PDA

View Full Version : Consiglio per un upgrade...

Storm5
15-12-2002, 18:20
Perfavore ragazzi datemi un saggio consiglio:
--Ecco il dilemma--:
Attualmente possiedo come Mobo una ECS K7VZA (con kt133a) su cui è installato un duroncello 1300@1460 e 256 mb ram sdr.

Ora vorrei fare un upgrade con un bel XP però cambiando anche mobo e ram verrei a spendere un pò troppo.
Quindi ho pensato : aggiorno il bios della mobo e senza spendere molto ci schiaffo un bel XP palomino 2000+ lasciando le ram sdr. Il discorso fila liscio, ma ora arriva il dubbio : Se faccio questo upgrade lasciando le sdr il sistema sarà stabile o mi darà problemi? Il collo di bottiglia per la CPU sarebbe eccessivo o no?
(Sul manuale della mobo garantisce che aggiornando il bios posso mettere XP dal 1600+ in sù)(ripeto il chipset della mobo è un via kt 133a)

grazie
ciao :muro: :mc: :cry:

giancherchi
15-12-2002, 18:40
Originally posted by "Storm5"

Perfavore ragazzi datemi un saggio consiglio:
--Ecco il dilemma--:
Attualmente possiedo come Mobo una ECS K7VZA (con kt133a) su cui è installato un duroncello 1300@1460 e 256 mb ram sdr.

Ora vorrei fare un upgrade con un bel XP però cambiando anche mobo e ram verrei a spendere un pò troppo.
Quindi ho pensato : aggiorno il bios della mobo e senza spendere molto ci schiaffo un bel XP palomino 2000+ lasciando le ram sdr. Il discorso fila liscio, ma ora arriva il dubbio : Se faccio questo upgrade lasciando le sdr il sistema sarà stabile o mi darà problemi? Il collo di bottiglia per la CPU sarebbe eccessivo o no?
(Sul manuale della mobo garantisce che aggiornando il bios posso mettere XP dal 1600+ in sù)(ripeto il chipset della mobo è un via kt 133a)

grazie
ciao :muro: :mc: :cry:
Tranquillo, la soluzione che hai pensato (aggiornamento BIOS + XP) va benissimo. Sino a pochi giorni fa infatti avevo un 2000+ su kt133a con sdram; ora ho KT400 + DDR e grosso modo la differenza si attesta intorno 15%-18%. Se non fai uso pesante di applicazioni che si appoggiano alla RAM (leggi: rendering, compressione video/audio etc.) non ti accorgerai più di tanto del "collo di bottiglia"...
e comunque passare dal duron al 2000+ noterai sicuramente il salto.
Ciao ;)

Storm5
15-12-2002, 21:40
grazie ora già sono più sicuro, penso proprio che farò così :D