PDA

View Full Version : Configurazione Pc!

Hunter12345
15-12-2002, 00:42
Salve a tutti!

Nei prossimi giorni devo prendere un pc nuovo... questa è la configurazione:

Case Middletower con alimentatore 300 W o superiore, Scheda Madre Abit AT7 - MAX2, CPU AMD Athlon XP 2400+, 512 Mb Ram DDR 333 (PC2700), Scheda Video Ati Radeon 9700Pro, HD Maxtor 80 Gb, Masterizzatore 48X Liteon, DVD Liteon 16X, Audio on Board!

Volevo Sapere cosa ne pensate e se devo aggiungere o togliere qualcosa da questa configurazione.

In particolare volevo avere un cosiglio se prendere per l'audio una Audigy 2, se devo prendere un case o un alimentatore particolare, se devo aggiungere qualche ventola o dissipatore, e se le casse che ho io adesso vanno bene (Trust Soundwave 1000 3D Plus).

Fatemi sapere cosa ne pensate e ne discuteremo!! :)

Ciao e Grazie!!!

PacManZ
15-12-2002, 01:42
Tutto perfetto! tranne x le ram...

prendi direttamente le 400 cosi' sei sicuro che a 333 ti reggono il cas 2.
poi la differenza di prezzo mi sembra sia esigua

leon84
15-12-2002, 09:47
Se vuoi il mio consiglio fai questo : La scheda Audigy 2 io la inserirei . Poi hai optato per una scheda video potentissima con il processore grafico più potente oggi in commercio ma credo dovresti abbinarla con un bel processore 3.06 GHz . Lo so questo ti porta a cambiare anche la mobo ma pensaci . Per il resto va tutto bene a parte la memoria come ti sottolineava Pac . Un ultima cosa : L'alimentatore lo prenderi più grande tipo 350 - 400 . La scheda video va alimentata con altro connettore . Ciao e fammi sapere .

matteo171717
15-12-2002, 10:26
Originally posted by "leon84"

Se vuoi il mio consiglio fai questo : La scheda Audigy 2 io la inserirei . Poi hai optato per una scheda video potentissima con il processore grafico più potente oggi in commercio ma credo dovresti abbinarla con un bel processore 3.06 GHz . Lo so questo ti porta a cambiare anche la mobo ma pensaci . Per il resto va tutto bene a parte la memoria come ti sottolineava Pac . Un ultima cosa : L'alimentatore lo prenderi più grande tipo 350 - 400 . La scheda video va alimentata con altro connettore . Ciao e fammi sapere .

Lo sai quanto costa un 3.06Ghz?quasi 1000 Euro
e un 2400+? circa 230 euro;

Non mi sembrano noccioline...in piu' non e' che ci sia una grandissima differenza prestazionale a favore del primo!

L'unico appunto che ti faccio e' questo: visto che hai preso una scheda madre con il controller raid, già che ci sei prendi un altro hard disk uguale e mettilo in raid 0 con l'altro!

e allora si che vedrai dei miglioramenti! ;)

P.S.

L'ho scoperto adesso...
guardate che succede se si fa il simbolo di euro: €

Hunter12345
15-12-2002, 11:12
X PacmanZ: io sapevo che costavano un bel po in + e come prestazioni non cambiava molto... sicuro che mi conviene prendere le 400 direttamente?

X Leon84: il 3.06 costa troppo! e in + la audigy?? quanto dovrei spendere?? :cry: X l'alimentatore va bene... che significa alimentarla con un altro connettore? Cioè cosa dovrei comprare in +? X l'audigy non so come audio basta pure quello on board!

X Matteo171717: Ho capito magari prendo 2 da 40 o da 60... per metterli in raid 0 come si fa si puo fare dal bios? Maxtor va bene come marca??

Come ventole e dissipatori bastano quelle che mi installano? Le casse vanno bene??

Grazie e fatemi sapere!!! ;)

matteo171717
15-12-2002, 11:27
allora:

Per le informazioni sul raid vai qua: http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=330462 e leggiti la discussione raid, per quanto riguarda i maxtor sapevo che avevano qualche problemino in raid, specie con i controller hpt delle Abit,quindi opterei per due dischi IBM!
Non so pero' se con gli ultimi Maxtor DiamondMaxPlus 9 il problema sia stato risolto!

Nello stesso topic che ti ho segnalato prima trovi anche informazioni sui dischi maxtor in raid!

ciao!

matteo171717
15-12-2002, 11:41
L'audigy2 mi sembra un po' sprecata con quelle casse...

Io fossi in te farei un pensierino a queste http://web.essedi.it/imm/foto/articoli/grandi/40695.jpg

Io ce l'ho e mi sembra vadano molto bene!

le trovi da essedi a 106 euro

Hunter12345
15-12-2002, 11:52
Per l' Hd per ora ne prendo solo uno + in la prenderò il secondo.... per l'audigy 2 farò lo stesso e prenderò insieme a questa le casse almeno 5.1.

Rimane il dilemma di quali tipo di ram devo prendere e di che dissipatori o ventole devo fare mettere e volevo chiedere che significa alimentare la scheda video con un altro connettore!!

Ciao e Grazie!

matteo171717
15-12-2002, 12:22
sulla scheda video troverai un piccolo connettore simile a quello dei floppy, anzi uguale!

nella foto in alto a destra : http://www.hwupgrade.it/articoli/679/4_big.jpg

a questo coso dovrai attaccarci un connettore di quelli per alimentare il floppy!

Nasu
15-12-2002, 12:25
I miei consigli:
- BIGTOWER E ALIMENTATORE 400Watt: più aria nel case significa che le componenti si scalderanno un pochino meno, e viste le tue componenti direi che ti conviene. Per l'alimentatore io andrei sul sicuro col 400watt, così se un domani e prendi qualche nuova componente che consuma di più non rischi problemi.
- 2 HARD DISK E RAID: come intelligentemente diceva matteo 171717, visto che compri una Mobo Raid sfruttalo! Compra 2 Hard Disk e sfrutta lo Stripping di Raid 0, che aumenta le prestazioni di lettura segmentando i file (un pò come fanno i Download Manager quando sacaricano) Personalmente amo i dischi Western Digital ma prima informati un pò sulla compatibilità col RAID. Ottimi anche gli IBM.
- PERCHE' NON UN COMBO?: valuta la possibilità di mettere un COMBO (DVDROM-CDROM-CDR-CDRW) anzichè comprare separatamente un Masterizzatore ed un DVD-ROM. Non ti sto dicendo che è meglio, ma ci sono alcune occasioni che sono davvero vantaggiose economicamente, e poi così risparmi un IDE, così se in un futuro prossimo potrai aggiungere anche un DVDR.
- PRENDI LA AUDIGY2: la componente audio non và sottovalutata. Un buon Audio rende i videogiochi molto più "intrippanti". Io ho avuto la possibilità di sentire quello che fà una SB Audigy2 alla fiera SMAU2002 ed è veramente uno spettacolo. Se appena puoi permetterti di spendere qualcosa di più ti consiglio di prenderla al volo, però cambia casse altrimenti la sprechi.

CIAO.

leon84
15-12-2002, 12:42
Originally posted by "matteo171717"

Lo sai quanto costa un 3.06Ghz?quasi 1000 Euro
e un 2400+? circa 230 euro;

Non mi sembrano noccioline...in piu' non e' che ci sia una grandissima differenza prestazionale a favore del primo!

L'unico appunto che ti faccio e' questo: visto che hai preso una scheda madre con il controller raid, già che ci sei prendi un altro hard disk uguale e mettilo in raid 0 con l'altro!

e allora si che vedrai dei miglioramenti! ;)

P.S.

L'ho scoperto adesso...
guardate che succede se si fa il simbolo di euro: €

Che non ci sono grandi differenze tra un 2400+ ed un Intel 3.06 non sono d'accordo . Lo so che non è solo la frequenza di un processore a contare ma io vado per Intel . Anche io sinceramente non spenderei 1000 euro per un processore ma era giusto per il fatto che davo un consiglio su un assemblato dal solo punto di vista tecnico .

Hunter12345
15-12-2002, 13:07
Ok ringrazio tutti per i consigli!!!!

X Nasu: un combo Plextor va bene?

Fatemi sapere altri pareri ci sentiamo nel pomeriggio

Ciao!!!!

PnKman
15-12-2002, 14:37
Secondo me come scheda madre sarebbe meglio prenderne una con Nforce2. Vai sulla Epox 8KRDA+ oppure sulla Asus A7N8X (meglio la epox per me ;) ).
Se vuoi overcloccare per le ram buttati sulle stupefacenti A-Data con chip Winbond BH-5: un modulo da 256 viene meno di 110 euro !!!

Hunter12345
15-12-2002, 15:23
Ragazzi se prendessi una Ge Force 4600 Ti al posto do una radeon 9700?

Cambierebbe molto??

leon84
15-12-2002, 15:25
No rimani con la 9700 . Altrimenti aspetta l'uscita della geforce FX

theBlooder
15-12-2002, 15:43
Permè di conviene la GF4 Ti4600!!!
Se prendi il top lo paghi sempre più di quello che è!!!
;)

NiKo87
15-12-2002, 15:47
Tutto apposto, ma lascia stare il KT400 e prendi una mobo con nForce2, Asus a7N8x o Epox 8RDA+ e stai apposto anke come audio dato ke quello su queste skede è migliore dell'Audigy 2 :)

leon84
15-12-2002, 15:58
Niko non sono d'accordo . Come può essere che un sonoro integrato sia superiore ad una scheda Audigy 2 . Potresti dire che a livello professionale ci sono schede audio com e quelle di Hercules che possono competere con Creative e possono anche essere migliori . Ma con tutto il rispetto per il chipset nForce non credo proprio che il suo audio sia superiore ad Audigy 2 . Ma poi tu hai mai provato una scheda Audigy o Audigy 2 ?

Hunter12345
15-12-2002, 16:30
Non capisco + niente!!!

Allora ricapitoliamo!

Scheda madre: Chipset nForce, o Epox (EP-8RDA) o Asus (A7N8X) fra le due la migliore qual' è? E che sia conveniente anche come prezzo!

Ram: io sinceramente ero orientato su le DDR 333 visto che le prestazioni non credo che cambino molto e poi risparmio un bel po!

Scheda Video: rimango sulla Radeon 9700Pro

Hard Disk: Sinceramente ragazzi non ho voglia di spendere soldi per due hard disk quindi Prendo un Maxtor da 60 o 80Gb... quindi posso abbinare a questa scelta l'Epox che se non sbaglio non ha il raid!

Dvd e Masterizzatore: mi consigliate un combo?? se è si di quale marca?? altrimenti prendo un masterizzatore e un dvd entrambi Liteon!

Audio: risparmiando sul secondo hard disk e prendendo le ram 333 potrei prendere una bella Audigy 2!!! Ma non è detto posso accontentarmi dell' audio on board

VEDETE RISPARMIANDO SOPRATTUTTO SUL SECONDO HARD DISK CHE SECONDO ME NON ME NE FACCIO NIENTE, SU UNA MOBO SENZA RAID E PRENDENDO LE RAM 333 ANZICHE LE 400 CHE SECONDO ME NON CAMBIA UN GRAN CHE RISPARMIO UN SACCO DI SOLDI!!

Mi raccomando consigliatemi una mobo senza raid non me ne faccio nulla non mi interessano due HD e se non sbaglio la epox è senza raid!! Se è così la prenderò senz' altro se voi mi dite che è una buona marca!!!

Meglio risparmiare sulle cose che non servono per poter potenziare quelle che servono non trovate??

Mi raccomando riflettete su questi punti!!!

Ciao!

Nasu
15-12-2002, 16:35
Originally posted by "Hunter12345"

Ok ringrazio tutti per i consigli!!!!

X Nasu: un combo Plextor va bene?

Fatemi sapere altri pareri ci sentiamo nel pomeriggio

Ciao!!!!

Plextor è (per esperienza personale) uno dei migliori costruttori del settore(se non il migliore in assoluto), ottima scelta!

Hai detto che ti rimangono seri dubbi sulla RAM vero?
Ti dico la mia opinione:

Se stai cercando di assemblare un computer-ninja :) (e mi sembra di si!)
allora ti consiglio di aquistare memorie CorsairXMS3200, ossia DDR400.
La tua scheda madre è basata sul chipset KT400, e quindi supporta le RAM a 400Mhz (notare che il funzionamento è certificato solo su alcune marche di memoria DDR400, e Corsair non è tra quelle. Nonostante questo ritengo che al 90% funzionino perfettamente visto che Corsair è la casa più prestigiosa del settore... cmq per non rischiare di farti fare una cazzata ti consiglio di assicurarti di questo fatto).
Calcola che la larghezza di banda che ti offre la memoria DDR400 è notevole e per i giochi la cosa è comunque positiva. Effettivamente nelle applicazioni 3D attuali non si ottiene un super miglioramento di prestazioni ma secondo me a lungo andare verrai avvantaggiato da una bandwith così larga. Oltretutto (come hanno già detto altri), se compri DDR400 (ed in particolar modo Corsair) sarai sicuro di poterla impostare a CL2 (magari a scapito della frequenza).
Se, invece, sei al verde col budget e quindi non puoi permetterti di strafare, prendi della normalissima RAM DDR333 OEM, che cosa molto meno e rende poco meno.

CIAO.

Nasu
15-12-2002, 17:06
HEY ASPETTA HUNTER! Arrivati a questo punto io ti dò il mio aiuto definitivo. Il massimo che posso fare per te, e cioè dirti qual'è a mio parere la miglior configurazione, poi è ovvio che qualcuno dirà qualche cosa di diverso, ma sei tu che devi fare le tue considerazioni mentali, i nostri devono solo essere consigli. Premetto comunque che il sistema che avevamo abbozzato era ottimo.(considera solo la discussione tra me e te)
Effettivamente c'è di meglio. Io ti avevo solo dato qualche consiglio ma sempre sulla base del TUO modello di sistema a cui alludevi all'inizio della discussione. Ora ti elenco la componentistica che considero più azzeccata al tuo caso.

CASE BIGTOWER
ALIMENTATORE 400Watt
MOTHERBOARD LEADTEKWINFAST K7NCR18D (nForce2)
CPU AthlonXP 2700+ (Bus333Mhz)
RAM 512MB DDR333 OEM
SCHEDA VIDEO ATI RADEON 9700PRO
HARD DISK WESTERN DIGITAL (o IBM) 60GB 7200RPM
DVDROM/CDROM/CDR/CDRW PLEXTOR COMBO

OPZIONALE: SCHEDA AUDIO CREATIVE SB AUDIGY2 e IMPIANTO 5.1

Commento:
Su case e alimentatore abbiamo già parlato. La vera novità è l'accoppiata Motherboard-CPU. Premetto che generalmente leadtek è una marca del ca**o, ma questa volta hanno costruito una piastra madre semplice e prestazionale: proprio quello che serve a te, infatti non c'è nè un controller Raid ne un Serial ATA, in compenso è basata sul chipset nForce che attualmente è il migliore sul mercato per AthlonXP. Mi sono informato e ho letto in molti siti le prove: rende pressochè come la AsusA7N8X (è solo sensibilmente inferiore) e ovviamente costa meno. Anche la scheda di chaintech è ottima ma certamente non è la più economica tra le disponibili. Se vuoi riscontro pratico vai a leggerti la recensione su Tommy's Hardware Guide.
Arrivando alla CPU te l'ho consigliata perchè con un chipset come nForce2, che supporta il bus di sistema a 333Mhz, proprio mi piange il cuore ad impiccarlo con un Athlon a 266Mhz di FSB. Per far fronte a questa spesa in più ho sottratto la RAM Corsair a favore di normale RAM OEM DDR a 333Mhz e ho messo in "opzionale" la super scheda audio, in modo che te la prendi solo se riesci ad ampliare il budget. (considera che dovresti cambiare anche diffusori quindi io escluderei la Audigy a favore di quel popò di sistema con bus a 333Mhz)

