View Full Version : Chi mi aiuta a vedere la Tv con la 8500
gokuzzug
16-12-2002, 21:14
Qualcuno mi potrebbe aiutare a vedere un divx su un tv con presa scart?
Lo ho attaccato ma non vedo nulla!!!
Innanzitutto..sono andato su impostazione monitor, li trovo un 1 e un 2 quando usare 2?
Poi vado su avanzate e clicco su displays...
Lì mi da il tv acceso ma non si vede nulla...poi che sono quelle icone vicino allo schermo ?
:muro:
Se clicco su tv mi dice: che non ho applicato i cambiamenti prima di ...si ma come faccio ad applicarli?
Insomma un casiono fatemi voi le domande oppure aiutatemi passo per passo...non so che fare!!!! :confused:
Grazie
Chuck Norris
18-12-2002, 18:37
usi il cavo s-video? o l'adattatore s-video/composito? ...a me invece si vede in bianco e nero!!! ho installato i drivers catalyst 2.5 e gli ati-panel ma lo stesso!! si vede tutto grigio!!
ciao!
Chuck Norris
18-12-2002, 18:37
usi il cavo s-video? o l'adattatore s-video/composito? ...a me invece si vede in bianco e nero!!! ho installato i drivers catalyst 2.5 e gli ati-panel ma lo stesso!! si vede tutto grigio!!
ciao!
gokuzzug
19-12-2002, 00:05
ciao..
io vedo benissimo...
Non avevo abilitato Theather mode....
Se hai problemi fammi sapere..
al max ci aiutiamo...
Lud von Pipper
19-12-2002, 02:57
Usate il composito: per qualche ragione il S-VHS nella scart da immagini in bianco e nero...
Chuck Norris
19-12-2002, 10:42
funziona solo col composito!!!
boh!!
ciao!
Lud von Pipper
19-12-2002, 14:08
Nel senso che alcuni adattatori Scart (non quelli di ati) hanno la possibilità di connettere direttamente il cavetto S-VHS.
In quel caso si ha l'immagine in B&N e a colpa è dell'adattatore (succende lo stesso con la Pinnacle e il VCR)
LvP
Acc...ma a colori funziona davvero solo col composito (vale a dire con connettori RCA e non SCART !!) o si può risolvere il problema ??
Io ho il cavo S-VHS SCART ed è tutto in bianco e nero :muro:
Lud von Pipper
19-12-2002, 18:00
Non lo so: non ho nessun apparecchio che abbia una presa di collegamento S-VHS. a natale mi compro un VCR/DVD della samsung che ha questo tipo di presa così magari vi so dire di più (anche se i problemi li ho avut con la 7500, mentre con la nuova scheda non ho ancora provato).
LvP
Non c'è nessuno che ha risolto il problema ??
...io ho trovato questo...sigh...
http://www.dreamvideo.it/faq/016.htm
http://www.ilportatile.com/discussioni/thread.asp?ForumID=1&TopicID=124
http://www.elflash.com/cafe/3107011616.htm
:muro:
provato a flashare la scheda con un bios PAL?
Originally posted by "sider"
non serve......
gokuzzug
20-12-2002, 11:31
io ho molta confusione a riguardo...
La mia 8500le ha un'uscita....
1. come si chiama? s.vhs?
2. Se si ho preso una presa che da una parte va alla scheda grafica e dall'altra va al Tv tramite SCART.
I Film li vedo perfettamente a COLORI... ho risolto il problema abilitando Theatre Mode...nel settaggio della scheda grafica...
3. Però non sento il sonoro! La soluzione dovrebbe essere quella di avere da una parte del cavo una presa che entra nella scheda grafica + una presa per la scheda sonora e dall'altra parte sempre la scart?
Chi mi dice i nomi esatti delle prese?
Grazie e buone feste a tutti
Originally posted by "dins"
non serve......
