PDA

View Full Version : è scomparso il masterizzatore!

trappola
15-12-2002, 18:57
Premetto che ho una mandrake 8.1
Dunque ho subito un crashone di win e, ovviamente nella reinstallazione lilo se ne è andato con l' MBR. Ovviamente dei QUATTRO dischi di boot fatti nessuno avviava un fico secco.
Allora ho avuto la malsana idea di riavviare da cd, ma anche cercando lilo con un avvio rescue non c'è stato verso.
Come soluzione disperata ho fatto un aggiornamento, cioè ho avviato il prog di installazione/aggiornamento e non ho selezionato nulla da aggiornare, in modo da arrivare alla reinstallazione di lilo.

Nonostante tutto linux funziona di nuovo e tutto è rimasto uguale, salvo che non funziona più il masterizzatore (sotto win funzia). Anche con cdrecord -scanbus (dato da root) mi dice che non trova nulla !

Qualcuno mi sa dare un suggerimento su cosa fare per riattivare il mast?

Ciao Piero

hilo
16-12-2002, 07:18
in /var/log vedi qualcosa (files dmesg o syslog) ?
inoltre in /proc/pci e/proc/ide (o qualcosa del genere, sono in fase di reinstallazione di linux, causa cambio mb) vedi qualcosa di interessante?

trappola
17-12-2002, 16:54
adesso i pinguino ha cominciato a fare le bizze..... uffa lo so che è colpa mia. :muro:

Adesso reinstallo e ene apprifitto per passare alla mdk 9.0

Grazie hilo

AnonimoVeneziano
17-12-2002, 17:04
Puoddarsi che il modulo ide-scsi non sia caricato , prova a caricarlo :

da root "modprobe ide-scsi"

Ciao

VICIUS
17-12-2002, 19:28
forse si è cancellato il parametro che lilo passa al kernel per far sembrare il tuo materizzatore come uno scsi.
allora di solito in /etc/lilo.conf devi aggiungere hda=ide-scsi ad append.
dove hda è il tuo masterizzatore

oppure come ha detto AnonimoVeneziano il modulo ide-scsi non è stato caricato.