Io più di così non posso fare.
CIAO E SAPPIAMI DIRE COSA HAI DECISO!!!

Nasu
15-12-2002, 17:07
Originally posted by "Nasu"

HEY ASPETTA HUNTER!
Incredibile! questa frase è uscita casualmente da un errore di Copia/Incolla!!! :eek: :D

Hunter12345
15-12-2002, 17:22
X Nasu: Cavolo grazie gran bella configurazione!!!!

Senti della Epox EP-8RDA che ne dici? Posso tenerne conto? La potrei sostituire alla scheda che hai mensionato tu?

Per il combo ho letto poco fa che come masterizzatore non arrivano ad una velocità elevata... arrivano a 20 X possibile? Forse ho letto male! Cmq anche i combo della Lg mi sembrano buoni tu che ne dici? Il combo come hai detto tu è un ottima soluzione se deciderò di montare un DVDR!

X il resto è perfetto sembra che mi hai fatto un vestito su misura e ad occhio e croce non viene nemmeno una cifra eccessiva grazie!! :) :) :) Davvero in un paio di messaggi hai capito tutto!!

Senti ma perchè non un Maxtor? Ti sta antipatico o sono meglio i Western Digital?

Fammi sapere e grazie di nuovo!

PacManZ
15-12-2002, 18:07
se prendi delle 333 devi esser SICURO che reggono il cas 2... con le ddr 400 sei sicurissimo (a 333Mhz)

Hunter12345
15-12-2002, 18:10
X PacmanZ: cosa significa reggere il Cas2?

Potresti indicarmi qualche marca?

Ciao e Grazie!

PacManZ
15-12-2002, 18:13
cas2...
hmmm....
di preciso nn so....
praticamente ci mette 2 cicli di clock al posto che 3 per far qualcosa... forse per indirizzarsi sulle colonne??? :confused: :confused: :confused:

PacManZ
15-12-2002, 18:17
marca? sono tutte uguali...
se vuoi andae sul sicuro: corsair

leon84
15-12-2002, 18:18
Originally posted by "PacManZ"

cas2...
hmmm....
di preciso nn so....
praticamente ci mette 2 cicli di clock al posto che 3 per far qualcosa... forse per indirizzarsi sulle colonne??? :confused: :confused: :confused:

Si + o - è così . Si può dire che rappresenta il tempo di latenza delle operazioni di reperimento delle informazioni . In realtà se vai sul Bios puoi settare il CAS della tua memoria . In genere si imposta o 2 o 3 . Impostando su 3 va tutto a favore dell'affidabilità e a discapito delle prestazioni . Impostando su 2 avviene la cosa inversa . A seconda del tipo di memoria , però , scendere a 2 significa metterle a dura e prova e molte di esse rischiano di non partire in questa modalità . Ecco perché PacManz consigliava le DDR II .

PacManZ
15-12-2002, 18:19

cas2...
hmmm....
di preciso nn so....

Si + o - è così . Si può dire che rappresenta il tempo di latenza delle operazioni di reperimento delle informazioni . In realtà se vai sul Bios puoi settare il CAS della tua memoria . In genere si imposta o 2 o 3 . Impostando su 3 va tutto a favore dell'affidabilità e a discapito delle prestazioni . Impostando su 2 avviene la cosa inversa . A seconda del tipo di memoria , però , scendere a 2 significa metterle a dura e prova e molte di esse rischiano di non partire in questa modalità . Ecco perché PacManz consigliava le DDR II .

LOL quando mai ho consigliato le ddr II? :sofico: io nn ne ho ancora viste in giro..... nn dovrebbere arrivare verso febbraio?

leon84
15-12-2002, 18:22
Non sono d'accordo col fatto che sono tutte uguali . Ti consiglio di scegliere una ottima marca , magari consigliata da qualcuno che già le usa , perché la ram è un componente particolarmente delicato . Quest'estate ho assemblato un pc . E' partito a primo colpo ma ho avuto problemi frequenti di crash ed addirittura diverse volte il pc si rifiutava di partire . Ho cambiato 5-6 tipi di memorie ; alla fine sono riuscito a trovare un modello compatibile . Pensa che la mobo era una ASUS P4B533 .

leon84
15-12-2002, 18:23
Scusa è che sto partecipando ad un'altra discussione dove si parla di DDR II . Chiedo Venia

leon84
15-12-2002, 18:24
Insomma per quanto riguarda il CAS avete capito + o - ?