Hai provato? Da dove nasce questa tua affermazione? Sul forum di Rage 3D dicono così. Io avevo una Savage2000 e vedevo a colori con il Svideo, altri vedevano in B/N e la soluzione era flashare la scheda con un bios pal.
Altrimenti perchè esisterebbero diversi bios? (PAl - NTSC ecc...)
si,e' vero se la scheda ha un bios ntsc....ma non credo sia questo il suo caso...molto piu' probabile un problema di cavi...
Originally posted by "gokuzzug"
io ho molta confusione a riguardo...
La mia 8500le ha un'uscita....
1. come si chiama? s.vhs?
2. Se si ho preso una presa che da una parte va alla scheda grafica e dall'altra va al Tv tramite SCART.
I Film li vedo perfettamente a COLORI... ho risolto il problema abilitando Theatre Mode...nel settaggio della scheda grafica...
3. Però non sento il sonoro! La soluzione dovrebbe essere quella di avere da una parte del cavo una presa che entra nella scheda grafica + una presa per la scheda sonora e dall'altra parte sempre la scart?
Chi mi dice i nomi esatti delle prese?
Grazie e buone feste a tutti
1. S-video (in opposizione al video composito di qualita' inferiore)
2. Evidentemente il tuo televisore supporta il super video in ingresso
3. certo,se non colleghi la scheda sonora......
in cavo di cui parli io l'ho ho ,l'ho trovato in un negozio di cavetteria....non ha un nome partivcolare...
Le prese sono da un lato S-Video+jack 3.5 (da mettere nella scheda audio)
dall'altro presa scart
Lud von Pipper
20-12-2002, 13:18
Eventualmete dove scarico un bios PAL per la 9700Pro?
LvP
flappone
27-01-2003, 13:43
ei gokuzzug da dove si abilita il Theater mode? mi dici la procedura esatta?
flappone
27-01-2003, 17:36
Ho rovato a vedere in tutte le parti ma questa opzione Theatre Mode non la trovo da nessuna parte ...bo. Io ho una scheda build by ATI la tua che scheda è?
ehi flappone.....che ati driver usi?
dai catalyst 2,4 in poi (quindi anche 2,5 e 3.0 ) c'e' sicuramente....
devi andare in proprieta' schermo,impostazioni,avanzate,overlay,modalita' teatro
flappone
27-01-2003, 20:23
ok ok l'ho trovata. Grazie dins.
Ora però non posso provarla perchè il televisore è okkupato.
Appena provo ti faccio sapere (speriamo bene).
flappone
27-01-2003, 20:31
Però non ho capito una cosa.
Devo attivare il 2° monitor nella schermata in: proprietà schermo, impostazioni? Se si mi deve indicare il televisore?
A a me normalmente indica sempre due monitor (il primo mi da marca e tipo - il secondo mi da schermo sconosciuto) anche quando è collegato soltanto un monitor. Bo chi ci capisce niente :muro:
[/img]
flappone
27-01-2003, 21:23
Scusate se chiedo troppo ... ma non si potrebbe mettere in rilievo questo topic. Ho visto in giro che ce ne sono alcuni e trattano + o - della stessa cosa. Grazie.
Originally posted by "flappone"
Però non ho capito una cosa.
Devo attivare il 2° monitor nella schermata in: proprietà schermo, impostazioni? Se si mi deve indicare il televisore?
A a me normalmente indica sempre due monitor (il primo mi da marca e tipo - il secondo mi da schermo sconosciuto) anche quando è collegato soltanto un monitor. Bo chi ci capisce niente :muro:
[/img]
quando colleghi "elettricamente" la tv si illumina anche TV e la puoi attivare.
il secondo monitor e' l'uscita dvi....se non tieni monitor attaccato li lasciala perdere anche se e' illuminato
flappone
28-01-2003, 07:28
Originally posted by "dins"
quando colleghi "elettricamente" la tv si illumina anche TV e la puoi attivare.
però questa si attiva in: proprietà schermo,impostazioni,avanzate, visualizzazione e non in proprietà schermo, impostazioni giusto?
però questa si attiva in: proprietà schermo,impostazioni,avanzate, visualizzazione e non in proprietà schermo, impostazioni giusto?
si esatto...allora hai provato?
