IronMan
15-12-2002, 14:31
Ho trovato un tutorial molto interessante e ben fatto sulla radiosity di Viz4. Lo potete trovare su http://jan.brookes.com/
Ho seguito il tutorial dall'inizio alla fine (a parte l'ultimissima parte in cui si simulano le caustiche) usando però Max5 al posto di Viz4, dato che hanno lo stesso motore di rendering.
Alla fine lancio la mia radiosity e nella viewport appare la soluzione in meno di 2 minuti e 1/2. SEMBRA tutto a posto.
Ma che succede poi? Lancio il rendering. Parte mooolto lentamente, e invece di assomigliare all'immagine nella viewport, è in buona parte nero! Quasi come se non ci fosse radiosity. Ho poi scoperto perché viene tutto nero, e sono riuscito a rimediare a questo problema, che non dovrebbe comunque esistere, visto che Viz e Max sono praticamente la stessa cosa e se una roba funziona in un certo modo su uno, dovrebbe funzionare allo stesso modo anche sull'altro (se volete sapere la soluzione al problema anche voi, aspettate la prossima puntata ;)).
Il problema vero è che il rendering sulla mia macchina ci mette 12 minuti e 45 secondi, indipendentemente che ci sia il nero o l'illuminazione corretta.
Embè, direte voi, che c'è di strano?
Di strano c'è che Viz, una volta approntata la soluzione di radiosità, ci mette 44 secondi a renderizzare la stessa identica scena. E' quindi 28 volte più veloce!!!
Ho scoperto anche qui qual è il problema: nel menù di Max, in rendering/raytrace globals, il parametro "maximum depth" è settato a 9. Se lo setto a 2 i tempi di rendering calano vistosamente, anche se restano sempre più alti di quelli di Viz, che comunque ha lo stesso parametro settato a 9!!!
Alla luce anche del problema dei parametri di reflectance e transmittance nel material editor, già denunciati in passato su questo forum, e anche sul forum della discreet (problema al quale i moderatori danno risposte a dir poco indisponenti), e considerando anche gli altri bug, mi permetto di dire che Max 5, anche se viene venduto regolarmente, è ancora una versione alfa, visto che spesso le versioni beta dei programmi hanno meno bachi di quanti ne abbia Max5.
Alla prossima che scopro, passo a Lightwave o Maya :muro: :muro: :muro: :cry:
Ho seguito il tutorial dall'inizio alla fine (a parte l'ultimissima parte in cui si simulano le caustiche) usando però Max5 al posto di Viz4, dato che hanno lo stesso motore di rendering.
Alla fine lancio la mia radiosity e nella viewport appare la soluzione in meno di 2 minuti e 1/2. SEMBRA tutto a posto.
Ma che succede poi? Lancio il rendering. Parte mooolto lentamente, e invece di assomigliare all'immagine nella viewport, è in buona parte nero! Quasi come se non ci fosse radiosity. Ho poi scoperto perché viene tutto nero, e sono riuscito a rimediare a questo problema, che non dovrebbe comunque esistere, visto che Viz e Max sono praticamente la stessa cosa e se una roba funziona in un certo modo su uno, dovrebbe funzionare allo stesso modo anche sull'altro (se volete sapere la soluzione al problema anche voi, aspettate la prossima puntata ;)).
Il problema vero è che il rendering sulla mia macchina ci mette 12 minuti e 45 secondi, indipendentemente che ci sia il nero o l'illuminazione corretta.
Embè, direte voi, che c'è di strano?
Di strano c'è che Viz, una volta approntata la soluzione di radiosità, ci mette 44 secondi a renderizzare la stessa identica scena. E' quindi 28 volte più veloce!!!
Ho scoperto anche qui qual è il problema: nel menù di Max, in rendering/raytrace globals, il parametro "maximum depth" è settato a 9. Se lo setto a 2 i tempi di rendering calano vistosamente, anche se restano sempre più alti di quelli di Viz, che comunque ha lo stesso parametro settato a 9!!!
Alla luce anche del problema dei parametri di reflectance e transmittance nel material editor, già denunciati in passato su questo forum, e anche sul forum della discreet (problema al quale i moderatori danno risposte a dir poco indisponenti), e considerando anche gli altri bug, mi permetto di dire che Max 5, anche se viene venduto regolarmente, è ancora una versione alfa, visto che spesso le versioni beta dei programmi hanno meno bachi di quanti ne abbia Max5.
Alla prossima che scopro, passo a Lightwave o Maya :muro: :muro: :muro: :cry: