PDA

View Full Version : Non riesco ad installare neanche un sorgente!!! :(

pinball
16-12-2002, 08:18
Coem da object, da quando ho messo Linux (Mdk 9), non sono riuscito ancora ad isntallare neanche un programma partendo da un sorgente src.rpm! :cry: Neanche quelli apppositi x mdk, e nonostante ke leggo i vari readme, ed eseguo questi comandi ma niente: (prendiamo per esempio il sorgente di MPlayer):

mplayer-0.90.0.pre10.3mdk.src.rpm

Dalla directory dove l'ho messo do il comando:

rpm --rebuild "nomefile" e mi da questo errore:

/usr/lib/rpm/rpmb: No such file or directory

La cartella "rpmb" non esiste, allora tanto per fare un tentativo l'ho creata dentro rpm.

Quando ridò il comando --rebuild ora mi dice:
"Permission denied".... (anche se sono loggato come root..)

E non mi installa gli src :( :(

Consigli? Dove sbaglio?

grazie in anticipo ciao! :)

PS: ho problemi pure con i file compressi (tar.gz et simili...), ma questo ve lo chiederò in seguito.... :rolleyes: :)

hilo
16-12-2002, 08:33
probabilmente e' la versione per lo sviluppo; prova con questo, che e' la versione per mdk 9.0
ftp://rpmfind.net/linux/Mandrake/9.0/contrib/SRPMS/mplayer-0.90-0.pre8.3mdk.src.rpm

per quanto riguarda l'installazione da sorgenti due prerequisiti
1. avere installato il compilatore
2. leggere readmeo install allegati al pacchetto
a volte puo' essere necessario avere installato anche il source del kernel

pinball
16-12-2002, 09:53
Originally posted by "hilo"

probabilmente e' la versione per lo sviluppo; prova con questo, che e' la versione per mdk 9.0
ftp://rpmfind.net/linux/Mandrake/9.0/contrib/SRPMS/mplayer-0.90-0.pre8.3mdk.src.rpm

per quanto riguarda l'installazione da sorgenti due prerequisiti
1. avere installato il compilatore
2. leggere readmeo install allegati al pacchetto
a volte puo' essere necessario avere installato anche il source del kernel

Iil problema è che come detto mi da lo stesso errore con tutti i sorgenti che ho provato ad installare... mi da quell'errore della directory rbmb :confused: :muro:
...e in generale leggo anche semore i readme ma la procedura è + o - sempre la stessa e cioè dare il comendo --rebuild, cosa che a me non è ancora funzionata una volta!
Cmq stasera a casa proverò il pacchetto di cui mi hai fornito il link (grazie! :) ) e ti saprò dire se l'isntallazione va a buon fine... per quanto riguarda aver installato il compilatore... beh non lo so se è installato, ma dovrebbe averlo installato di default la mia distro se non ho toccato niente no? :eek: Parli del gcc? Con i compressi che non riesco ad installare infatti il problema spesso è nel gcc....

ciao e grazie nel frattempo!

hilo
16-12-2002, 14:00
comunque se vai qui
http://rpmseek.com/rpmpl/mplayer?hl=de&cx=0%3A-%3A0%3A0%3A0&qAr=0&qDnid=12
vedi che il pacchetto che tu hai cercato di installare fa parte della distribuzione
Mandrake Cooker 9.0 : in pratica lo sviluppo della 9.0 (quella che dovrebbe portare alla 9.1); quindi cercare di creare la directory che dici e' piuttosto inutile; per essere sicuro (fino ad un certo punto, visto che trattasi di pacchetto di sviluppo) di far funzionare il pacchetto, dovevi scaricarti tutti i pacchetti correlati presenti nella 9.0 Cooker.

AnonimoVeneziano
16-12-2002, 14:14
Con molta probabilità è un problema di RPM, hai provato a reinstallare RPM ? Prova a scaricare una nuova versione e ad upgradare, magari risolvi

Ciao

pinball
16-12-2002, 15:12
Originally posted by "AnonimoVeneziano"

Con molta probabilità è un problema di RPM, hai provato a reinstallare RPM ? Prova a scaricare una nuova versione e ad upgradare, magari risolvi

Ciao

C'è anche un pacchetto che si chiama RPM? :confused: Se si mi dici dove prenderlo che funzioni e bello aggiornato per la mia versione please?

grazie ciao!

pinball
16-12-2002, 15:15

...cercare di creare la directory che dici e' piuttosto inutile..

Si immaginavo mah o provato lo stesso :D :D

Cmq stase provo col pacchetto da te suggerito! speriamo bene! Ciaooooo :)

AnonimoVeneziano
16-12-2002, 16:11
Originally posted by "moly82"

Ciao

C'è anche un pacchetto che si chiama RPM? :confused: Se si mi dici dove prenderlo che funzioni e bello aggiornato per la mia versione please?

grazie ciao!

Si , ci dovrebbe essere, io ho il pacchetto .deb di RPM , poichè RPM è un programma ci dovrebbe essere anke un pacchetto di nome RPM per aggiornarlo.

Non c'è qualche tool di Software Management nella nuova mandrake?Prova a vedere se riesci a installarlo, oppure cerca i sorgenti ;)

Ciao

pinball
16-12-2002, 16:17
Originally posted by "AnonimoVeneziano"

Ciao

grazie ciao!

Si , ci dovrebbe essere, io ho il pacchetto .deb di RPM , poichè RPM è un programma ci dovrebbe essere anke un pacchetto di nome RPM per aggiornarlo.

Non c'è qualche tool di Software Management nella nuova mandrake?Prova a vedere se riesci a installarlo, oppure cerca i sorgenti ;)

Ciao

si c'è packet manager e un tool per aggiornare e installare pacchetti.. proverò da li grazie!

ciao! :)

pinball
16-12-2002, 17:59
Allora:

- ho scaricato il pacchetto suggerito da Hilo
- ho installato RPM versione 4.0.4

Risultato:

sempre stesso errore!!! :mad: :cry:

ARRRGGGHHHH Perchè????????????? Non ne posso +! :(

Ora capisco chi rinuncia a Linux: saranno 3 settimane buone che l'ho messo e non sono riuscito ad installare ancora un programma eccezion fatta per gli rpm (solo quelli che non mi han dato problemi con librerie mancanti naturalmente...) :rolleyes: :(

hilo
17-12-2002, 13:23
Ti rispondo lo stesso, anche se a causa dell'hard disk perduto :( per ora non potrai usare linux; io generalmente seguo queste linee avendo una mandrake:
1. ho installato una copia di mandrake in piu' che a menu mi compare come linux-prova
2. quando installo pacchetti, cerco pacchetti binari (rpm) per la versione di distribuzione che posseggo (mdk 9.0), se non funziona passo agli src.rpm (sempre mdk 9.0), se non funziona ancora passo ai sorgenti; in ogni caso cerco di evitare i Mandrake Cooker che sono quanto di piu' peggio ci possa essere : sono pacchetti in stato alfa di una release successiva.
3. se per installare e' necessario aggiornare librerie o fare qualcosa di poco pulito, queste cose le faccio prima sulla partizione di prova, per vedere di non combinare guai

A risentirci quando riavrai il pinguino (per quanto riguarda gli hard disk ho detto la mia nel thread relativo) :)

Ikitt_Claw
17-12-2002, 15:51

Consigli? Dove sbaglio?

Quando gli HDD ti tornano in vita, installa il pacchetto rpm-build od uno col nome simile :)

pinball
17-12-2002, 16:34

Ti rispondo lo stesso, anche se a causa dell'hard disk perduto :( per ora non potrai usare linux; io generalmente seguo queste linee avendo una mandrake:
1. ho installato una copia di mandrake in piu' che a menu mi compare come linux-prova
2. quando installo pacchetti, cerco pacchetti binari (rpm) per la versione di distribuzione che posseggo (mdk 9.0), se non funziona passo agli src.rpm (sempre mdk 9.0), se non funziona ancora passo ai sorgenti; in ogni caso cerco di evitare i Mandrake Cooker che sono quanto di piu' peggio ci possa essere : sono pacchetti in stato alfa di una release successiva.
3. se per installare e' necessario aggiornare librerie o fare qualcosa di poco pulito, queste cose le faccio prima sulla partizione di prova, per vedere di non combinare guai

A risentirci quando riavrai il pinguino (per quanto riguarda gli hard disk ho detto la mia nel thread relativo) :)

ok grazie delle dritte ma ho un dubbio: i src.rpm non sono i sorgenti? Oppure i sorgenti hanno altre estensioni?

ciao!

pinball
17-12-2002, 16:35
Originally posted by "Ikitt_Claw"

Consigli? Dove sbaglio?

Quando gli HDD ti tornano in vita, installa il pacchetto rpm-build od uno col nome simile :)

...ma devo prenderlo da rpmfind.net? O è già dentro alla distro??? E poi che sarebbe di preciso?

ciao! :)

Ikitt_Claw
17-12-2002, 17:49

...ma devo prenderlo da rpmfind.net? O è già dentro alla distro???

Lo hai nella distro.

E poi che sarebbe di preciso?

Il supporto per la creazione di pacchetti binari a partire da .src.rpm.

hilo
17-12-2002, 17:57

ok grazie delle dritte ma ho un dubbio: i src.rpm non sono i sorgenti? Oppure i sorgenti hanno altre estensioni?

ciao!

sono dei sorgenti con incluse tutte le indicazioni per una corretta compilazione e pacchettizzazzione dei binari (+ o -); quindi dopo il rebuild ottieni il pacchetto pronto da installare
ciao

pinball
17-12-2002, 18:14
Ok grazie ad entrambi delle dritte!
Appena potrò rimettere su il pinguino (spero presto!), metterò in pratica i vostri insegnamenti! ;) :) :p

ciaoooooooooo! :)