Originally posted by "Chuck Norris"
ciao!
Scusate alcune può capitare di avere la scheda configurata (in uscita TV) come NTSC invece di Pal B/G. In questo caso l' immagine si vede B/N. Settandola in Pal G oppure Pal B si vede a colori. Io ho risolto così.
flappone
28-01-2003, 11:30
No. Ancora non ho provato perchè sono al lavoro. Proverò questa sera quando torno a casa.
Però credo che non riesco a risolvere il problema completamente abilitando soltanto il theathre mode. Cioè sicuramente ora riuscirò a vedere il film sul televisore ma sempre in bianco e nero e non a colori.
Dico questo perchè effettuando varie ricerche su internet ho capito che ci sono diversi tipi di scart (vedi su questo url: http://www.dreamvideo.it/elettronica/connettori/scart.htm
Purtroppo ho l'impressione che il mio televisore abbia la presa SCART di tipo COMPOSITO mentre i segnali che arrivano dalla mia scheda video attraverso il cavo s-vhs collegato alla presa s-vhs dell'adattatore SCART non vengono convertiti dall'adattatore stesso ..... quindi continuerò a vedere in bianco e nero :cry:.
C'è una soluzione al problema ma si deve intervenire sui contatti elettrici dell'adattatore SCART così come consigliato da questo url
http://www.dreamvideo.it/elettronica/s-video_comp.htm
Che dite voi ne vale la pena intervenire sull'adattatore? E' semplice? Si trovano in commercio adattatore che convertono il segnale?
Speriamo che non debba farlo e che riesco a risolvere la questione del colore abilitando soltanto il theathre mode (come si dice ... la speranza è l'ultima a morire).
n.b.:
l'uscita della scheda video è settata come PAL-B (cioè io la setto in base al paese e metto Italia e mi da 3 possibilità PAL) e poi NTSC a me non la da proprio come possibilità di settaggio.
si l'abilitazione del teather mode non ti risolvera' il bianco e nero.
Devi o modificare elettricamente il cavo oppure devi usare un convertitore svideo-rca che di solito viene dato in dotazione con la scheda,pero' a quel punto devi usare un cavo RCA-scart.....
quindi o compri un altro cavo oppure lo modifichi...
flappone
28-01-2003, 20:49
Che sfiga ...... ho trovato il manuale del mio televisore che recita così:
"la presa scart EXT ha gli ingressi/uscite audio e video e gli ingressi RGB"
che cosa diavolo significa? il mio televisore ha una presa SCART RGB?
La posso utilizzare con un'adattatore s-video - rca (composito)?
flappone
29-01-2003, 12:09
Allora lo devo comprare l'adattatore s-video - rca (composito) oppure pensate che vedo sempre in bianco e nero?
Allora lo devo comprare l'adattatore s-video - rca (composito) oppure pensate che vedo sempre in bianco e nero?
con s-video-rca-rca-scart vai tranquillo!
flappone
29-01-2003, 20:59
Finalmente sono riuscito a provare il televisore con la modalità teatro abilitata. Il problema della visualizzazione del DVD sulla TV è stato risolto ..... ma purtroppo come avevamo previsto la visione è in bianco e nero.
Ora vorrei provare con il videoregistratore (si abbrevia VCR per caso?).
Ha due prese SCART. In una c'è scritto AV1 IN/OUT mentre nell'altra AV2 IN/DECODER.
Se sono fortunato spero che almeno il VCR abbia una presa SCART compatibile con il S-VHS.
Secondo voi è possibile che riuscirò a vedere finalmente le immagini a colori?
Finalmente sono riuscito a provare il televisore con la modalità teatro abilitata. Il problema della visualizzazione del DVD sulla TV è stato risolto ..... ma purtroppo come avevamo previsto la visione è in bianco e nero.
Ora vorrei provare con il videoregistratore (si abbrevia VCR per caso?).
Ha due prese SCART. In una c'è scritto AV1 IN/OUT mentre nell'altra AV2 IN/DECODER.
Se sono fortunato spero che almeno il VCR abbia una presa SCART compatibile con il S-VHS.
Secondo voi è possibile che riuscirò a vedere finalmente le immagini a colori?
con il videoregistatore per mia esperienza personale e' quasi impossibile(l'svhs non darebbe miglioramenti di qualita' perche le vhs fanno schifo quindi che io sappia non ci sono videoregistator con ingresso svideo)....fai prima a comprarti il cavo.....guarda che sono pochi euro....
flappone
30-01-2003, 08:26
Mi sa che hai proprio ragione.
Purtroppo abito in un paesino e quindi devo trovare qualche ora libera per andare in città e comprare il cavo.
Comunque appena lo trovo faccio sapere il risultato.
Mi sa che hai proprio ragione.
Purtroppo abito in un paesino e quindi devo trovare qualche ora libera per andare in città e comprare il cavo.
Comunque appena lo trovo faccio sapere il risultato.
guarda in realta' se sei pratico di saldature puoi anche rimediare tu stesso:in pratica la differenza tra svideo e rca (composito) e' che luminanza e crominanza invece di viaggiare su 2 cavi separati viaggiano insieme quindi ti basterebbe smopntare la scart e unire insieme i 2 cavi adatti....
Ataru_Moroboshi
30-01-2003, 08:59
Controllate il televisore!!!
Non tutti i televisori hanno la s-video sulla scart!!!
leggete il manuale del televisore e controllate se sulla scart arriva solo il segnale comp... se il s-video non è supportato dal televisore si vede in b/n, e allora va collegato col pin-jack giallo!!! :)
Originally posted by "Ataru_Moroboshi"
leggete il manuale del televisore e controllate se sulla scart arriva solo il segnale comp... se il s-video non è supportato dal televisore si vede in b/n, e allora va collegato col pin-jack giallo!!! :)
infatti...questo gia' abbiamo suggerito a flappone che non ha una tV che supporta l's.dieo in.
Solo che non ha il cavo.....
flappone
30-01-2003, 14:21
Ascolta Dins vedendo la soluzione proposta da:
http://www.dreamvideo.it/elettronica/s-video_comp.htm
mi sapresti indicare i numeri dei contatti della presa s-video che devo collegare:
http://www.dreamvideo.it/elettronica/connettori/scart_yc.htm
e quindi a quali della composita:
http://www.dreamvideo.it/elettronica/connettori/scart_comp.htm
corrispondono?
Grazie di tutto.
flappone
31-01-2003, 09:04
Allora Dins mi sai indicare il numero dei cavetti che devo collegare?
Che vuol dire "e allora va collegato col pin-jack giallo!!! " ?? Io ho lo stesso problma, vedo in b/n. uso un adattatore s-video / SCART
Ataru_Moroboshi
31-01-2003, 09:58
In qualche negozio di Hi-Fi/TV o nei negozi di componenti elettronici potete trovare/ordinare un convertitore di segnale da s-vhs a composito... forse anche in qualche negozio gbc ;)
flappone
31-01-2003, 10:08
In qualche negozio di Hi-Fi/TV o nei negozi di componenti elettronici potete trovare/ordinare un convertitore di segnale da s-vhs a composito... forse anche in qualche negozio gbc ;)
Visto che sei di Roma mi puoi dare qualche indirizzo in modo che vado a botta sicura e non giro come na trottola pe tutta Roma. Grazie.
P.S.:
Pure qualche sito di e-commerce andrebbe bene .... sto impazzendo a cercarne ma non ne trovo uno in Italia che abbia sto cavolo di convertitore in listino.
flappone
04-02-2003, 11:22
Ma che fine avete fatto tutti quanti?
Non posta più nessuno dal 31 gennaio.
Link di qualche sito di e-commerce in Italia che abbia sto cavolo di convertitore in listino lo sapete?
ivan1979
04-02-2003, 11:53
l'età del televisore non conta vero?basta che abbia una presa scart per utilizzare il tv out della mia hercules 8500 vero?io uso un adattatore scart attaccato alla televisione ed il cavo video uscito con la scheda video (quello tondo mi sa che è il s.vhs).solo che non riesco a visualizzare le immagini sulla televisione.So che la tv è molto vecchia(avrà 20 anni) ma il videoregistratore ci funziona quindi con l'adattatore anche l'uscita video giusto?non riesco a trovare il canale.Di solito qual'è quello del videoregistartore?Ma bisogna riavviare il computer una volta collegato il televisore o basta abilitaro dal pannello di controllo?
Ho fatto tutto quello che c'era scritto su questa discussione ma non ho risolto.Ho attivato anche il theatre mode ma nulla.Quando collego elettricamente la tv, non mi si illumina da pannello di controllo, ma devo cliccare io sul bottoncino rosso per farlo diventare verde.Uso la pal-b come uscita video.
Chi mi da una mano?il mio televisore è un grundig...
Grazie.
flappone
04-02-2003, 12:06
Il televisore lo devi collegare fisicamente a PC e TV spenti.
Avvii il PC e subito dopo accendi la TV.
Ma hai collegato direttamente la scheda video al PC o lo fai tramite il VCR?
Nel mio caso collegando direttamente il PC con il televisore debbo spingere il tasto EXT per visualizzare le immagini sulla TV.
Comunque ti consiglio di leggere prima i manuali sia del VCR sia della TV.
Poi spiegaci con + precisione i passaggi che fai.
Ma che fine avete fatto tutti quanti?
Non posta più nessuno dal 31 gennaio.
Link di qualche sito di e-commerce in Italia che abbia sto cavolo di convertitore in listino lo sapete?
ho visto solo ora di nuovo sta discussione...
eppure a me non arrivavano piu' notifiche via email!!!!
per questo non postavo piu'...
ivan1979
04-02-2003, 14:01
colego direttamente la scheda video alla tv con l'adattatore scart senza videoregistratore.Con la tv nuova basta che collego direttamente il cavo svhs visto che ha l'ingresso di quel tipo e vedo benissimo.Ma bisogna per forza frapporre il videoregistratore tra la scheda video e la tv?se si il mio videoregistratore aiwa ha 2 prese scart, dentro a quale infilo l'adattatore?
Purtroppo il telecomando della tv vecchia non ha il pulsante ext , quindi come faccio?grazie.
flappone
04-02-2003, 15:09
Allora Dins mi sai indicare il numero dei cavetti che devo collegare?
flappone
04-02-2003, 15:23
Originally posted by "ivan1979"
Ma bisogna per forza frapporre il videoregistratore tra la scheda video e la tv?se si il mio videoregistratore aiwa ha 2 prese scart, dentro a quale infilo l'adattatore?
Purtroppo il telecomando della tv vecchia non ha il pulsante ext , quindi come faccio?grazie.
No non serve per forza frappore il VCR.
Una domanda: quando vedi il VCR con la TV vecchia usi la SCART o il cavetto?
Se usi la SCART devi spingere lo stesso tasto che usi per vedere il VCR; oppure di solito il canale 0 va bene.
ivan1979
04-02-2003, 16:45
ho provato a frapporre il videoregistratore ed in effetti il canale lo becco(è lo stesso del videoregistratore).Selezionando input dal telecomando del videoregistratore lo schermo della tv diventa nero, però non vedo uimmagini.Ho riavviato varie volte e provato a cambiare frquenze etc ed a cercare altri canali, ma mi si vede sempre nero...voi che dite?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.