View Full Version : Aiuto!!! Quale Hard disk prendo???
albythebest
16-12-2002, 19:32
Sono in dubbio su quale di questi 3 hard didk prendere: Maxtor DiamondMax Plus D740X 60gb; IBM Deskstar 120GXP 60 gb; Western Digital 800JB!!! Qual è quello con le migliori prestazioni??? Non so più dove sbattere la testa!!! :muro: Per ogni modello sopra citato c'è ch dice che fa schifo e chi dice che è stupendo!!! :confused:
Ciao, grazie!!!
DvL^Nemo
16-12-2002, 20:41
Gli IBM mi sembra ne parlano tutti male. A lavoro ci sono morti nel giro di 2/3 giorni in sequenza 2/3 quantum vecchio modello da 10GB, a casa mi e' morto tempo fa un Maxtor DX740 40GB, con bad sector, morto proprio ( forse saro' stato io sfortunato ) , ma me lo hanno reso in garanzia e quello ceh ho ora va benissimo..
Ho ordinato 2 Maxtor Serie 9 Diamond, ho letto che sono piu' silenzioni, ma anche piu' lenti, forse piu' affidabili ? Speriamo..
Ciao !
Non è vero che tutti parlano male di IBM, è vero che la casistica dei guasti, specie un anno fà, è stata disastrosa, ma non è mai stato fatto un rapporto con le vendite...
Questo non significa che.... "allora prendiamo IBM", amche perché la scelta non è sicura in ogni caso
I dischi, sulla carta, più affidabili sembrerebbero i WD della special edition, che ritengo non siano altro che dischi come gli altri, ma con una maggiore cura e migliori test alle spalle.... ma costano molto più degli altri
Insomma, sembra che stiamo assistendo ad un'inversione di tendenza: prodotti più costosi, ma più affidabili
madaboutpc
16-12-2002, 21:14
Western Digital
Io ho il primo della lista l' ho preso da poco tempo ; devo dire che è molto silenzioso e veloce. Sono molto soddisfatto del mio Maxtor. ;)
albythebest
17-12-2002, 14:32
3opinioni differenti!!! :( Sono ancora più confuso di prima!!! :confused:
albythebest
17-12-2002, 17:00
Originally posted by "DvL^Nemo"
Ho ordinato 2 Maxtor Serie 9 Diamond, ho letto che sono piu' silenzioni, ma anche piu' lenti, forse piu' affidabili ? Speriamo..
Ciao !
è quello che volevo prendere io, solo ke poi ho scoperto essere troppo lento!!! :(
Ginopilot
17-12-2002, 17:18
Western digital JB
Western digital JB ===> 8 MB di cache
albythebest
17-12-2002, 17:21
Ma dai benkmark che ho visto mi è sembrato più performante al maxtor D740X!
Vai su storagereview e guardati i bench del wd800jb (non BB)
albythebest
17-12-2002, 18:58
Originally posted by "lamalta"
Vai su storagereview e guardati i bench del wd800jb (non BB)
Li ho visti!!! è per quello che ho detto ke non è proprio il migliore!!! :p
Consiglio spassionato...
NON PRENDERE IBM[/siz]
albythebest
17-12-2002, 19:42
Ok!!! :D Allora sono rimasti il maxtor D740X e il western digital 800JB!!! Quale prendo???
Sono molto buoni entrambi (il D740X è ancora un Quantum, garanzia sicura di qualità), cmq io ti consiglio Maxtor anche per l'ottima assistenza (confronto a tutti gli altri).
A me sembra che dai test emerga che il JB è + veloce...
Ginopilot
17-12-2002, 20:15
Il JB e' sicuramente il piu' veloce.
I discorsi sull'assistenza e la qualita',come gia' detto altrove, sono molto opinabili.
albythebest
17-12-2002, 20:21
Siete tutti concordi che il jb è il più veloce tra i due??? Se è così prenderò quello!!! :)
albythebest
17-12-2002, 20:24
Non è che è più veloce solo nel test transfer rete??? Che non conta più di tanto!!!
Per quanto riguarda la qualità..se la wd te lo garantisce 3 anni, forse ci sarà un motivo!
albythebest
17-12-2002, 20:49
Va beh, però come prestazioni?
boh su storagereview dicono che fa strabene
albythebest
17-12-2002, 21:41
Sai mica dirmi da quanto tempo è uscito??
WD come tutti i produttori HA RIDOTTO AD 1 ANNO la garanzia sugli HD prodotti (nel caso di WD) dopo il 1 Ottobre 2002. Solo i Special Edition products hanno la garanzia di 3 anni.
Infatti l'800JB è uno special edition....
Originally posted by "lamalta"
Infatti l'800JB è uno special edition....
hai ragione. Beh, non è proprio economico cmq... :D
DvL^Nemo
18-12-2002, 08:35
La garanzia per il consumatore e' MINIMO 2 anni...
Ciao !
No, è 1 Anno, con l'eccezione di particolari serie/tipologie di dischi (esterni)
Originally posted by "GioFX"
No, è 1 Anno, con l'eccezione di particolari serie/tipologie di dischi (esterni)
No, è 2 anni secondo le norme legislative vigenti in Italia. :cool: Ogni cosa che compri deve avere ALMENO 2 anni di garanzia a partire dal 1 marzo 2002 (prima era 1 anno).
Cmq l'altro giorno mi si è rotto dopo 9 mesi il secondo IBM su 3 che ho comprato (il GXP120 60 giga). Prima mi si era rotto il 20 giga 7200 rpm e il 30 giga DTLA non si è rotto, ma l'ho venduto dopo 10 mesi. :muro:
Sinceramente mi sono rotto e mi sono comprato ieri un maxtor diamond plus 9 da 60 giga (regalo di Natale della mia adoratissima girl, che ringrazio pubblicamente) e appena a gennaio arriva l'IBM in sostituzione nuovo credo lo venderò. :rolleyes:
Mi spieghi come può un negozio fare 2 anni di garanzia su un hdd che ha 1 anno di garanzia? Cos'è, lo sostituisce a sue spese? Non credo proprio :confused:
DvL^Nemo
18-12-2002, 13:12
Quelli sono problemi loro ( credo che poi andranno a lamentarsi loro dal produttore, adesso non so come funziona la garanzia tra i produttori ), per il consumatore la GARANZIA e' di 2 anni..
Ciao !
albythebest
18-12-2002, 14:37
Originally posted by "marck77"
[quote="GioFX"] mi sono comprato ieri un maxtor diamond plus 9 da 60 giga
Mi puoi dare le tue impressioni!!! è proprio così lento???
Non è mia quella frase, comunque fidati, è assolutamente nella media, IMHO. Ho avuto un DTLA per 2 anni (2 volte rotto, tanto per cambiare), assai veloce ma soprattutto con i miei Quantum e il vecchio Maxtor da 13,6 (che tra l'altro è ATA 66). Il +9 è leggermente + lento del DTLA, ma non si nota per nulla anche in applicazioni pesanti (RIPETO: lo uso per 3ds max 5, AutoCAD, Poser, Photoshop, DMBS Oracle 9i e MySQL). In più è silenziosissimo, altro che gli ultimi IBM.
Originally posted by "GioFX"
Il +9 è leggermente + lento del DTLA, ma non si nota per nulla anche in applicazioni pesanti (RIPETO: lo uso per 3ds max 5, AutoCAD, Poser, Photoshop, DMBS Oracle 9i e MySQL). In più è silenziosissimo, altro che gli ultimi IBM.
Sono proprio contento di questo parere... avevo qualche dubbio. Comunque dopo tutti gli IBM rotti sai che me ne frega di un pò di lentezza se è ripagata da silenzio e affidabilità? :sofico:
Tanto per la cronaca, in questi giorni senza IBM mi sono fatto prestare da un amico un vecchio Quantum Fireball da 6,4 giga che è silenziosissimo rispetto al 60 giga IBM. Inoltre quell'HD lavora da 4 anni senza colpo ferire.... :D
Originally posted by "albythebest"
Mi puoi dare le tue impressioni!!! è proprio così lento???
