PDA

View Full Version : Gigabyte GA-7VA & RAM GeIL PC 2700 = CRC Error?!? HELP!

ThePunisher
16-12-2002, 05:43
Salve a tutti! Questa è la mia configurazione hardware:

CASE: ATX 300W
MB: Gigabyte GA-7VA KT 400 FSB 333
CPU: Athlon XP 2000+
RAM: 1*512 MB DDR GeiL GL2000 PC 2700 333 Mhz ~ Timing: CL 2,5 - 6-3-3.
GC: GeForce 3 Ti200
HD: Maxtor 80 GB ATA 133 7200 RPM
CD-ROM: LiteOn DVD 48x 16x
CD-R: LiteOn 48x 12x 48x.
TA: Asuscom ISDNLink 128K

E questo è il mio problema :cry: :
Archivi (.zip, .rar, .ace, etc.), pakkaggi (patch o upgrade di programmi o giochi) e file di installazione (sempre sia di programmi che di giochi, sia da CD che scaricati), quando provo a installarli\estrarli o a testarli, mi danno errori di CRC casuali, ma solitamente su file grossi presenti negli archivi.
Gli stessi archivi al prossimo riavvio possono benissimo non dare errore e anzi se passano quei 3/4 che provo di solito (con parecchi file di una certa entità all'interno) posso pure provare tutti gli archivi presenti sul computer e nessuno da errore.

Q: E' un problema di RAM (ho 1 banco solo da 512) come sono quasi sicuro? Come posso risolverlo? (Datemi tutte le possibilità please, perchè ho provato veramente una marea di cose ma senza risultati :muro:)

Ah! Mi sono già fatto sostituire una volta il banco di RAM con uno uguale, ma gli errori continuano!

Q: Può essere un problema di incompatibilità delle RAM GeIL (magari solo le PC 2700 non so) con le mobo Gigabyte della serie GA-7VA!? Se qualcuno ha la mia stessa RAM e mobo e non ha nessun problema è pregato di rispondere :D.

Q: In ogni caso sono sicuro che il problema non è dell'Hard-Disk o del cavo IDE. Può essere il Controller IDE farlocco o la scheda madre stessa guasta?

Grazie mille in anticipo e Ciao! :D

HELP ME!

ThePunisher
16-12-2002, 06:57
Ah, mi sono dimenticato di dire che ho provato tutti i Bios della scheda madre e il problema persiste e a proposito di Bios, non so se sia un caso, ma al primo avvio da computer spento è molto probabile, anzi quasi certo direi, che fa gli errori di CRC poi riavviando, entrando nel Bios e, senza toccare nulla, uscendo salvando i problemi scompaiono. E' già la seconda volta che mi succede solo stamattina. Centra qualcosa o è una pura coincidenza? :muro:

HELP!

Camelot
16-12-2002, 12:51
alcuni miei amici hanno provato le GeiL e, purtroppo, ne sono rimasti delusi: blocchi di sistema, errori varii insomma, in pratica, le hanno letteralmente buttate dal balcone! :muro:
non mi chedere la loro configurazione perché non me la ricordo più, so solo che hanno rimontato le memorie precedenti et voilà: il PC ha ripreso vita!
mi dispiace x il tuo problema (alla fine, magari non sono le RAM) ti ho solo riportato la disavventura dei miei amci che é molto simile alla tua.
cmq spero proprio che tu possa risolvere questo problema;)

ThePunisher
16-12-2002, 13:47
Originally posted by "Camelot"

alcuni miei amici hanno provato le GeiL e, purtroppo, ne sono rimasti delusi: blocchi di sistema, errori varii insomma, in pratica, le hanno letteralmente buttate dal balcone! :muro:
non mi chedere la loro configurazione perché non me la ricordo più, so solo che hanno rimontato le memorie precedenti et voilà: il PC ha ripreso vita!
mi dispiace x il tuo problema (alla fine, magari non sono le RAM) ti ho solo riportato la disavventura dei miei amci che é molto simile alla tua.
cmq spero proprio che tu possa risolvere questo problema;)

A chi lo dici...
comunque mi daresti un contatto (ICQ o e-mail) di questi tuoi amici per piacere, così posso vedere se avevano il mio stesso probl. nei dettagli?

Grazie! Ciao!

lacio78
16-12-2002, 14:15
Ciao, se controlli nella sezione delle schede madri noterai che c'è un topic aperto da tutti i possessori di quella scheda madre (tra cui anche io...)
Magari li qualcuno ti potrà dare consigli...

Fuzzo
16-12-2002, 14:48
Sono il fratello di Punisher! :cool:
Volevo specificare che la RAM la ho ordinata da www.mhz.it e, prima di rimandarla indietro (15,50 € a mie spese, un prodotto con 3 anni di garanzia), ho trascritto tutti i numeri che erano sull'adesivo e sul PCB.

MHZ mi ha detto che attraverso i loro test hanno trovato che è difettosa e che me ne avrebbero mandata un'altra nuova.

Io a casa ho testato la RAM 8 ore di fila con MemTest86 senza che venisse riscontrato un bit danneggiato, nonostante i problemi.

Dopo 15 giorni e parecchi Euro di telefonate :mad: per sapere che fine aveva fatto la mia memoria pagata in anticipo e per specificare che nonostante gli errori superava tutti i test brillantemente e che quindi desideravo comunque un banco nuovo, mi arriva a casa il banco che ha i numeri sia sull'adesivo che sul PCB identici a quelli del banco che ho rispedito e, ovviamente, gli stessi problemi :cry: :cry:.

Ora mi chiedo se i numeri sono il modello della memoria o un numero di serie (hanno giustificato i ritardi dicendo che doveva arrivare un nuovo lotto di memorie, in quanto le 47 a disposizione - sul sito - erano già tutte prenotate :eek:).
Nel caso i numeri identifichino il modello, mi piacerebbe capire perchè ho questi problemi :muro:

RINGRAZIO CHIUNQUE POSSA AIUTARMI

P.S.: L'HD è un Maxtor ATA-133 6L080J4 che passa brillantemente il Maxtor Re-Certification Test (eseguito anche con cavi IDE diversi) e la M/B è una GigaByte GA-7VA nuova (l'errore lo fa con tutti i bios); l'alimentatore è un MaxPower da 300W (nuovo); il PC è collegato ad un UPS stabilizzato.

Fuzzo
17-12-2002, 13:56
Bah... tutti bravi, tutti esperti, ma quando si tratta di dare una mano sono davvero in pochi quelli che tentano di farlo!

Camelot? Almeno tu... rispondi plz.