PDA

View Full Version : QUAL'E' LA DIFFERENZA TRA UN DUAL MP ED UN DUAL XP?

nanix78
15-12-2002, 21:51
Ci deve essere una differenza che mi convinca a spedere 200euro in + per 2 MP???Oppure potrei risparmiarli per prendere due XP?
accetto consigli, premettendo che dato il mio lavoro di montaggista video, dovrei poter sfruttare al meglio i 2 processori sia come velocita' che come affidabilita'.

grazzie in anticipo a tutti!

AnonimoVeneziano
15-12-2002, 21:58
Originally posted by "nanix78"

Ci deve essere una differenza che mi convinca a spedere 200euro in + per 2 MP???Oppure potrei risparmiarli per prendere due XP?
accetto consigli, premettendo che dato il mio lavoro di montaggista video, dovrei poter sfruttare al meglio i 2 processori sia come velocita' che come affidabilita'.

grazzie in anticipo a tutti!

L'XP per quanto ne so non va in Dual , quindi ti ritroveresti con un solo processore, ma mi pare che comunque unendo qualche contatto L ci sia la possibilità di mandarlo in Dual (come per sbloccarlo)

Ciao

dragonw
15-12-2002, 22:44
L'unica versione dell'ATHLON che viaggia in multi processor è la versione MP (che significa allunto multi...). Se vuoi un sistema biprocessore è l'unica scelta.

PS: non so se sia possibile mettere l'XP in compatibilità per i sistemi dual... in quanto mi sembra che ci siano differenze a livello di architettura e diversità sulla gestione.

PS2: io ho in ufficio un dual processor AMD con 2 AMD 2000 MP e ti assicuro che vanno da dio. delle bombe.

pdepon
15-12-2002, 23:27
credo che per portare a funzionare un athlon XP come MP basti cortocircuitare un contatto, ma non sono sicuro che si possa fare su tutti.
Ciao

apollominchi
16-12-2002, 11:45
ma come fino a qualche tempo fa era pieno di gente che aveva un dual XP rullante e ora nn c'è + nessuno?????

dai raga che interessa anche a me!!!

nanix78
16-12-2002, 14:31
grazzie a tutti per le risposte....cmq e' possibilissimo usare 2 xp per un dual...solo che gli MP sono fatti aposta e vorrei sapere se c'e' una differenza sostanziale....
APOLLOMINCHI!!!! hai visto????mika avevo ragione!!

Dai ragazzi se ne sapete di + aiutatemi....non ho perniente voglia di spendere il doppio per degli MP quando magari gli XP vanno uguali!!!!
ma non penso...se l'AMD ha creato gli MP per il dual, penso che siano senzaltro migliori per tutti gli aspetti a differenza degli XP!!!

grazzie!!!
APOLLOMINCHI RASSEGNATI!!!!!se vorrai un dual dovrai spendere un bel po' di soldini!!!

nanix78
16-12-2002, 14:31
grazzie a tutti per le risposte....cmq e' possibilissimo usare 2 xp per un dual...solo che gli MP sono fatti aposta e vorrei sapere se c'e' una differenza sostanziale....
APOLLOMINCHI!!!! hai visto????mika avevo ragione!!

Dai ragazzi se ne sapete di + aiutatemi....non ho perniente voglia di spendere il doppio per degli MP quando magari gli XP vanno uguali!!!!
ma non penso...se l'AMD ha creato gli MP per il dual, penso che siano senzaltro migliori per tutti gli aspetti a differenza degli XP!!!

grazzie!!!
APOLLOMINCHI RASSEGNATI!!!!!se vorrai un dual dovrai spendere un bel po' di soldini!!!

cionci
16-12-2002, 17:03
Originally posted by "dragonw"

L'unica versione dell'ATHLON che viaggia in multi processor è la versione MP (che significa allunto multi...). Se vuoi un sistema biprocessore è l'unica scelta.