Lo installo tra un paio d'ore appena torno a casa :pig:
Vi faccio sapere (anche se ad occhio sarà impossibile valutarlo) ;)
Io ce l'ho e ne ho montati diversi pure, e per me vale quanto detto sopra
rmarango
18-12-2002, 15:56
Originally posted by "GioFX"
Non è mia quella frase, comunque fidati, è assolutamente nella media, IMHO. Ho avuto un DTLA per 2 anni (2 volte rotto, tanto per cambiare), assai veloce ma soprattutto con i miei Quantum e il vecchio Maxtor da 13,6 (che tra l'altro è ATA 66). Il +9 è leggermente + lento del DTLA, ma non si nota per nulla anche in applicazioni pesanti (RIPETO: lo uso per 3ds max 5, AutoCAD, Poser, Photoshop, DMBS Oracle 9i e MySQL). In più è silenziosissimo, altro che gli ultimi IBM.
Peccato che gli ultimi maxtor scaldino come fornetti...senno' ci avrei davvero fatto un pensierino.
Saluti
Originally posted by "rmarango"
Peccato che gli ultimi maxtor scaldino come fornetti...senno' ci avrei davvero fatto un pensierino.
Saluti
Beh, non che gli IBM siano da meno, anzi i DTLA e ICL assai di più... IMHO
Io ho un +9 da 60 gb.
Mi sembrava molto lento (ci metteva parecchi munuti a spostare qualche giga di roba da una partizione all'altra), poi ho letto la rece di hwupgrade..
Ora ho appena preso un WD800JB a 145 euro...
stasera o domani lo installerò.
Ciao
albythebest
18-12-2002, 16:28
Anche tu facci sapere come va!!
Originally posted by "GioFX"
Peccato che gli ultimi maxtor scaldino come fornetti...senno' ci avrei davvero fatto un pensierino.
Saluti
Beh, non che gli IBM siano da meno, anzi i DTLA e ICL assai di più... IMHO
Stando alle mie prove,il 120 GXP scalda sui 5C° in meno rispetto al Maxtor/Quantum DX740. Il Diamond MAX 9 sta sugli stessi livelli del 120GXP
Il DTLA stava costantemente sopra i 50° in regime di lavoro pesante, il +9 mi fa 46° max. Senza ventola, a case aperto.
Stavo parlando del 120 GXP(IC35LAVVA) :D
albythebest
18-12-2002, 19:52
Mi sa ke prenderò o il western digital 800jb o il maxtor d140x!!! Sarà una scelta ardua!!! :D
Sempre ke il diamond max plus 9 non si dimostri più veloce delle aspettative, ma dubito... :D
Vuoi un consiglio veramente onesto?
Prendi quello che trovi più facilmente ed al prezzo più basso ;)
Purtroppo si ha sempre la tendenza di fare dell'esperienza personale, una regola assoluta ;)
albythebest
18-12-2002, 20:11
I maxtor sono quelli al prezzo più basso! Pero... uffa, fra un pò a forza di pensarci mi scoppierà il cervello!!! :muro: Mi sa che farò la conta: chi esce esce!!! :D
Ti capisco, ma non esiste una soluzione assolutamente logica
Come ho già detto altre volte, ma ripeto ancora ua volta, perché sembra che ci sia bisogno di rinfrescare la memoria, il disco perfetto non esiste
Esistono solo le esperienze personali, ottime o disastrose che siano, ma queste sono solo un piccolo tassello delle statistiche, non la statistica
Il problema è che i dischi, con la corsa all'esasperazione delle prestazioni e la contemporanea corsa al ribasso dei prezzi, da qualche anno a questa parte, sono inaffidabili
Vale a dire: a qualcuno non danno problemi, ad altri si guastano subito (o peggio, dopo qualche mese)
Allora saltano fuori le "special edition", che non sono altro che serie di dischi con costruzione più accurata e maggiormente testati, però costano molto di più (in pratica stiamo facendo un passo indietro, a quando i dischi costavano una certa cifra ed era un investimento da valutare con attenzione)
Se ci si pensa un attimo, si capisce al volo, senza grandi spiegazioni, che la logica è questa: chi è in grado di costruire dischi affidabili, lo è sempre e non solo qualche volta, quindi.......
La logica è quella del mercato di tanti altri componenti: se produco più velocemente diminuendo i controlli ed in questo modo vendo 1.000 pezzi invece che 200, anche se mi tornano indietro 400 pezzi, ho sempre fatto un guadagno, solo che nel caso dei dischi, la questione è decisamente più pericolosa (per noi ;) )
Ecco che, a fronte di una delusione diffusa da parte del mercato, si ripropongono "prodotti speciali", che non sono altro che gli stessi prodotti, assemblati con maggiore accuratezza nelle specifiche meccaniche ed un maggior numero di test di laboratorio, prima dell'immissione sul mercato....
La faccenda dei 2MB o 8MB è un fattore assolutamente marginale, serve a dare una distinzione al prodotto, altrimenti sarebbe difficilmente giustificabile la differenza di prezzo, se non si desse la sensazione che fosse un prodotto completamente diverso ;)
Dunque, ho installato il Diamond Plus 9 60 giga. Innanzitutto è molto più silenzioso dell'IBM, poi per quanto riguarda la temperatura... mah, motherboard monitor rileva 31°C attraverso l'interfaccia SMART... :sofico:
Per la velocità.. beh, ad occhio non saprei proprio.. mi sembra allineato con l'IBM. Ripongo molta fiducia in questo disco, sopratutto sulla sua affidabilità!! ;)
Ma la recensione di hwupgrade che diceva? il link? :confused:
rmarango
18-12-2002, 23:50
Originally posted by "marck77"
Dunque, ho installato il Diamond Plus 9 60 giga. Innanzitutto è molto più silenzioso dell'IBM, poi per quanto riguarda la temperatura... mah, motherboard monitor rileva 31°C attraverso l'interfaccia SMART... :sofico:
Scusa ma 31 gradi mi sembra davvero .... :sofico: , a meno che tu non lo fornisca di sistemi ausiliari di raffreddamento.
Saluti
Io ne ho 2 in raid ...........
http://digilander.libero.it/scioc55/RAID.gif
... e sono contento! :D
http://digilander.libero.it/scioc55/Raid-Maxtor.gif
:sofico:
Originally posted by "rmarango"
Dunque, ho installato il Diamond Plus 9 60 giga. Innanzitutto è molto più silenzioso dell'IBM, poi per quanto riguarda la temperatura... mah, motherboard monitor rileva 31°C attraverso l'interfaccia SMART... :sofico:
Scusa ma 31 gradi mi sembra davvero .... :sofico: , a meno che tu non lo fornisca di sistemi ausiliari di raffreddamento.
Saluti
Hai ragione, ho tralasciato di dire che è inserito nel cassettino di alluminio della coolermaster con ventola anteriore 40x40... QUI (http://www.coolermaster.com/products/hdd/hd.html) c'è la scheda tecnica e la foto.
Evidentemente questo oggettino fa bene il suo lavoro, altro che :sofico:
albythebest
19-12-2002, 15:52
Per risolvere i miei dubbi ho bisogno del parere di Iamalta sul western digital!!! Attendo... :D
Sono qui. Ti posso dire che ho provato sia un WD800BB (l'ho tenuto per una settimana a causa di un errore del mio fornitore), sia un WD800JB che il Maxtor +9
Allora, i 2 WD mi sono sembrati molto veloci.
Il Maxtor è forse un po' + silenzioso.
Il WD800JB l'ho messo nel PC della mia ragazza e devo dirvi che è veramente ottimo. Non ho fatto bench ma mi ha impressionato positivamente per la velocità.
Il mio ce l'ho ancora sulla scrivania, forse entro sera lo installerò.
Ciao
http://digilander.libero.it/scioc55/HD-Tach-Maxtor.gif
:D
albythebest
19-12-2002, 16:10
Buono ma non ottimo!!!
albythebest
19-12-2002, 16:14
Originally posted by "lamalta"
Sono qui. Ti posso dire che ho provato sia un WD800BB (l'ho tenuto per una settimana a causa di un errore del mio fornitore), sia un WD800JB che il Maxtor +9
Allora, i 2 WD mi sono sembrati molto veloci.
Il Maxtor è forse un po' + silenzioso.
Il WD800JB l'ho messo nel PC della mia ragazza e devo dirvi che è veramente ottimo. Non ho fatto bench ma mi ha impressionato positivamente per la velocità.
Il mio ce l'ho ancora sulla scrivania, forse entro sera lo installerò.
Ciao
Allora mi sa che prendrò il WD 800JB!!! :D Prima della decisione finale però fammi sapere come va sul tuo PC!!!
Ho installato il JB come secondario (come primario ho il maxplus9).
Ora lo sto formattando, poi farò qualche test...
albythebest
19-12-2002, 19:51
Originally posted by "lamalta"
Ho installato il JB come secondario (come primario ho il maxplus9).
Ora lo sto formattando, poi farò qualche test...
Fammi sapere!!!!!!!!! Sono ansioso!!! :)
Ho datto il test di Sandra 2003 su una partizione ntfs da 20 giga mentre navigavo scaricavo etc e mi ha dato come risultato 32.000 e rotti.
E' molto silenzioso.
albythebest
19-12-2002, 20:01
A dire il vero non mi dice molto... :p è un buon risultato???
albythebest
19-12-2002, 20:13
:D :D :D C'è qualcuno che ci sa dire se 32000 è un buon risultato???
Io cmque penso di sì
tieni conto che con il +9 avevo fatto circa 29000 xò non facendo nulla e con nessun programma aperto...
albythebest
19-12-2002, 20:34
Bene!!! Si avvicina sempre di più la certezza del mio nuova hard disk!!! :D
io ho due maxtor +9 da 60 giga per ora ne ho montato 1 .
be nn so come facciate a dire ke sia silenzioso....se il 120 è + rumoroso sara un trattore O_o
SONO INDECISO + KE MAI SE FARMELI CAMBIARE O NO! booooooooo :cry:
mi date alcuni siti dove hanno recensito i maxtor 9+ magari in paragoni con il 120gxp.
grazie.
Originally posted by "GioFX"
Peccato che gli ultimi maxtor scaldino come fornetti...senno' ci avrei davvero fatto un pensierino.
Saluti
Beh, non che gli IBM siano da meno, anzi i DTLA e ICL assai di più... IMHO
la serie gxp scalda molto meno della serie max+9
cerano dei dati in una news di hwu davano ben 8 gradi in meno rispetto ai max+9
we ma so pazzo io o cera un post con il titolo "Ehm o ahime maxtor"?
rmarango
20-12-2002, 15:49
Alla fine della fiera :rolleyes: io sto pensando di orientarmi su un Seagate Barracuda , pero' si dice che scaldano abbastanza... e' vero ?
Dove si possono acquistare ?
Saluti
Dovo acquistare un hard disk da 40 0 60 GB e vorrei che oltre ad avere buone prestazioni sia anche molto silenzioso. Ho sentito dire che i seagate siano ottimi in tal senso. Consigliatemi!!!
albythebest
20-12-2002, 21:20
Sono di nuovo in crisi!!! :muro: Ho scoperto che il mio negoziante non ha il WD JB ma un altro Wester Digital!!!
Allora vi porgo una domanda: secondo voi visto che il ngoziante ha la marca che cerco ma non il modello che cerco, posso chidergli ordinrmi il modello anche se non è in listino???
Sicuramente è una domanda stupida, porò io non lo so quindi non insultatemi!!! :D
eh allora io ke ho scoperto ke il mio negoziante nn sapevo ke tipo di hard disk imb vendesse e poi si è scoperto ke sono i 180gxp ke da alcune news si comporta in modo anomalo scadente in molti test e perfermante in altri :muro: :muro: :muro: :muro: :eek: :eek: :mc:
albythebest
20-12-2002, 21:29
Mi rimango quello che ho scritto!!! L'hard disk ce l'ha solo che 40€ in più del modello che guardavo prima!!! :(
albythebest
20-12-2002, 21:32
Originally posted by "icoborg"
eh allora io ke ho scoperto ke il mio negoziante nn sapevo ke tipo di hard disk imb vendesse e poi si è scoperto ke sono i 180gxp ke da alcune news si comporta in modo anomalo scadente in molti test e perfermante in altri :muro: :muro: :muro: :muro: :eek: :eek: :mc:
Io m chiedo come si faccia a far lavorare della gente così incompetete!!! :mad:
alby ke dici conviene tenermi i max+9 o cambiarli con i 180gxp?
io volevo i 120 ma nn li ha .... la recensione su
http://www.xbitlabs.com/storage/ibm-180gxp/ nn sembra esaltante...mente il +9 nn sembra disastroso come pensavoobohhhhh........ :confused: :confused:
albythebest
21-12-2002, 11:57
Io non mi fiderei tanto dei dischi IBM!!! Per carità questo ultimo modello è molto buono però la fama degli IBM non è ottima...
Se trovi che il Plus 9 non sia così scandaloso (nel senso troppo lento, per il resto dovrebbe essere ottimo) io ti consiglierei di tenerti quello!!!
E se proprio vuoi cambiarlo, al posto del 120gxp ti consiglierei o il maxtor D740X o il mio futuro Western Digital JB!!! :D
ho anke un 740 mai problemi.....e per dirla tutta ho anke un maxtor da 10 giga uno dei primi 7200 ovviamente con 512 cache...mai problemi infondo maxtor nn mi ha mai tradito :P
in realta gli hd nn mi hanno mai dato veramente prolemi unico modello ke ha dato spiacevoli sorprese un quantum fireball da 1.2 giga si fritto contemporaneamente a me e ad un amico.
CIAO.
ps: il maxtor da 10giga funge da ben 4 anni ;)
Matrixbob
21-12-2002, 12:27
Perchè i DTLA IBM hanno scazzato nn vuol dire che scazzino anche gli altri e la garanzia mia pare sia di 3 anni ancora.
Gli GXP120 sono prestanti e scaldano poco, ma qualcuno mi ha detto che
ogni 10 min esatti allineano le testine ... spero sia 1 leggenda
metropolitana, cmq ottimi x i giochi 3D.
I Maxtor +9 sono + da battaglia nel senso che se rippate e via dicendo x
molte ore al giorno e quindi sta costantemente sotto sforzo patisce di
meno lo stress.
Quindi sta a voi come quando assemblate il PC capire a cosa lo userete.
x giocare principalmente IBM.
x rippare principalmente Maxtor a lungo andare.
Questo è quello che penso, poi diremi voi se avete altre idee ...
Originally posted by "scioc55"
Io ne ho 2 in raid ...........
http://digilander.libero.it/scioc55/RAID.gif
... e sono contento! :D
come fai!!!! io ho la stessa tua configurazione!!!!!! ma gli hd li ho da 80!!! mi dici come hai impostato il tutto e quante partizioni hai? a me da 40101
albythebest
21-12-2002, 13:36
Della Seagate cosa mi dite???
albythebest
21-12-2002, 13:47
Originally posted by "icoborg"
ho anke un 740 mai problemi.....e per dirla tutta ho anke un maxtor da 10 giga uno dei primi 7200 ovviamente con 512 cache...mai problemi infondo maxtor nn mi ha mai tradito :P
in realta gli hd nn mi hanno mai dato veramente prolemi unico modello ke ha dato spiacevoli sorprese un quantum fireball da 1.2 giga si fritto contemporaneamente a me e ad un amico.
CIAO.
ps: il maxtor da 10giga funge da ben 4 anni ;)
Io nella mia vita ho avuto solo 2 hard disk (e 2 computer)!!! Il primo nel 1998 e non ne ho la più pallida idea di che cosa fosse (nel 2000 ho venduto quel PC) e il secondo Hard dick/PC nel 2001 che è uno aziendale che hanno regalato a mia madre e di cui mi sono impossessato!!! :D Smontandolo ho scoperto che l'hard disk è un Seagate! Di esperienza personale quindi praticamente non ne ho!!! Di conseguenza mi affido ai pareri degli altri e non posso esprimere pareri personali su hard dish di varie marche! :( Però ho letto molto!!! :D
Ho 15 anni apena compiuti!!! :D :p
E adesso mi appresto a comprare il primo PC tutto mio! Nel senso che scelgo io cosa prendere!!! :)
Vi dico una cosa sola: ora ho un +9 da 60 come primario ed un 800JB come secondario: non c'è storia, il WD è nettamente + veloce a copiare i files, a scompattare...il +9 è una lumaca a confronto..
albythebest
24-12-2002, 17:19
Che bello, a gennaio prenderò il Western Digital!!! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.