Rikkardino
15-12-2002, 18:42
se prendi nforce2 al posto di 1x512 ram prendine 2x256 cosi' sfrutti il dual.... mobo ti consiglio la epox 8rda+, ram a-data, case chieftech.....

Hunter12345
15-12-2002, 18:44
No sinceramente io non ho capito! :

Non ho capito nemmeno praticamente che differenza fa!

Scusate nei requisiti hardware dei giochi vedo scritto 128 mb di ram o al massimo sotto i 300... cioè che tipo di ram si intende? Non si intendono le vecchie ram? cioè quelle non DDR?

Ora voglio dire 512 mb di Ram a DDR 333 che posso espandere quando voglio (mi pare fino a 2 Gb o addirittura 3) non sono + che sufficenti per far girare questi benedetti giochi??

Fatemi sapere Grazie!!

Hunter12345
15-12-2002, 20:15
Un altra cosa.... cosa è l' a-data? quale marca le supporta?

SCOMMETTO LE CORSAIR :) :) :)

leon84
15-12-2002, 20:23

No sinceramente io non ho capito! :

Non ho capito nemmeno praticamente che differenza fa!

Scusate nei requisiti hardware dei giochi vedo scritto 128 mb di ram o al massimo sotto i 300... cioè che tipo di ram si intende? Non si intendono le vecchie ram? cioè quelle non DDR?

Ora voglio dire 512 mb di Ram a DDR 333 che posso espandere quando voglio (mi pare fino a 2 Gb o addirittura 3) non sono + che sufficenti per far girare questi benedetti giochi??

Fatemi sapere Grazie!!

Ma cosa non hai capito il CAS 2 o qualche altra cosa ?

Hunter12345
15-12-2002, 20:37
X leon84:

quello che ho scritto... il fatto dei giochi!

Rikkardino
15-12-2002, 21:35
a-data è una marca di ram dall'ottimo rapporto qualita'/prezzo
512mb sono ottimali adesso, semplicemente ti ho consigliato di prendere 2 moduli da 256 piuttosto ke 1 da 512 per sfruttare il dual ddr nel caso prendessi una mobo con nforce2

leon84
15-12-2002, 21:37
Originally posted by "Rikkardino"

a-data è una marca di ram dall'ottimo rapporto qualita'/prezzo
512mb sono ottimali adesso, semplicemente ti ho consigliato di prendere 2 moduli da 256 piuttosto ke 1 da 512 per sfruttare il dual ddr nel caso prendessi una mobo con nforce2

Mi spiegheresti cosa è il dual ddr ? Grazie

Hunter12345
15-12-2002, 21:40
Rikkardino: è meglio un banco Corsair 512 mb Pc 3200 o come hai detto tu due banchi 256 di memorie A-data?

Hunter12345
15-12-2002, 21:45
Le A- Data quali le 333 o le 400?

Fatemi sapere ciao!

Nasu
15-12-2002, 23:15

X Nasu: Cavolo grazie gran bella configurazione!!!!

Senti della Epox EP-8RDA che ne dici? Posso tenerne conto? La potrei sostituire alla scheda che hai mensionato tu?

Per il combo ho letto poco fa che come masterizzatore non arrivano ad una velocità elevata... arrivano a 20 X possibile? Forse ho letto male! Cmq anche i combo della Lg mi sembrano buoni tu che ne dici? Il combo come hai detto tu è un ottima soluzione se deciderò di montare un DVDR!

X il resto è perfetto sembra che mi hai fatto un vestito su misura e ad occhio e croce non viene nemmeno una cifra eccessiva grazie!! :) :) :) Davvero in un paio di messaggi hai capito tutto!!

Senti ma perchè non un Maxtor? Ti sta antipatico o sono meglio i Western Digital?

Fammi sapere e grazie di nuovo!

