PDA

View Full Version : Chipset Nforce2 e Raid IDE... no?

Slipknot78
15-12-2002, 18:33
visto che la mia precedente discussione non la riesco a trovare ne apro una nuova con lo stesso quesito:

Nessuno sa dirmi se usciranno fra poco delle schede madri di alto livello (epox, Asus, Gigabyte...) con chipset nforce2 e RAID IDE???

mi scocciava cambiare scheda madre e perdere le prestazioni del Raid... però ora mi arriva un bel 2400+...

Che fare?

Host Name
15-12-2002, 18:53
Mi associo alla domanda anche perchè da quello che ho letto in giro sembrerebbe proprio di no

HostName

wilson
15-12-2002, 19:01
come no :muro: :muro:

Host Name
15-12-2002, 19:10
La ABIT NF7-S monta un controller SATA che permetterà anche il RAID (...e con appositi adattatori sarà possibile probabilmente utilizzare anche "vecchi" HD ATA100/133) ma , almeno per quanto mi riguarda, sarei interessato a un controller "vecchio tipo" per intenderci uno basato su HPT372/4 per esempio.
Hostname

Kumalo
15-12-2002, 19:11
Se non sbaglio l'unica prevista con Raid Onboard e' la Chaintec che pero' non ha l' audio SoudStorm di NVIDIA.

In poche parole la scheda madre che ha tutto non esiste, o prendete la ASUS che ha i FIX, soundstorm e compagnia bella ma non il Raid oppure prendete la Chaintec che non ha FIX, ne Soundstorm ma ha il RAID.

Semplice no :)

Byez

Host Name
15-12-2002, 19:14
Originally posted by "Kumalo"

Se non sbaglio l'unica prevista con Raid Onboard e' la Chaintec che pero' non ha l' audio SoudStorm di NVIDIA.

In poche parole la scheda madre che ha tutto non esiste, o prendete la ASUS che ha i FIX, soundstorm e compagnia bella ma non il Raid oppure prendete la Chaintec che non ha FIX, ne Soundstorm ma ha il RAID.

Semplice no :)

Byez

Oppure una Epox con un controller RAID su PCI (anche se volevo evitare una combinazione del genere) o ancora cambiare i propri dischi con degli equivalenti SATA quando questi ultimi saranno disponibili e a quel punto i controller saranno probabilmente presenti sulla maggior parte delle mobo di una certa fascia

tyler
15-12-2002, 20:30
[OT] Ciao franz!!! tutto bene ??? ;)

è da un po' che non mi faccio vivo... perchè sono senza Pc, e sto lavorando come un negro ...
fammi un fischio se sei a bologna "non ho il num di telefono ;)" così magari passo

chiedi scusa al buon viron dovevo riportagli un cd ma mi sono dimenticato

Saluti

michele

Slipknot78
15-12-2002, 20:31
[OT]
uè michele passa!!! anche subito!
anzi viron ha detto cher devi venire sennò ti taglia le gambe

gioflipper
15-12-2002, 20:43
Ricordo di aver letto su AMD Planet una news in cui si riferiva che sarebbe uscita a gennaio una mobo Epox 8RDA2+ con maggiori funzionalità rispetto a quella attuale ed in particolare con Raid tradizionale.

Slipknot78
16-12-2002, 01:19
ebbrava Epox... tengo un pò di soldini da parte!

Kumalo
16-12-2002, 01:27
Sperando che almeno questa Epox abba i FIx perche' da quanto ho capito n mezzo all'enorme confusione che si e' creata, solo ASUS ha i FIX.

Quindi senza FIX e' identica a una con KT400 o meglio ancora quando uscira' KT400A

Byez

Franz83
16-12-2002, 07:18
la nf7-s ha i fix, l'audio soundstorm e il raid su sata, basta prendere un adattatore come quello che ti danno in dotazione e puoi fare il raid con dischi ata 100 o superiori

Mike73
16-12-2002, 08:10
Anche a me è nato lo stesso problema, e siccome avevo urgenza di prendere una nuova scheda madre, ho preso l'epox 8rda+ ed un controller pci highpoint raid 0........ Ora devo decidere per gli hdd, però spero di non aver fatto una ca@@ata........

Slipknot78
16-12-2002, 13:11
Originally posted by "Franz83"

la nf7-s ha i fix, l'audio soundstorm e il raid su sata, basta prendere un adattatore come quello che ti danno in dotazione e puoi fare il raid con dischi ata 100 o superiori

la nf7-s ti da l'adattatore sata-ide in dotazione?

Host Name
16-12-2002, 14:50
Originally posted by "Franz83"

si! però quanto si "perde" nella conversione di protocollo in termini di velocità?

