PDA

View Full Version : Pc 2100 o Pc 2700, questo è il problema

exploit
16-12-2002, 19:14
Cosa mettooooooooooo :cry:

Non me ne intendo niente di Intel, ditemi una cosa,

Devo fare un pc con un P2400 Ghz a 533 di FBS ma non riesco a capire una cosa.

per sfruttare tutto questo bus bastano delle semplici DDR 2100 visto che in realtà il bus è a 133, o ci vogliono per forza le 2700????

Secondo me "ditemi se sbaglio" le pc 2700 le sfrutti solamente se imposti il bus a 166, ma se è cosi lo devi overcloccare x sfruttare le 2700.

Domanda da idiota ma non ne so davvero niente :pig:

xpx
16-12-2002, 19:16
Forse dovresti prendere delle rambus pc 800 per sfruttare bene il P4 ;) .

exploit
16-12-2002, 20:30
Questo lo so anchio, ma il vincolo resta, se puoi rispondimi sulle domande ;)

seccio
16-12-2002, 20:45
Tutto dipende dalla scheda madre e dal chipset che monta.
iL bus di sistema e il bus relativo alle memorie sono indipendenti, anche se adesso i p4 hanno il bus a 133(133x4=533) possono montare a seconda del chipset diversi tipi di mem. dalle pc1600 alle pc2700 o 3200.

Il discorso che faceva xpx è giusto...anche delle rimm1066 o 800 sarebbero il max...ma per quelle ci vuole sempre un altro chipset sulla mobo...e fatto nn da escludere devi preventivare il prezzo e le prestazioni.
Ormai le DDR 333mhz con l'i845Pe hanno prestazioni praticamente quasi uguali alle Rimm1066....e costano mooolto meno sia chipset che memorie stesse.

cmq leggiti l'intero articolo pubblicato proprio qua di recente sui chipset intel, SiS per sistemi con il P4.visto che è in arrivo il tanto rinomato Granite Bay hanno voluto fare un attimo di chiarezza qua su hwupgrade...:
http://www.hwupgrade.it/articoli/766/index.html

figurati io due giorni prima di questo articolo ho ordinato il pc che ho adesso in signature. immagina quanto sono stato felice leggendo l'intero articolo...e aspettando con ansia tutti i pezzi...che poi mi sono arrivati lo scorso venerdì(ossia due giorni dopo l'articolo).

exploit
16-12-2002, 21:07
Originally posted by "seccio"

Tutto dipende dalla scheda madre e dal chipset che monta.
iL bus di sistema e il bus relativo alle memorie sono indipendenti, anche se adesso i p4 hanno il bus a 133(133x4=533) possono montare a seconda del chipset diversi tipi di mem. dalle pc1600 alle pc2700 o 3200.

Il discorso che faceva xpx è giusto...anche delle rimm1066 o 800 sarebbero il max...ma per quelle ci vuole sempre un altro chipset sulla mobo...e fatto nn da escludere devi preventivare il prezzo e le prestazioni.
Ormai le DDR 333mhz con l'i845Pe hanno prestazioni praticamente quasi uguali alle Rimm1066....e costano mooolto meno sia chipset che memorie stesse.

cmq leggiti l'intero articolo pubblicato proprio qua di recente sui chipset intel, SiS per sistemi con il P4.visto che è in arrivo il tanto rinomato Granite Bay hanno voluto fare un attimo di chiarezza qua su hwupgrade...:
http://www.hwupgrade.it/articoli/766/index.html

figurati io due giorni prima di questo articolo ho ordinato il pc che ho adesso in signature. immagina quanto sono stato felice leggendo l'intero articolo...e aspettando con ansia tutti i pezzi...che poi mi sono arrivati lo scorso venerdì(ossia due giorni dopo l'articolo).

Allora, la scheda madre in questione è la la Ga-8PE667 Ultra, qiundi il chipset in questione è l'Intel 845PE e supporta le 333.
Ho gia assemblanto pc con Rimm e so di cosa stai parlando e delle soddisfazioni che si possano avere, anche se il procio in questine quella volta era un willamette.

Ma questa volta mi hanno chiesto un pc economico, quindi o taglio sulle memorie o devo fare un AMD che in ogni caso non voglio fare. Non x screditare AMD che fra l'altro ne sono un felicissimo consumatore "appena preso un 2400+", ma che devo fare per forza di cose una scelta politica diversa.

Io logicamente non posso paragonare le rimm con le DDR perchè logicamente non ce ne sarebbe x nessuno ma devo fare una scelta + contenuta.

Ripeto la domanda forse siamo andati fuori tema, dovrei mettere il bus a 166 x fruttare per intero le DDR 2700?
Le DDR 2100 quindi a 133x4=533 sarebbero in specifica?
Grazie ;)

seccio
16-12-2002, 21:39
Originally posted by "seccio"

mi riquoto per ribadire che sono indipendenti il bus di sistema e il bus delle memorie....le 2700 le sfrutti a pieno già con l'i845PE e bus a 133....
io nel BIOS ho queste impostazioni per le mem:
Auto
host bus X 2
host bus X 2,5

se l'host bus lo alzo a 166 (il bus di sistema) puoi anche montarci memorie come le pc3200 o le pc3500 per sfruttarne a pieno i vantaggi dell'overclock, altrimenti lasciare in automatico e le memorie vanno per conto loro...