PER HUNTER: Per quanto concerne la scheda Epox direi che va benissimo, io sono all'oscuro su quanto costa ma se costa di meno va benone.
Riguardo i combo, beh io ne ho uno Philips (che ahime non è il massimo della marca), quindi leggi le velocità nella mia configurazione qui sotto (nella firma). Gli LG sono buonissimi e ne ho provato personalmente uno che ha un mio amico ed è molto buono. Comunque i Plextor sono migliori (di solito costano anche di più). Per l'Hard Disk, non è che mi stan sul ca**o i Maxtor, è solo che non sono un genio della tecnica nel settore degli Hard Disk, e a dire il vero non lo è quasi nessuno!!! è raro trovare qualcuno che se ne intenda davvero di dischi fissi. Allora è meglio che parlo per esperienza personale: i Maxtor sono più lenti, meno prestazionali, sono quelli di qualità più bassa. Non fraintendermi, non voglio dire che non funzionano bene! Anzi! Sono buoni! Ma non come gli IBM o come gli Western Digital. Infine ho sentito che danno problemi col RAID, vabbè, questo non ti interessa comunque.
Gli IBM sono i più veloci di tutti, sono delle schegge. Il problema è che la maggioranza dei casi gli HD IBM scaldano come dei bastardi e vanno raffreddati bene sennò si fottono (ad un mio amico senza raffreddamento, un disco IBM da 60GB gli è durato due giorni prima di bruciarsi...).
Gli Western Digital sono un buon compromesso. In linea di massima non danno problemi di calore, nel frattempo sono anche piuttosto veloci. Come affidabilità li ritengo ottimi visto che ho avuto 4 HD Western Digital negli ultimi 2 anni e nessuno di questi mi ha dato problemi, ne sono sempre stato soddisfatto.
Ho letto anche che ti hanno montato la testa col CL2... :)
Ora ti spiego io:
CL sta per CAS LATENCY, evito di fare lo sborone con la spiegazione tecnica perchè immagino che non te ne possa fregare di meno :) e vado al sodo spiegandotelo con parole POVERISSIME. La CL in questione è sostanzialmente il tempo che ci mette la memoria a raggiungere un dato, un valore abbastanza importante per le prestazioni. Ovviamente trattandosi di "tempo impiegato", più è basso meglio è... questa CL la puoi impostare dal BIOS della scheda madre. Un valore cattivo è CL3, intermedio è CL2.5, un ottimo valore è CL2. Più una RAM è di qualità, più probabilità hai che essa riesca a funzionare con valori migliori. In poche parole, la differenza tra una RAM di marca pregiata e una RAM qualsiasi sta proprio nel CAS LATENCY. Il ragionamento che facevi prima ("512MB non bastano per far girare questi benedetti giochi???") è intelligente, dico questo perchè il settaggio del CL è un'impostazione di ottimizzazione, voglio dire che non ti stravolge la vita... dà dei PICCOLI margini di miglioramento! Non farti montare la testa con queste stron*ate! E' ovvio che se hai qualche soldo da spendere in più ti conviene prendere la RAM Corsair (super-marca) che funziona a CL2, ma non è indispensabile!!!

IMPORTANTE: Leggendo lo sviluppo della discussione, è insorto il dualDDR, e mi sono accorto di averti solamente scritto (nella configurazione) di prendere 512MB, senza però specificare se 1x512MB o 2x256MB! METTI DUE BANCHI DA 256MB, COSI' USI IL DUALDDR DELL'NFORCE2!!! Scusa per la distrazione, sono un c*glione, mi ero dimenticato di scriverlo! (la mia mente malata lo sottointendeva!) :)

Se hai altri problemi non esitare a scrivermi! è stato un piacere aiutarti. CIAO!!!

Nasu
15-12-2002, 23:18
SEMPRE PER HUNTER:
Dimenticavo che comunque ti conviene prendere le ram333. le ddr400 son un pochino (poco) meglio ma nel rapporto prezzo-prestazioni no di certo!

PS: se ti interessa sapere cosa sia il dualDDR leggi sotto che ho fatto la spiegazione tecnica.

CIAO!

Nasu
15-12-2002, 23:39
SPIEGAZIONE DEL DuaDDR

Alcuni che hanno partecipato al topic si sono domandati cosa sia DualDDR, vi dò volentieri la risposta:

Le memorie DDR sulle Motherboard normali funzionano così:

Socket #1 |
Socket #2 |-----64Bit-----> Controller
Socket #3 |

Le memorie DDR su nForce2 funzionano così:

Socket #1 -----64Bit-----> Controller 1

Socket #2 |-----64Bit-----> Controller 2
Socket #3 |

Quindi se si usano due banchi di memoria e ne ne monta uno sul socket #1 e uno sul socket #2 (o#3) si sfrutta un bus a 64Bit+64Bit.
In altri termini Dual DDR consiste in due controller paralleli.
Logicamente con un solo modulo di RAM, esso funzionerà a 64Bit, lo stesso discorso vale se si usano 3 moduli.
Ovviamente anche con due banchi c'è il modo per fali andare normalmente a 64Bit, basta montarli sullo stesso controller (socket#2 e #3)

Ciao a tutti.

Nasu
15-12-2002, 23:53
Up! :cool:

Hunter12345
16-12-2002, 00:20
X Nasu: Va benissimo sei stato davvero di grosso aiuto!

x le ram allora mi orienterò su due banchi da 256 DDR 333 della OEM come mi hai detto tu o della A-data come mi hanno consigliato molte persone.. ma penso sulle OEM

x il disco fisso prenderò un Western Digital come mi hai detto magari uno da 80 gb perchè no??

L'unica cosa che non mi convince ancora è il combo! Sinceramente non penso che un domani mi potrebbe servire un DvdR! Poi leggendo le velocità come mi hai suggerito il masterizzatore è a 32 x... un po poco visto che oggi i cdr ci sono anche a 48 e i masterizzatori sono arrivati a 52! Quindi pensavo a un dvd e un masterizzatore Liteon.

Fammi sapere su questo...

Cmq ho preparato un ulteriore configurazione fammi sapere cosa ne pensi!... se c'è qualcosa che posso aggiungere o modificare fammi sapere!

Case: Middletower

Alimentatore: 400 W

Scheda madre: Epox EP-8RDA+

CPU: AMD Athlon XP 2700+

RAM: 2 x 256 Mb DDR 333 OEM

Scheda Video: Sapphire Ati Radeon 9700Pro

Hard Disk: Western Digital 80 Gb

Cd – Rom: Dvd 16X 48X LiteOn*

Masterizzatore: 48X 12X 48X LiteOn*

Ho messo un case midi perchè il big mi sembra un po troppo ingobrante!

Un altra cosa fammi sapere QUALI VENTOLE E DISSIPATORI DEVO FARE INSTALLARE IN +

Aspetto tue notizie

Ciao!!

OVVIAMENTE X CHI VOLESSE INTERVENIRE PUO FARLO :D

Hunter12345
16-12-2002, 13:05
Ho nuovamente aggiornato la configurazione tenendo conto anche del mio budget!

Case: Codegen – Midi 6063C10 400W Trasparente

CPU: AMD Athlon XP 2600+

RAM: 2 x 256 (512) Mb DDR 333 Pc2700 A-data

Hard Disk: Western Digital 60 Gb 7200 ATA 100

Cd – Rom: Dvd 16X 48X LiteOn

Masterizzatore: 48X 12X 48X LiteOn

Fatemi sapere! E ditemi se il case che ho scelto è buono! Non ho optato per un bigtower perchè fa ingombro e perchè costano un pochino in +

X Nasu: lo so che ti sto rimpendo continuamente la testa ma abbi un po di pazienza!! Tanto sono sicuro che ne avrai!!! :D Fammi sapere!!! Ciao!!!

Ciao a tutti!!! :D :D :D

theBlooder
16-12-2002, 13:37
Lo compri adesso o aspetti gennaio?
Io sono indeciso... :mc:

Hunter12345
16-12-2002, 13:42
X theBlooder: no lo prendo sicuramente dopo feste dopo che i prezzi scendono un po o almeno spero... anche tu devi acquistare qualcosa??

Nasu
16-12-2002, 14:49
Attento!!! Fino a quanto ho letto negli ultimi giorni, le versioni di AthlonXP con FSB a 333Mhz sono le 2700+ e 2800+, informati perchè ho paura che il 2600+ viaggi a 266Mhz, comunque è anche lui basato su core Thoroughbred-B (lo stesso dei 2700+ e 2800+) quindi magari mi sbaglio. Informati mi raccomando! PRENDI UNA CPU CON BUS A 333! ;)
Per il Combo, se non hai bisogno di prendere in futuro un DVDR, fai bene a prendere il DVD e il masterizzatore separatamente, però non ti saprei dire se i Liteon siano buoni, non li ho mai visti, e finchè non vedo non credo. So che gli LG son buoni. Dai un'occhiata ai prodotti. Ciao.

PS: tranquillo non mi scazza aiutarti. :)

NiKo87
16-12-2002, 14:52

Niko non sono d'accordo . Come può essere che un sonoro integrato sia superiore ad una scheda Audigy 2 . Potresti dire che a livello professionale ci sono schede audio com e quelle di Hercules che possono competere con Creative e possono anche essere migliori . Ma con tutto il rispetto per il chipset nForce non credo proprio che il suo audio sia superiore ad Audigy 2 . Ma poi tu hai mai provato una scheda Audigy o Audigy 2 ?

Il processore audio nell'nForce2 fa l'encoding in Dolby Digital ke le Creative si sognano. Nei gioki del futuro, Doom3 su tutti, l'encoder Dolby sara UTILISSIMO :)

Hunter12345
16-12-2002, 15:25
X Nasu: E per il Case???

X Niko87: che audio ha la nForce?? 5.1? Siccome penso di prendere un sistema 4.1 va bene? Senza che prendo magari una Audigy 2!

Siete Daccordo??

Ciao

Hunter12345
16-12-2002, 19:22
X Nasu: Si il 2600 è a 333!!! Ho letto un po su internet anche in Hwupgrade lo dice! Cmq io lo specifico che deve essere a 333!

Cmq fammi sapere per il case è importante!! Lo puoi vedere sul sito di SysPack!

Ciao!!!

Hunter12345
17-12-2002, 13:22
Ragazzi questa è la mia ultima configurazione e poi giuro non vi rompo +! :D :

Case: Chieftec DX-01SLD 360W (+ ventole) o Chieftec AX-01SLD (alluminio) 360W (+ ventole)

CPU: AMD Athlon XP 2700+ FSB 333 Mhz*

RAM: 2 x 256 (512) Mb DDR 333 Pc2700 A-data*

Hard Disk: Western Digital 60 Gb 7200 ATA 100

Cd – Rom: Dvd 16X 48X LiteOn LTD-1630

Masterizzatore: 48X 12X 48X LiteOn LTR-48125

Casse: Creative Inspire 5.1 5300*

Audio: Creative Sound Blaster Audigy 2*

Opzioni
*Case: Codegen – Midi 6063C10 400W (+ ventole) o Middletower inmetallo per AMD con alim. 400 W (+ ventole)

*CPU: AMD Athlon XP 2600+ FSB 333 Mhz

*RAM: 2 x 256 (512) Mb DDR 333 Pc2700 OEM

*Audio: On Board

*Casse: Creative Inspire 5.1 5100 o 4.1 4400 (+ supporti per casse)

Come vedete ho messo pure le opzioni in modo da ammortizzare il mio budget! meglio di così non sono riuscito a fare!!