HostName

Host Name
16-12-2002, 14:53
Originally posted by "Mike73"

Anche a me è nato lo stesso problema, e siccome avevo urgenza di prendere una nuova scheda madre, ho preso l'epox 8rda+ ed un controller pci highpoint raid 0........ Ora devo decidere per gli hdd, però spero di non aver fatto una ca@@ata........

io ho sempre avuto Highpoint e mi sono sempre trovato benissimo sia sotto Linux che sotto w2k/XP per quanto riguarda i dischi attualmente ho degli IBM 60GXP che non mi hanno mai dato un problema e recentemente ho acquistato ,un pò titubante,un MAXTOR DIAMOND PLUS 9 che mi ha felicemente sorpreso e che uso per acquisizioni video.
HostName

Host Name
16-12-2002, 14:56
Originally posted by "Kumalo"

Sperando che almeno questa Epox abba i FIx perche' da quanto ho capito n mezzo all'enorme confusione che si e' creata, solo ASUS ha i FIX.

Quindi senza FIX e' identica a una con KT400 o meglio ancora quando uscira' KT400A

Byez

Ho saputo di gente che ha messo l'FSB a 200 con pci e agp in specifica quindi direi che i fix li ha
HostName

Mike73
16-12-2002, 15:05
Originally posted by "Host Name"

io ho sempre avuto Highpoint e mi sono sempre trovato benissimo sia sotto Linux che sotto w2k/XP per quanto riguarda i dischi attualmente ho degli IBM 60GXP che non mi hanno mai dato un problema e recentemente ho acquistato ,un pò titubante,un MAXTOR DIAMOND PLUS 9 che mi ha felicemente sorpreso e che uso per acquisizioni video.
HostName

Meno male, adesso sono un pò più sollevato!

Gli IBM c'è li hai in raid? Come vanno? Il ctrl è PCI?

Grazie.

Host Name
16-12-2002, 15:19

Grazie.

Ho avuto ,per un periodo, due IBM 60GXP da 40Gb in RAID 0 sul controller HPT374 integrato sulla mia ABIT AT7,nessun problema a parte dei "disturbi" sui video acquisiti dalla mia mini-dv nella forma di pixel colorati random sull'immagine,problema risolto con l'installazione della "PCI Latency patch" (accidenti a VIA).Sull'altra mia scheda, ABIT NV7-133R che ha integrato il ctrl RAID con HPT372 non ho mai provato ma direi che problemi non ne ha; su di una vecchia ASUS P2B-F con ctrl RAID su scheda PCI (chipset HPT370) ancora tutto bene con due QUANTUM LM (BTW i peggiori quantum che abbia mai avuto) in RAID 0.Quindi per farla breve con Highpoint vai sul sicuro mentre ho sentito di alcune incompatibilità dei CTRL su chipset Promise specialmente in abbinamento a chipset VIA...che novità :))
ciao
HostName

Mike73
16-12-2002, 15:25
Originally posted by "Host Name"

Grazie.

Ho avuto ,per un periodo, due IBM 60GXP da 40Gb in RAID 0 sul controller HPT374 integrato sulla mia ABIT AT7,nessun problema a parte dei "disturbi" sui video acquisiti dalla mia mini-dv nella forma di pixel colorati random sull'immagine,problema risolto con l'installazione della "PCI Latency patch" (accidenti a VIA).Sull'altra mia scheda, ABIT NV7-133R che ha integrato il ctrl RAID con HPT372 non ho mai provato ma direi che problemi non ne ha; su di una vecchia ASUS P2B-F con ctrl RAID su scheda PCI (chipset HPT370) ancora tutto bene con due QUANTUM LM (BTW i peggiori quantum che abbia mai avuto) in RAID 0.Quindi per farla breve con Highpoint vai sul sicuro mentre ho sentito di alcune incompatibilità dei CTRL su chipset Promise specialmente in abbinamento a chipset VIA...che novità :))
ciao
HostName

........ quindi riassumendo:

ctrl highpoint (HIGHPOINT RocketRAID133 2can. ATA133 RAID 0,1,0+1 )+ epox 8rda+ (chip non VIA, meno male!!!) + 2 HDD IBM 120GXP in raid 0, NO PROBLEM?

Host Name
16-12-2002, 16:04

........ quindi riassumendo:

ctrl highpoint (HIGHPOINT RocketRAID133 2can. ATA133 RAID 0,1,0+1 )+ epox 8rda+ (chip non VIA, meno male!!!) + 2 HDD IBM 120GXP in raid 0, NO PROBLEM?

non ho esperienza diretta con i 120GXP cmq direi che in linea di principio il ragionamento non fa una grinza :)
ciao
HostName

Slipknot78
17-12-2002, 12:35
Originally posted by "Slipknot78"

ripeto ce l'ha?

wilson
17-12-2002, 20:12
non ho capito se a gennaio probabilmente uscirà una versione della epox raid,non so proprio che fare,se aspettare o prendermi quella base :( ,non mi va di prendermi un controller pci raid a parte :muro:

Franz83
17-12-2002, 23:28
Originally posted by "Slipknot78"

ripeto ce l'ha?

ripeto: si ce l'ha! ma siccome è 1 solo non puoi fare il raid, a meno che tu abbia un hd sata :cool: