pressione interna e ridurre conseguentemente il rischio di esplosione. Ovviamente se la pila emette questo gas, l'elemento non sarà più come quando era nuovo, perchè vengono emesse anche sostanze interne che contribuivano alla capacità della batteria. Come ripeto, però, questi problemi ci sono solamente quando si carica ad amperaggi elevati (come succede per le auto radiocomandate, per avere il max della potenza possibile) e non certo per caricare batterie per il mouse o la fotocamera digitale.

MarcoM

MarcoM