PDA

View Full Version : Consigli di manutenzione CD

kamandi
16-12-2002, 12:44
Io ho moltissimi VCD e, per risparmiare spazio, al posto di metterli nelle custodie, mi sono comprato i famosi astucci dove se ne possono inserire anche 36. Mi sembrano ben fatti e, dove poggia la superfice del CD, c'è un tessuto sottile che non dovrebbe creare danni.

Però mi hanno detto che non si riparano come nelle custodie.

E' vero o sono leggende?

Lo chiedo perchè quei CD mi sono costati parecchio e ci tengo!

MM
16-12-2002, 13:01
Se si tratta di astucci chiusi con tanto di cerniera, non vedo quale sia il problema, anzi sarei propenso a credere che siano migliori di tante custodie che ci sono in giro
Evitare comunque gli astucci che hanno buste completamente in plastica (senza tessuto): per esperienza il rischio è che i CD si attacchino alla plastica e vengano rovinati

Adric
16-12-2002, 15:37
Con i cd stampati (cd audio delle case discografiche e cd-rom) nessun problema di conservazione negli astucci; ma con i cdr (che hanno una struttura diversa e sono assai più delicati) gli astucci di qualsiasi tipo vanno evitati.
A questo proposito vorrei consigliare di acquistare i cdr nelle custodie di tipo slim case (quelle di metà spessore rispetto ai classici e ottimi ma ingombranti jewel case) ma di tipo non trasparente: i cdr non devono prendere luce anche dopo che sono stati masterizzati. E' assurdo che alcune marche di cdr confezionino i loro cdr negli slim case trasparenti :mad:

kamandi
16-12-2002, 17:47
Ciao.

Non ho mai visto case CD col coperchio non trasparente.
Oppure intendi la parte sotto il CD?

E che mi dici dei case che contengono 2 CD?

Adric
16-12-2002, 20:19
Oppure intendi la parte sotto il CD?
Si, intendo la parte sotto il cd, che non deve prendere luce e deve avere una plastica di colore bianco o nero e non trasparente (come invece hanno certi supporti con lo slim trasparente come gli Acer Gold certificati a 24x).
Gli slim case per i doppi, tripli o quadrupli cd non li ho mai visti, quelli si trovano per il formato jewel case; gli slim li ho visti sempre singoli