PDA

View Full Version : problema linux-geforce4-monitor

lowenz
14-12-2002, 22:13
il problema è semplice:

prima avevo una geppo2+flatron775ft e anaconda nel probing lo trovava (il monitor) e la configurazione di X non dava problemi

ora ho una geppo4+stesso monitor e anaconda NON RIESCE A TROVARLO !! Non riesco a configurarae X in modo decente (1024x768x32 @85 Hz e prima riuscivo tranquillamente)

E' come se la mia scheda impedisse l'uso corretto del monitor: tuttavia quando la usai le prime volte SENZA reinstallare Linux usando l'installazione precedente con la geppo2 ANDAVA TUTTO BENE !!!!

Per favore aiutatemi: un modo c'è di sicuro proprio perchè prima di reinstallare il binomio geppo4+flatron775ft andava benissimo !

lowenz

P.S.: il problema ce l'ho con Red Hat 7.3, 8.0, Mandrake9 -> cioè il problema non è nella distro ma nel probing penso

ANDY CAPS
15-12-2002, 00:16
a me non da grossi problemi
durante l'installazione installo i driver fbdev e xfree4.2.1
con una configurazione tranquila 16000 colori 16 bit
poi quando è partito x installo i driver nvidia e risistemo la
configurazione dal pannello di controllo

prova a rifare la configurazione digitando da root xf86config
per installare i driver poi è semplice se hai bisogno chiedi

Rottweiler
15-12-2002, 00:54
Confermo

con le schede geforce è normale non riuscire ad impostare il refresh con alcuni monitor (almeno con redhat8 e mandrake9) penso che sia un problema con il ddc(mi è capitato con compute monitor diversi.. tutti con nvidia e mandrake9)

Installa i drivers nvidia e vedrai che va tutto a posto

NetWalker
15-12-2002, 07:27
Non serve reinstallare linux o XFree per configurare il monitor ;)
E CMQ se il monitor lo hai gia' configurato, non occorre assolutamente rifarlo, anche se cambi scheda video. Rimangono 2 cose distinte e separate, visto che il monitor e' sempre lo stesso, le frequenze di refresh cambiaranno solo per la scheda video. Quindi se nel file di configurazione di XFree, hai le righe:
HorizSync 30-70
VertRefresh 50-160
( NOTA : Ho anche io un 775FT, quindi puoi usare gli stessi valori )
Non avrai nessun problema, togli dalla configurazione, se ne hai, le modeline che mette il wizard, spesso danno solo fastidio.
Se quei valori sono corretti, e XFree non ha problemi di instabilita', calcolera' automaticamente la frequeza di refresh per la scheda video in base alla risoluzione e alla profondita' del colore che hai scelto.

lowenz
15-12-2002, 08:44
RISOLTO TUTTO GRAZIE !!!!
CHE SODDISFAZIONE :D
adesso sono con gli ultimi driver di Nvidia :D OTTIMOOOOOOOOOO !!!!

Ah, una cosa: ma non è più possibile rinunciare all'antialiasing in Gnome/KDE con la RH8?
Non ci sono abituato !!!!

Lowenz