PS: non so se sia possibile mettere l'XP in compatibilità per i sistemi dual... in quanto mi sembra che ci siano differenze a livello di architettura e diversità sulla gestione.

PS2: io ho in ufficio un dual processor AMD con 2 AMD 2000 MP e ti assicuro che vanno da dio. delle bombe.
Anche gli XP vanno in dual, ma vano modificati unendo alcuni golden bridges (fai una ricerca)...
Non ci sono differenze architetturali fra XP ed MP... Addirittura alcune mobo accettano anche gli XP in dual senza la modifica (una di questa mi sembra che sia la Asus)...

Probabilmente vendono come MP processori selezionati fra quelli venuti meglio nel batch...

nanix78
16-12-2002, 17:36
CIONCI grazie per la risposta...ma vorrei sapere una differenza di prestazioni sostanziale....insomma possibile che modificando gli XP diventino come gli MP in tutto e per tutto????? credo di no....altrimenti non costerebbero il doppio e +.

cionci
16-12-2002, 17:43

CIONCI grazie per la risposta...ma vorrei sapere una differenza di prestazioni sostanziale....insomma possibile che modificando gli XP diventino come gli MP in tutto e per tutto????? credo di no....altrimenti non costerebbero il doppio e +.
Vedi...la percentuale di PC assemblati con un dual MP rispetto a quelli venduti in macchine preassemblata sarà si e no il 10%... Quindi ad AMD importa il giusto questa cosa...

Non c'è alcuna differenza prestazionale...

Comunque informati sulla mdoifica da fare... Per i Palomino era semplice...per i Thoroughbred non so come sia...

apollominchi
16-12-2002, 19:37
Originally posted by "cionci"

Anche gli XP vanno in dual, ma vano modificati unendo alcuni golden bridges (fai una ricerca)...
Non ci sono differenze architetturali fra XP ed MP... Addirittura alcune mobo accettano anche gli XP in dual senza la modifica (una di questa mi sembra che sia la Asus)...

Probabilmente vendono come MP processori selezionati fra quelli venuti meglio nel batch...

ed è quello che sapevo anche io :rolleyes:

cmq se c'è qualcun altro che ha fatto delle esperienze di dual AMD e ce le vuole raccontare è il benvenuto!!!!!

nanix78
16-12-2002, 19:46
Originally posted by "cionci"

Vedi...la percentuale di PC assemblati con un dual MP rispetto a quelli venduti in macchine preassemblata sarà si e no il 10%... Quindi ad AMD importa il giusto questa cosa...

Non c'è alcuna differenza prestazionale...

Comunque informati sulla mdoifica da fare... Per i Palomino era semplice...per i Thoroughbred non so come sia...

MA CIONCI...non penso proprio.....

matteo171717
16-12-2002, 21:28
fidati, e' come ti dice cionci!

In piu' gli athlon mp rispetto agli xp hanno il moltiplicatore sbloccato! :)

nanix78
17-12-2002, 08:29
ciao matteo...ma possibile???? che ad esempio degli MP 1.8 costano 201euro invece gli XP 1.8 costano appena 75 euro e alla fine sbloccando gli XP siano uguali come prestazioni, affidabilita'... Kavolo se e' come dite voi allora la AMD ha messo in circolazione gli MP per truffarci? penso che quelli della AMD sappiano che una volta sbloccati gli XP possano lavorare con due processori come gli MP.....senza nessuana differenza?....ma...a me pare molto strano....andro' a fondo a sta' storia!
cmq grazie!

cionci
17-12-2002, 10:10

ciao matteo...ma possibile???? che ad esempio degli MP 1.8 costano 201euro invece gli XP 1.8 costano appena 75 euro e alla fine sbloccando gli XP siano uguali come prestazioni, affidabilita'... Kavolo se e' come dite voi allora la AMD ha messo in circolazione gli MP per truffarci? penso che quelli della AMD sappiano che una volta sbloccati gli XP possano lavorare con due processori come gli MP.....senza nessuana differenza?....ma...a me pare molto strano....andro' a fondo a sta' storia!
cmq grazie!
Sicuramente AMD sceglierà i processori migliori del batch per farli diventare MP...
Certo che lo sanno che si possono sbloccare...ma, come ti ho già detto, non gli interessa perchè workstation/server dual processor AMD assemblati dall'utente finale saranno meno del 10%...e solo una percentuale di questi adotterà il dual XP... Quindi più del 90% sono dual MP...

nanix78
17-12-2002, 10:35
ma...vabbe' forse hai ragione te.....anche se mi sembra una boiata da parte di AMD.....

cionci
17-12-2002, 10:39

ma...vabbe' forse hai ragione te.....anche se mi sembra una boiata da parte di AMD.....
AMD ha fatto questo per mantenere lo stesso socket e lo stesso processo produttivo...per abbatttere, quindi, i costi...sia suoi che dei produttori di mobo...

nanix78
17-12-2002, 10:55
ma...io so che non tutte le schede madri accettano gli XP...
a..ho letto proprio stamane dal mio rivenditore di fiducia in una pagina stampata da internet che la differenza prestazionale tra MP e XP e' che l'MP viene sfruttato in dual da qualsiasi operazione, dal sistema operativo, ai giochi, ai prg non dedicati...sfruutano sempre 2 processori!
Invece per Xp e' diverso e da AMD espressamente sconsigliato..perche' i due processori XP verrebbero sfruttati solo da applicativi che lo richiedono
come il Dual PIII che ho io....non in tutte le applicazioni vengono sfruttati tutti e 2 i processori!!
Per l'MP invece NO! e' come se fosse un unico processore!!!
quindi le prestazioni sono superiori del 30/40% in confronto a 2 XP!
Effettivamente non so se e' vero.....sinceramente non ce l'ho davanti e non ricordo la provenienza ..ma appena posso vi do il link!
ciao!

cionci
17-12-2002, 10:56

ma...io so che non tutte le schede madri accettano gli XP...
a..ho letto proprio stamane dal mio rivenditore di fiducia in una pagina stampata da internet che la differenza prestazionale tra MP e XP e' che l'MP viene sfruttato in dual da qualsiasi operazione, dal sistema operativo, ai giochi, ai prg non dedicati...sfruutano sempre 2 processori!
Invece per Xp e' diverso e da AMD espressamente sconsigliato..perche' i due processori XP verrebbero sfruttati solo da applicativi che lo richiedono
come il Dual PIII che ho io....non in tutte le applicazioni vengono sfruttati tutti e 2 i processori!!
Per l'MP invece NO! e' come se fosse un unico processore!!!
quindi le prestazioni sono superiori del 30/40% in confronto a 2 XP!
Effettivamente non so se e' vero.....sinceramente non ce l'ho davanti e non ricordo la provenienza ..ma appena posso vi do il link!
ciao!
E' una cavolata...
Non tutte le schede madri accettano gli XP in dual senza modifica...ma con la mdoifica li prendono tutte... Vengono addirittura riconosciuti come MP...
In qualsiasi sistema dual, se il programma che usi non è progettato appositamente, va un solo processore...

nanix78
17-12-2002, 11:08
Sei sicuro?
appena ho il link te lo mando, cosi' potrai leggerlo con i tuoi stessi occhi! :eek:

Poi forse puo' anche essere una kavolata....sempre di AMD...no? :confused: pare molto, molto strano che si dicano queste kavolate di sto' peso!! :rolleyes:
cia!

cionci
17-12-2002, 11:14

Poi forse puo' anche essere una kavolata....sempre di AMD...no? :confused: pare molto, molto strano che si dicano queste kavolate di sto' peso!! :rolleyes:
cia!
Ok...aspetto il link...

Comunque se il finale dice che con gli MP si sfruttano sempre due CPU (questo ti posso assicurare che non è vero e che dipende dal programma che si usa che deve essere multithreaded...anche dovessi avere 18000 CPU) non so come potrei credere a quello che viene detto a quel link ;)

sinadex
17-12-2002, 17:45
per sfruttare 2 cpu devi usare un sistema operativo adatto (winnt, win2000, winxp pro) e te lo puoi scordare di usare sistemi casalinghi (95, 98, me, xp home) e oltre a questo devi usare programmi che sfruttino le 2 cpu e questi sono pochi... io conosco solo photoshop. in caso di programmi non adatti si può comunque sfuttare la situazione distribuendoli sulle 2 cpu.
per quanto riguarda gli athlon mp, sono soltanto cpu che nei test di amd in fabbrica danno i risultati migliori e vengono selezionate per lavorare in dual e in particolare ponte che sugli xp è aperto sugli mp resta chiuso.
basta chiudere quel ponte e il gioco è fatto (e in certi casi non è nemmeno necessario)

nanix78
17-12-2002, 20:21
ciao sinadex...conosci solo Photoshop che lavora in dual?
ce ne sono tanti altri che io uso....ho un DUAL PIII1000 ed e' gia' velocissimo....ma quando uso prg come Discreet Combustion2, 3dStudio max5...e tanti altri, avere degli MP sarebbe l'ideale, visto che il mio sistema comincia ad essere un po' vecchiotto per questi prg.....

(in caso di programmi non adatti si può comunque sfuttare la situazione distribuendoli sulle 2 cpu.) Con windows NT o Xp prof, come fai a distribuirli???Non sapevo che esistesse un'opzione del genere....

Cmq grazzie!

sinadex
17-12-2002, 21:15
photoshop è il primo che mi è venuto in mente... per la distribuzione non sono sicuro di se e come si possa scegliere la cpu si cui far girare un programma... credo lo faccia il so in automatico
se qualcuno che ne sa di più ci illuminasse sarebbe meglio

cionci
18-12-2002, 17:09

(in caso di programmi non adatti si può comunque sfuttare la situazione distribuendoli sulle 2 cpu.) Con windows NT o Xp prof, come fai a distribuirli???Non sapevo che esistesse un'opzione del genere....

Mi sembra che si possa fare anche in Windows con un programmetto apposito... Chiaramente l'applicazione deve essere monotask altrimenti tenterà di utilizzare anche l'altro processore...
Aspettiamo qualcuno più informato per saperne di più...

NiKo87
18-12-2002, 17:44

Sono identici :)

nanix78
18-12-2002, 18:13
Sono identici :)[/quote]

quindi per una persona che vuol farsi un dual e' scontato acquistare due Xp....basta sbloccarli...no?
PAZZESCO! :muro:
quasi scriverei una letterina alla AMD...

cionci
18-12-2002, 18:23

quindi per una persona che vuol farsi un dual e' scontato acquistare due Xp....basta sbloccarli...no?
quasi scriverei una letterina alla AMD...
Non è scontato perchè chi acquista un Dual AMD solitamente lo prende già assemblato e quei processori devono essere MP... Altrimenti il prodotto non è più in garanzia...

OverClocK79®
18-12-2002, 19:17
concordo con Cionci.......
sono identici solo che per i vekki XP mi pareva bastasse cortocircuitare un L5 se nn erro per i 0,13 nn saprei.........

il discorso che vanno uguale o meno nn dipende dal fatto che AMD truffa.......
è solo che AMD ha visto bene per le aziende che gli €€€€€€€€ li hanno di far salire i prezzi del multy processor visto che cmq INTEL ha prezzi molto + alti per i XEON.........

tutto qui.....l'azienda nn va di certo a smanettare sui piedini......perchè i è difficile compri assemblati ma compra makkine compaq o ibm (2 nomi a caso) prefatte..........
dove aprire e modificare la CPU significa perdere la gar........

mi sembra una cosa normalissima che AMD tuteli i suoi interessi come INTEL tutela i suoi :)

BYEZZZZZZZZZZ

nanix78
18-12-2002, 20:50
certo sicuramente....ma se non dovessimo parlare di aziende che hanno tanti euro da spendere e dovessimo parlare di privati che per comperare un dual passano 2 anni prima di finirlo a pagare? l'MP e' solo una presa in giro...per sfilare euro a chi magari pensa che l'Mp sia l'unico modo per andare in DUAL con AMD senza sapere che gli XP.....
Prova ad immaginare.... una persona posside gia' un picci per lavorare e fare magari montaggi video...quindi pensa che un bel dual possa risollevare i propri tempi di lavoro...ok...si affaccia su INTEL e vede che costa un'occhio della testa....poi va su AMD e vede che effettivamnete il rapporto qualita' prestazioni prezzo e' buono....quindi prende MOBO e due DUAL MP.....ok dopo aver montato, magari dopo mesi viene a sapere che avrebbe potuto prendere degli XP che costano 1/3 degli MP avendo le stesse prestazioni....non ti ink@zz&resti con AMD, e non sarebbe una truffa???? be' per me si...!

sinadex
18-12-2002, 21:41
truffa... si e no.
per quello che so le cpu che amd vende come mp sono testate in maniera maggiore di quelle normali...
faccio un esempio: negli amplificatori a valvole era (in quelli di più alta qualità e costosi) critico che il canale destro e sinistro (con circuiti uguali) avessero caratteristiche elettriche più simili possibile tra di loro per funzionare al meglio. il problema è che ogni valvola fa un po storia a se e le differenze, seppur piccole, erano deltere. per evitare questo problema i produttori testavano le valvole per misurare tutte quelle imperfezioni in modo da vendere coppie (erano dette "selezionate") di valvole con imperfezioni il più possibile uguali (e costavano anche il triplo di quelle "semplici"), cosa che garantiva una qualità superiore per quegli apparecchi che ne avevano bisogno.

io credo che sia qualcosa di simile per le pcu MP... ci saranno magari dei test specifici che vengono fatti solo per le cpu mp e che magari servono per verificare il corretto funzionamento di queste nel lavoro di coppia
naturalmente se ho detto fesserie dite la vostra

cionci
19-12-2002, 01:27
Originally posted by "sinadex"

io credo che sia qualcosa di simile per le pcu MP... ci saranno magari dei test specifici che vengono fatti solo per le cpu mp e che magari servono per verificare il corretto funzionamento di queste nel lavoro di coppia
naturalmente se ho detto fesserie dite la vostra
Anche secondo me è così...
Penso che sarebbe più truffa vendere un processore identico ad un altro solo cambiandogli socket ;)

cionci
19-12-2002, 01:32

quindi prende MOBO e due DUAL MP.....ok dopo aver montato, magari dopo mesi viene a sapere che avrebbe potuto prendere degli XP che costano 1/3 degli MP avendo le stesse prestazioni....non ti ink@zz&resti con AMD, e non sarebbe una truffa???? be' per me si...!
Allora uno che ha preso un XP 2200+ si potrebbe inkazzare se viene a sapere che poteva prendere un XP 1800+ Thoro ed overclockarlo senza problemi alla frequenza del 2200+...è lo stesso discorso...

Per fare andare gli XP in dual c'è bisogno di una modifica ahardware con conseguente perdita di garanzia... Per fare andare un 1800+ come un 2200+ bisogno fare una modifica hardware (o anche solo software, dipende dalla scheda madre) al moltiplicatore con conseguente perdita di garanzia...

Secondo me è lo stesso discorso ;)

nanix78
19-12-2002, 08:41
secondo me no.....overklokkare e' un'altro discorso....potenzia la CPU....sbloccare un XP per usarlo in dual e' solo per poterlo adattare in una mobo dual....certo la garanzia la perdi comunque....
ma non metterei alla pari overcklock e adattamento....
AMD se non voleva "truffare" doveva mettere in commercio XP gia' sbloccati...esattamente come i pentium che vanno sia mono che dual...invece sono usciti gli MP...che costano il triplo e hanno le stesse prestazioni del fratello XP....contiunuo ad essere convinto che gli MP sono delle truuffe.....

cionci
19-12-2002, 08:46

secondo me no.....overklokkare e' un'altro discorso....potenzia la CPU....sbloccare un XP per usarlo in dual e' solo per poterlo adattare in una mobo dual....certo la garanzia la perdi comunque....
ma non metterei alla pari overcklock e adattamento....
AMD se non voleva "truffare" doveva mettere in commercio XP gia' sbloccati...esattamente come i pentium che vanno sia mono che dual...invece sono usciti gli MP...che costano il triplo e hanno le stesse prestazioni del fratello XP....contiunuo ad essere convinto che gli MP sono delle truuffe.....
Intanto i P4 non vanno in dual... Dei P3 Coppermine alcune serie ci andavano ed altre no... Dei Tualatin mi sembra solo i P3-S (con 512 Kb di L2)...
Sbloccare un XP per farlo andare in dual equivale a potenziarlo perchè a cose normali in dual non ci sarebbe andato ;)

nanix78
19-12-2002, 11:16
i Pentim4 so che non vanno in dual....ma ancora per poco....
:eek: della INTEL ora ci sono gli XEON che vanno in dual... :eek:

Cionci ha scritto:
Sbloccare un XP per farlo andare in dual equivale a potenziarlo perchè a cose normali in dual non ci sarebbe andato

secondo me sbloccare un XP non vuol dire potenziarlo, ma semplicemente adattarlo con un'altro XP per andare in dual...non e' che sbloccando un XP il processore ha + potenza....ma semplicemente puo' essere accompagnato da un'altro XP... :p :D

Cmq penso che ognuno la pensa come crede....fatto sta' che cio' che volevo sapere nel mio post l'ho saputo...e cioe' che gli MP sono solo una fregatura...almeno per chi come me non naviga nell'oro ma i soldi se li quadagna penso che sia cosi'...poi se mettiamo in ballo aziente che prendono workstation gia' assemblate e' un'altro discorso...anche se sempre e' una fregatura...
ha ragione sinadex quando dice che amd vende come mp le cpu testate in maniera maggiore di quelle normali...ma sinceramente fino ad ora mai nessuno si e' lamentato del dual XP....anzi....

NiKo87
19-12-2002, 17:45

Sono identici :)

quasi scriverei una letterina alla AMD...[/quote]

Li devi abilitare per il Dual, non sbloccarli :)

apollominchi
25-12-2002, 16:25
nn ho capito una cosa ma è vero che la ASUS riconosce gli XP in DUAL??????

insomma esiste veramente una mobo che permette di farsi un bel dual XP senza modifiche????? :confused: :confused:

cionci
25-12-2002, 17:20
Originally posted by "apollominchi"

nn ho capito una cosa ma è vero che la ASUS riconosce gli XP in DUAL??????
Mi sembra che alcune revision della scheda lo facciano... Non ti so dire quali...
Ma lo modifica è banale...

apollominchi
26-12-2002, 00:27
se puoi essere + preciso me la voglio comprare;)

anche se hai qualche link o conosci qualcuno che ha notizie fammi sapere!!!!!!!

cionci
26-12-2002, 00:30

L'unico consiglio che ti posso dare è di ricercare in discussioni vecchie...

nanix78
26-12-2002, 12:08

ehi minchi...la sto' prendendo io te ne sei dimenticato? :p ....lunedi' arriva. :D :D ..possiamo provarla insieme..basta che porti il tuo 1.7 e ti fai prestare un'altro 1.7 da qualcuno... :muro: