PDA

View Full Version : Ho flashato il bios della 8500. Chi mi aiuta?

zaccgio
16-12-2002, 15:25
Ho flashato il bios della mia 8500 point of view 275/250 con varie versioni di bios, meno quello della powercolor che proverò stasera.
La mia scheda, come già avevo esposto giorni fà su questo forum (non mi ha risposto nessuno) pur essendo 275/250 andava il 10% in meno di una 250/250.
Il bios orig. della mia scheda è del 7/2002 ed è di 52Kb.
Adesso ho inserito un bios di 48Kb del 10/2001 che ho modificato da 250/250 a 275/250 e la scheda frulla come dovrebbe, ma ogni tanto mi da dei problemi penso dovuti al refresh.

E' possibile che se rimetto il suo bios originale, adesso i difetti me li visualizza lo stesso?
Come mai questa differenza in Kb nella dimensione del bios?

zaccgio
16-12-2002, 17:27
Vi sto proprio sulle palle?

Raven
16-12-2002, 18:00
Originally posted by "zaccgio"

Ma no, dai! :sofico:

1: I bios possono avere dimensioni diverse... ce n'era uno della sapphire da 64kb... è ininfluente comunque!

2: Che tipo di problemi hai?!?! Il refresh della scheda non cambia assolutamente cambiando il bios...

pandyno
16-12-2002, 18:07
Originally posted by "zaccgio"

:eek: :eek:

no no è che se n' è parlato molto e se fai una ricerca trovi d tutto e d +! :D ;)

zaccgio
17-12-2002, 07:51
scusate il ritardo.
Buongiorno a tutti, vi ringrazio per avermi risposto.
In effetti ho guardato le prime 10 pagine ed ho trovato molte discussioni in merito alla 8500, ma nessuna che rispondesse ai miei dubbi.
Ieri sera ho flashato la sv con il bios powercolor (52kb con i settaggi di default a 275/275), ma ho dovuto abbassarli a 275/250 (come è impostato per il bios di default) per non visualizzare artefatti.
La resa cromatica e la luminosità sono ottime, così come le performances.
Difatti faccio con 3dmark2001 85xx contro i 75xx del bios originale.
Per rispondere a Raven, il mio problema è che spesso le immaggini scattano, e sembrano avere uno strano effetto scia(appena percettibile) che permangono anche se rimetto il bios originale.
Soluzioni?

P.S. Ancora grazie.

zaccgio
17-12-2002, 11:05
A proposito, come mai lasciando la scheda con il bios della powercolor ed i suoi settaggi di default 275/275, le immagini sono + chiare e luminose anche se si vedono molti artefatti?
E' possibile che il bios sia affinato per quanto riguarda la regolazione dei colori e della luminosità delle immagini tenendo conto dei settaggi di memorie e core?
Oppure è un caso che moddando il bios da 275/275 a 275/250 le immagini sono - limpide e + scattose?
Saranno scherzi dovuti al fatto che uso un lcd da 15 pollici che ha un basso refresh?
Booo?

Raven
17-12-2002, 11:50
Bah... anche io mi sono accorto che cambiando bios (ne ho cambaiti circa una decina) avolte l'immagine 2d appariva + o - nitida con colori + o - brillanti... boh?!
Per quanto riguarda "l'effetto scia"... non è che potrebbe essere causato dal monitor LCD (notoriamente più "lenti" nella creazione e cambiamento dei colori con le immagini in movimento rispetto ai tradizionali CRT...)???

zaccgio
17-12-2002, 13:09
Ciao Raven.
In effetti l'ho pensato anch'io, ma allora perchè prima del primo flasrom, con il suo bios di default non lo faceva?
Calcola che ogni volta ho reinstallato il s.o. e compagnia bella.
Sembra come se si sputtanasse il settaggio del "tunning".
Cmq adesso con il bios powercolor i colori sono buoni e l'unico problema rimane qualche scatto alle risoluzioni + spinte (cosa che prima non faceva).