View Full Version : Notebook & Internet Ovunque
Ciao a tutti.
HO il seguente problemino.
Dovrei collegarmi ad internet con il portatile quando sono lontano da casa/ufficio. Premetto che non ho trovato nessuna informazione e mi rivolgo a voi per avere qualche dritta su...tutto l'occorrente :)
Ho visto una scheda pcmcia gsm...ma navigazione ad internet a 9200bps... non sono un esperto, ma non mi sembra una buona velocità e sopratutto il costo mi sembra folle per simili prestazioni :confused: .
Morale: chi può aiutarmi? Dove posso vedere delle informazioni su velocità, costi invio dati, e soprattutto su come funziona il tutto?
Ciao a tutti,
Claudio
Se fai navigazione GSM, purtroppo la velocità è di 9200bps...
Altra storia se utilizzi il GPRS: si arriva quasi alle prestazioni di un modem analogico (io raggiungevo tranquillamente i 38400bps)
In più il servizio GPRS è più economico e con TIM ed una ricaricabile, c'è il GPRS free: 30 giorni di connessione senza limiti di download a 10€ (per ora fino al 31/12)
Per il mio caso posso dirti che T68i + notebook + dongle bluetooth= connessione discreta (certo non è comoda per scaricare, però per leggere la posta e guardare il forum va + che bene!)
Ciao
Grazie Chicco x la risposta.
Da quello che ho capito utilizzi il cellulare vero e proprio collagato al portatile. Ma per renderlo ancora più pratico non c'è una scheda pcmcia dotata di relativa scheda gsm/gprs/umts in modo che funzioni da solo come modem?
Ho visto anche delle schede gps pcmcia che trasformano il notebook in un perfetto navigatore satellitare. :eek: COLPO DI GENIO: dato che il gps, da quello che ho capito è gratuito, non si può usufruire del satellite per la connessione ad internet tramite la suddetta scheda gps? Magari esiste un qualche abbonamento... Purtroppo non trovo nessuna info al riguardo. :cry:
Ciao
Claudio
Purtroppo no.
Anche perché funzionerebbe in solo download (come per le connessioni Satellitari).
Il sistema GPS, utilizza le informazioni che il satellite invia per ricavare l'esatta posizione in cui ti trovi (più altre info utili).
Il tuo pc riceve ma non invia nulla al satellite...
Per quello che riguarda le schede PCMCIA GPRS, io non ne so nulla.
Ciao
Ettepareva! :mc:
Avevo visto un programma che tramite il gps ti faceva vedere l'esatta posizione in cui ti trovavi tramite una freccetta. La freccetta si spostava in base alla tua marcia. Questa cosa mi ha tratto in inganno pensando che il pc inviasse e ricevesse... invece no.
Cmq qualche scheda ci dovrà pure essere da qualche parte.
Il problema è TROVARLA! :muro:
Vabbuò,
grazie mille per le risposte
Ciao,
Claudio
StefanoCsl
16-12-2002, 16:13
Scusatemi, quanto costa la scheda PCMCI GPRS?
Un mio amico ha comprato un cellulare della Ericsson con modem interno GPRS (T200 se non sbaglio) a poco + di 200€.
Colgo l'occasione per chiedere una cosa in merito: Io ho il Nokia 6210 che ha il modem interno ma invece della tecnologia GPRS ha la HSCSD, non ho mai capito se è meglio o peggio. Secondo voi posso utilizzare la promozione TIM riguardo la GPRS? Alla TIM quando lo chiesto mi hanno preso per un esxtraterrestre, non sapevano neanche di cosa parlavo! ;)
Grazie
Stefano
Se non sbaglio, la tecnologia HSCSD è un'evoluzione del GSM, quindi con tutti i problemi correlati...