PDA

View Full Version : Se fossi un dirigente SEGA...

Adrian II
14-12-2002, 20:43
Tema: Cosa farei se il destino di una casa videoludica storica fosse nelle mie mani...

Cosa fareste se foste al posto di quegli imbecilli che hanno mandato la SEGA in mezzo ad una strada?
quali sarebbero le vostre strategie di mercato? cerchereste di risollevare in qualche modo casa SEGA dal baratro in cui sta inesorabilmente precipitando o scappereste con i soldi?
Scrivete i vostri pensieri, cosa fareste se la SEGA fosse in mano vostra, la vostra strategia di mercato, insomma.
(chissà che qualcuno della SEGA non si trovi a passare e noti il nostro genio da dirigenti inerba...)

chris redfield
14-12-2002, 20:44
Originally posted by "Adrian II"

Tema: Cosa farei se il destino di una casa videoludica storica fosse nelle mie mani...

Cosa fareste se foste al posto di quegli imbecilli che hanno mandato la SEGA in mezzo ad una strada?
quali sarebbero le vostre strategie di mercato? cerchereste di risollevare in qualche modo casa SEGA dal baratro in cui sta inesorabilmente precipitando o scappereste con i soldi?
Scrivete i vostri pensieri, cosa fareste se la SEGA fosse in mano vostra, la vostra strategia di mercato, insomma.
(chissà che qualcuno della SEGA non si trovi a passare e noti il nostro genio da dirigenti inerba...)

Mai giocato a sega gaga? Quando lo finisci hai la risposta a questo tema. ;)

Adrian II
14-12-2002, 20:53
no, non l'ho preso perchè sapevo esistesse solo la versione in giapponese...
cosa dice, prendi tutto e scappa?

chris redfield
14-12-2002, 21:57

no, non l'ho preso perchè sapevo esistesse solo la versione in giapponese...
cosa dice, prendi tutto e scappa?

Si è in giapponese. Cmq se sei oculato la sega diventa la più grande multinazionale del gioco. Se invece fai delle pessime campagne pubblicitarie o aumenti i costi finisci come il dreamcast ora :D :D :D Diciamo che l'ho fatto in tutti e due i versi. E' molto carino come titolo. La lingua è un bell'ostacolo per la sua conclusione ma si può fare. ;) Resto dell'idea che la sega si è rovinata con le sue mani già troppo aveva perso con saturn, recuperò all'inizio un po' con il DC ma troppo pesante era la pressione di sony sulle masse. La fine si è vista. Ora come ora direi che solo una fusione oppure un accordo con terze parti è una soluzione. Risanare completamente il bilancio è il primo obiettivo(già 3 aumenti di capitale in 2 anni è fin troppo per un'azienda). Forse è per questo che am1 è diventata sega rosso :D :D :D

Adrian II
14-12-2002, 22:09
Io personalmente adotterei questa tecnica, farei diventare la sega un fenomeno commerciale ma senza dimenticare il vero spitiro del videogioco:
siccome alla SEGA le idee innovative non mancano, rinuncerei per il momento al mercato degli hardware per concentrare tutti i team sullo sviluppo di titoli spettacolari su tutte le altre console esistenti, sui pc e sui cabinati facendo anche ricorso a tecniche quali copiare le caratteristiche di titoli di successo pur di far conoscere il mio marchio
(la SEGA si deve un po' commercializzare: non siamo più all'epoca di pong!) per poi esplodere tra circa 4-5 anni in pubblicità e concorsi a premi dedicati alla nuovissima console firmata SEGA!!! una console sulla quale si era concentrato un gruppo di professionisti (che alla casa di sonic non mancano) dal lontano 2002, per creare la console 512 bit più potente del mondo (dato che ormai la qualità di un gioco si misura con il numero di pixel)...per pio rilassarmi e godermi tutti gli appassionati dei fantastici ed innovativi giochi che vanno al negozio e comprano il marchio SEGA, non la console, non i giochi; ma tutto quello che porta il nome SEGA!

....che ne pensate?funzionerebbe?