Fatemi sapere!!! ;)

theBlooder
17-12-2002, 14:22
Hunter io ho n budget attorno ai 600 quindi ho fato così...:

Scheda madre : Epox EP-8RDA+ 124 Euri
Processore :AMD XP 2100+ 120 Euri
Scheda video : Point of view GF4 Ti4200 128 MB 3.3ns 238.80 Euri / Point of view GF4 Ti4200 128 MB 192 Euro!
RAM : OCZ PC3500 256MB DDR 154.80 Euro / Corsair 256MB DDR XMS-PC3500 CL2 190 Euri

124 + 120 + 239 + 155 = 638

NiKo87
17-12-2002, 14:26

X Nasu: E per il Case???

X Niko87: che audio ha la nForce?? 5.1? Siccome penso di prendere un sistema 4.1 va bene? Senza che prendo magari una Audigy 2!

Siete Daccordo??

Ciao

nVidia SoundStorm, con encoder Dolby Digital. supporta fino a 6 canali :)

Hunter12345
17-12-2002, 23:45
X Theblooder: io sinceramente prenderei delle ram 2700 e aumenterei la CPU! Penso sia + conventiente!

LUCAPC
18-12-2002, 03:48
Originally posted by "matteo171717"

L'audigy2 mi sembra un po' sprecata con quelle casse...

Io fossi in te farei un pensierino a queste http://web.essedi.it/imm/foto/articoli/grandi/40695.jpg

Io ce l'ho e mi sembra vadano molto bene!

le trovi da essedi a 106 euro

Non le avevo mai viste. Sembrano buone, certamente meglio delle inspire 5100 e delle 4400. Ma i cavi quanto sono lunghi?Che tipo di connettori hanno,jack da 3,5?
Come vanno con l'eax? fammi sapere ;)

Hunter12345
18-12-2002, 12:10
Sicuro che sono meglio delle Inspire???? :eek:

Nasu
18-12-2002, 14:54
Per il case l'ho visto. VA BENISSIMO! è anche "MODDATO"! Ha un pregiatissimo neon blu all'interno, la ventola 80x80 è perfetta. Prendilo.
Per le casse, non spaccarti la testa coi dubbi, credo che Niko87 abbia ragione a consigliarti le SoundStorm di nVidia, comunque non è che le 4.1 di creative siano caccole. Oltretutto ti dirò la verità: se sei un maniaco dell'audio (ma veramente maniaco) allora ti è necessario prendere un prodotto Super. In caso contrario un set di casse vale l'altro, basta che siano di qualità, e i due set menzionati lo sono entrambi...quindi...
Sicuramente chi leggerà questa mia risposta penserà che sono un ignorante, però sinceramente credo che non valga la pena impazzire anche sulla scelta dei diffusori. Io ho il mio impiantino cambridge soundworks 4+1 di quattro anni fà e una sb live player 1024 e ne sono tuttora assolutamente soddisfatto e non intendo investire un euro in un nuovo pack di diffusori. Preferisco spenderli per il prossimo "mostro" che alloggierà nel mio case... :D

CIAO

Hunter12345
18-12-2002, 16:12
X Nasu:

Beh riflettendoci bene io il case lo metto nell' apposito spazio (sotto a sinistra) all' intenro del mobile quindi la trasparenza del case e il neon blu sono un po sprecati!

Quindi pensavo di andare sul Chieftec Dx-01SLD anche questo carino esteticamente ha pure la finestrella se non mi sbaglio!

X le casse non sono affatto un accanito di sound e mi serve un sistema sufficente per apprezzare l'effetto dolby quindi mi va benissimo un 4.1 anche perchè poi diventa difficoltoso sistemare tutte quelle casse!

Spero solo di trovare facilmente in giro i supporti per le casse posteriori (Creative Inspire Speaker Stands)

Voglio ringraziare tutti ma in particolar modo Nasu in quanto ti sei avvicinato + di tutti e alle mie esigenze e mi hai dato quegli input che mi hanno permesso di perfezionare al meglio la configurazione secondo le mie esigenze!

Grazie ancora e ti saluto al Prossimo post!!

Ciao!!! ;)

Hunter12345
18-12-2002, 16:12
X Nasu:

Beh riflettendoci bene io il case lo metto nell' apposito spazio (sotto a sinistra) all' intenro del mobile quindi la trasparenza del case e il neon blu sono un po sprecati!

Quindi pensavo di andare sul Chieftec Dx-01SLD anche questo carino esteticamente ha pure la finestrella se non mi sbaglio!

X le casse non sono affatto un accanito di sound e mi serve un sistema sufficente per apprezzare l'effetto dolby quindi mi va benissimo un 4.1 anche perchè poi diventa difficoltoso sistemare tutte quelle casse!

Spero solo di trovare facilmente in giro i supporti per le casse posteriori (Creative Inspire Speaker Stands)

Voglio ringraziare tutti ma in particolar modo Nasu in quanto ti sei avvicinato + di tutti e alle mie esigenze e mi hai dato quegli input che mi hanno permesso di perfezionare al meglio la configurazione secondo le mie esigenze!

Grazie ancora e ti saluto al Prossimo post!!

Ciao!!! ;)

Hunter12345
18-12-2002, 16:13
:eek: :eek: :eek:

PERCHè DUE MESSAGGI??????????

NiKo87
19-12-2002, 15:51

:eek: :eek: :eek:

PERCHè DUE MESSAGGI??????????

Hai premuto 10 volte il tasto :p