View Full Version : Temperature XP/P4... domandone Amletico
Salve Ragazzi!
mi stava venendo un dubbio amletico riguardo alle temperature dei due famosi processori di AMD e Intel :rolleyes:
Un mio amico deve comprare il PC nuovo ed era indeciso se comprare il P4 a 2.5 Ghz o un AMD, io naturalmente gli ho consigliato...per prestazioni/prezzo l'amd XP... da 2000+ in poi...
però è indeciso... molte persone hanno parlato di più facile riscaldamento negli AMD che potrebbe provocare instabilità nel sistema... secondo me sono voci infondate... cmq vorrei sapere veramente come stanno messe le cose... fatemi sapere :)
PS
Ma che ca*z di smile è? :D
:sofico:
se mai fosse vero che gli AMD riscaldano tantissimo (e secondo me è così) certamente le instabilità nn sono dovute alle alte temperature. ma da altri fattori esterni come il chipset e i driver poco ottimizzati per quest'ultimo.
perchè nn è possibile che le temperature siano la causa dell'instabilità??semplice, gli AMD sono garantiti fino a 90°....(e penso che sia dura mandarli fino a quelle temp) quindi cio vuol dire che anche se la temperature sta fissa a 55/60 gradi per la CPU nn è mal di niente...e di certo nn crea instabilità....
cmq se vuoi un consiglio io direi P4 2,533 (chissà perchè! :D ).....io dò le paste un AthlonXP 2000+( :eek: :eek: nn linciatemi per questa affermazione :mc: )....visto con i miei occhi..(nn so se con il 2400 o 2600 la diffenza è meno marcata ma penso proprio di si) poi dipende che uso ne fa il tuo amico.....poi è anche ovvio che c'è il fattore costo che nn è per niente indifferente....
io ti posso dire solo questo(visto che sono un appassionato di videogiochi) con la scheda video in questione ho provato questi sistemi:
Duron 1000 + Pc133 = 5550
Duron 1300 + Pc133 = 6300
AthlonXP 2000+ DDR333= 7980
Pentium 4 2,533Ghz + DDR333 = 9622
pensa che io sono passato dalla 2° alla 4° piattaforma....e sono rimasto senza parole...dopo che avevo visto che la scheda video poteva fare 8000punti su un XP2000 puntavo a farne qualcosa meno di 9000 cambiando piattaforma e passando al P4....ma nn è stato proprio così! :D
La scheda video in questione è la Ti200 :eek: ?
Originally posted by "xpx"
Penso di si', io sto sui 5000 con duron 900, pc133 e ti200, senza over, con over faccio sui 5100.
Digli di stare tranquillissimo con AMD :)
OverClocK79®
17-12-2002, 15:19
Originally posted by "seccio"
cmq se vuoi un consiglio io direi P4 2,533 (chissà perchè! :D ).....io dò le paste un AthlonXP 2000+
bhe dai......sii obbiettivo stai confrontanto un XP 2000 con un 2533
secondo te è + veloce un P4 2000 o un 2533? :D
dai su nn facciamo di questi paragoni e nn diamo immagini sbagliate.....
tra XP 0.13 e P4 il prob nn sono le temp.......
+ che altro scegli le mobo adatte........
XP o P4 vedi te.........ma nn di certo l'uno e l'altro vengono scelti per temp di esercizio........
scegli quello che a parità di costo di permette di avere la makkina + performante........(credo AMD) però okkio che dovrai tribolare un po' per configuararlo.......
se il tuo amico nn vuole o nn sa smanettare......potrebbe avere qlk piccolo problemino in +.......
piccolo però nella quasi totalità delle cose entrambi si comportano in maniera egregia
BYEZZZZZZZZZZZZZ
supermarchino
17-12-2002, 16:56
cmq se vuoi un consiglio io direi P4 2,533 (chissà perchè! :D ).....io dò le paste un AthlonXP 2000+( :eek: :eek: nn linciatemi per questa affermazione :mc: )....visto con i miei occhi..(nn so se con il 2400 o 2600 la diffenza è meno marcata ma penso proprio di si) poi dipende che uso ne fa il tuo amico.....poi è anche ovvio che c'è il fattore costo che nn è per niente indifferente....
io ti posso dire solo questo(visto che sono un appassionato di videogiochi) con la scheda video in questione ho provato questi sistemi:
pensa che io sono passato dalla 2° alla 4° piattaforma....e sono rimasto senza parole...dopo che avevo visto che la scheda video poteva fare 8000punti su un XP2000 puntavo a farne qualcosa meno di 9000 cambiando piattaforma e passando al P4....ma nn è stato proprio così! :D
800MHz di differenza.... e la differenza di prestazioni è pure poca rispetto al salto di clock....
[b][color]
AnonimoVeneziano
17-12-2002, 17:09
Bhe, diciamolo, i P4 con la loro frequenza maggiorata hanno certi vantaggi in date applicazioni con calcoli sequenziali (che quindi non risentono della architettatura un po' "bacata" sotto questo punto di vista dei P4 che se hanno buchi di buffer di dati perde tanti cicli) , ma perde un po' nei calcoli non sequenziali dove la piattaforma AMD ha invece il trono.
Ciao
noto con molto piacere che nn vi siete risparmiati nel trucidarmi....avevo chiesto di nn essere linciato....e voi naturalmente mi avete preso in parola...grazie!
cmq lo so benissimo che il paragone era azzardato(notare lo smiles che avevo messo e notare sopratutto il commento sui 2400+ e i 2600+..!!!quindi leggete tutto per bene la prox volta...no?) io il 2000+ l'ho preso semplicemente come esempio perchè l'ho visto in azione con la mia a scheda video e soprattutto perchè era l'esempio su cui Matt86 aveva fatto leva...tutto qui....
Originally posted by "xpx"
si una Ti200 a 240/480 :D !
OverClocK79®
17-12-2002, 22:19
cmq se vuoi un consiglio io direi P4 2,533 (chissà perchè! :D ).....io dò le paste un AthlonXP 2000+( :eek: :eek: nn linciatemi per questa affermazione :mc: )....visto con i miei occhi..(nn so se con il 2400 o 2600 la diffenza è meno marcata ma penso proprio di si)
bhe io ho preso questo riferimento.......e dalle faccine evinco questo:
la prima che ride indica di guardare la tua signa.......
le altre 2 indicano stupore per la differenza di prestazioni.........
io dico che se avessi preso l'XP 2600+ avresti notato la stessa differenza.......
tu che dici?
e chi ti lincia?
si sta solo discutendo
BYEZZZZZZZZZZ
beh ragazzi non penso che amd con gli ultimi athlon soffra di temperature!!
xp1800+ thoro stepA da 1533 a 1750mhz (poco + di un xp2000) sta a 25° tranquillo tranquillo
dissipatore thermaltake volcano 7+ (secondo me il migliore al mondo tra quelli ad aria!!)
Originally posted by "supermarchino"
800MHz di differenza.... e la differenza di prestazioni è pure poca rispetto al salto di clock....
[b]
ah si si mi ricordo di te....ci siamo presi qualche tempo fa per una stupidissima questione su un consiglio...su un dissipatore di rame...in quell'occasione mi avevi dato dell'intellista conformista....alla fine mi sono preso proprio un P4 come vedi! :)
cmq nn saprei...il salto di prestazioni con 800mhz in più è pure ovvio che ci doveva essere....ma in fondo devi anche contare che sono quasi 1700punti di differenza....e del resto rimane per sempre una Ti200 che ahimè comincia a mostrare i propri limiti....nn so se continuando a salire di processore continui ad aumentare il framerate in maniera così evidente come ho visto sinora....ad esempio nei bench dove conta molto la scheda video (come il Nature) o aumentato di un paio di frame in media....ma tutto qui niente di più....
Tutto questo per dirti che era ovvio che qualcosa dovesse cambiare...ma penso che arrivati qua la mia Geforce3 sia abbastanza saturata.....e più di tanto nn potrà offrire ,nn tanto in punteggi quanto in framerate! e che quindi se il salto da Duron1000 a Athlon2000+
il salto in mhz è stato di 666mhz ho fatto 2430 puntiin più...
adesso con un salto di 800 mhz ho guadagnato "solo" 1700 punti....
il perchè ha tirato fuori meno punti nn è dato dal secondo me questione AMD/Intel....ormai è la mia scheda video...
quindi il tuo ragionamento è un po' sbagliato ...perchè devi tener pure conto che la mia comincia a essere pur sempre una scheda video datata...
Originally posted by "OverClocK79®"
cmq se vuoi un consiglio io direi P4 2,533 (chissà perchè! :D ).....io dò le paste un AthlonXP 2000+( :eek: :eek: nn linciatemi per questa affermazione :mc: )....visto con i miei occhi..(nn so se con il 2400 o 2600 la diffenza è meno marcata ma penso proprio di si)
bhe io ho preso questo riferimento.......e dalle faccine evinco questo:
la prima che ride indica di guardare la tua signa.......
le altre 2 indicano stupore per la differenza di prestazioni.........
io dico che se avessi preso l'XP 2600+ avresti notato la stessa differenza.......
tu che dici?
e chi ti lincia?
si sta solo discutendo
BYEZZZZZZZZZZ
le faccine dello stupore io le ho messe proprio per intendere il paragone azzardato....è una diversa interpretazione.....ma del resto nn mi hai analizzato proprio quella che si arrampica sugli specchi e che faceva cadere in ridicolo il confronto che avevo fatto....
io ho solo detto che prob(anzi sicuramente) se avessi provato un XP2400+ o 2600+ il distacco nn sarebbe stato così netto come in confronto al 2000+...tutto qui...
OverClocK79®
17-12-2002, 22:53
azz la prossima volta mi impegnerò di + ad analizzare le faccine........
nn sono pratico ankora
cmq quello che credo intenda supermarchino
è che il salto nn è di 800mhz......ma di 533 se andiamo a vedere le prestazioni effettive......
ossia è come se tu fossi passato da un 2000mhz a un 2533 in quanto un XP 2000 pur andando a 1666 si equivale con un 2000mhz P4 ;)
il tuo sistema è ottimo nn c'è che dire.......però facciamo i giusti confronti nn trovi? :)
BYEZZZZZZZZ
Originally posted by "OverClocK79®"
azz la prossima volta mi impegnerò di + ad analizzare le faccine........
nn sono pratico ankora
cmq quello che credo intenda supermarchino
è che il salto nn è di 800mhz......ma di 533 se andiamo a vedere le prestazioni effettive......
ossia è come se tu fossi passato da un 2000mhz a un 2533 in quanto un XP 2000 pur andando a 1666 si equivale con un 2000mhz P4 ;)
il tuo sistema è ottimo nn c'è che dire.......però facciamo i giusti confronti nn trovi? :)
BYEZZZZZZZZ
ovvio sicuramente! infatti sono stato il primo a dirlo....(tramite faccine ;) ) e a ripeterlo quando in uno dei miei post di stasera ho spiegato perchè ho fatto quell'esempio (o confronto a cacchio)solo perchè l'avevo provato, e perchè matt86 aveva preso in esame dal modello AMD2000+ in su...e io per i modelli sopra nn posso parlare visto che li ho visti in azione esclusivamente sotto sistema operativo e installazione dei driver...mai nel 3d....
il confronto partiva dal p4 2,533 e un AMD dal 2000+ in su....
io ho parlato per il modello "base" di AMD che perdeva troppo...pensavo che qualcuno si aggiungesse esponendo senzazioni e prestazioni per i modelli superiori di AMD...nessuno l'ha fatto e per questo la mia è stata quindi una falsa partenza...per di più fraintesa.....
cmq conoscendo supermarchino penso proprio che si riferisse reali MHZ effettivi! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.