Manp
14-12-2002, 22:10
finisci come il dreamcast ora :D :D :D

quello che a me fa ancora riflettere è che tutti quelli che allora snobbarono il Dreamcast preferendogli la PS2 con i suoi 2 giochi, ora sono i primi a bramare le conversioni (il più delle volte orrende) dei giochi del DC per PS2, GameCube o Xbox... :rolleyes: mha... :rolleyes:

:)

Manp
14-12-2002, 22:13

Io personalmente adotterei questa tecnica, farei diventare la sega un fenomeno commerciale ma senza dimenticare il vero spitiro del videogioco:
siccome alla SEGA le idee innovative non mancano, rinuncerei per il momento al mercato degli hardware per concentrare tutti i team sullo sviluppo di titoli spettacolari su tutte le altre console esistenti, sui pc e sui cabinati facendo anche ricorso a tecniche quali copiare le caratteristiche di titoli di successo pur di far conoscere il mio marchio
(la SEGA si deve un po' commercializzare: non siamo più all'epoca di pong!) per poi esplodere tra circa 4-5 anni in pubblicità e concorsi a premi dedicati alla nuovissima console firmata SEGA!!! una console sulla quale si era concentrato un gruppo di professionisti (che alla casa di sonic non mancano) dal lontano 2002, per creare la console 512 bit più potente del mondo (dato che ormai la qualità di un gioco si misura con il numero di pixel)...per pio rilassarmi e godermi tutti gli appassionati dei fantastici ed innovativi giochi che vanno al negozio e comprano il marchio SEGA, non la console, non i giochi; ma tutto quello che porta il nome SEGA!

....che ne pensate?funzionerebbe?

per uscire dalla crisi e far soldi faccio conversioni a destra e a manca dei giochi che già ci sono... :D :D :D (ma pensa! :D)

poi mi dedico allo sviluppo di titoli originali, ma non per PS2!!! :D :D :D
copiare mai!!! :mad: :cool:

fatto questo... ripeto il tutto perchè sono ripiombato nella crisi... :D :D :D

Adrian II
14-12-2002, 22:26
ragionaci un po' su: quanta gente in italia conosce il dreamcast?(la console dei miei sogni)
e quanta gente conosce il N64 (non che sia male ma è molto meno potente)
la sega ha bisogno solo di far conoscere il suo marchio:

ricordi la canzoncina "sballo nintendo! 64!" che accompagnava le numerose reclame dei giochi di questa console?
ricordi la play? pubblicità un po' di meno, ma in italia la sony non aveva bisogno di presentazioni...

e ora... ricordi la pubblicità del dreamcast? beh... neanche io...
come vedi, un prodotto deve essere imposto al pubblico per essere apprezzato:

potrei mettere sul mercato un super computer a 300 euro ma se la voce gira solo come un "sentito parlare di...", non ne venderò nemmeno uno...

se invece mostrerei ogni 3 minuti su una rete nazionale la pubblicità di un super nintendo che fa anche il caffè... beh: stai certo che spinti dalla curiosità lo comprerà mezza italia...

R@nda
14-12-2002, 22:48
Originally posted by "Manp"

quello che a me fa ancora riflettere è che tutti quelli che allora snobbarono il Dreamcast preferendogli la PS2 con i suoi 2 giochi, ora sono i primi a bramare le conversioni (il più delle volte orrende) dei giochi del DC per PS2, GameCube o Xbox... :rolleyes: mha... :rolleyes:

Sbagliato:
I giochi di Sega su PS2 non li voglio appunto perchè fatti orrendamente (eccezione VF4...che si salva a pelo).
Sega mi piace in salagiochi,ed è stata grande per me quando andavo in salagiochi.
Che torni a fare i giochi da sala....è il suo lavoro.

Manp
14-12-2002, 22:52
parlo di sensazioni generali... basta farsi un giro nei vari forum PS2 only...

che me ne frega se a te le conversioni PS2 dei giochi per DC non fanno gola??? io parlo di grandi numeri! :D :D :D :D

Adrian II
14-12-2002, 22:54
Originally posted by "R@nda"

Sbagliato:
I giochi di Sega su PS2 non li voglio appunto perchè fatti orrendamente (eccezione VF4...che si salva a pelo).
Sega mi piace in salagiochi,ed è stata grande per me quando andavo in salagiochi.
Che torni a fare i giochi da sala....è il suo lavoro.

mai giocato a shenmue? a sonic adventure? e jet grind radio? ci hai mai giocato? come puoi dire che deve limitarsi alle salegiochi? :eek:

R@nda
14-12-2002, 22:59
Non sto affatto dicendo che Sega non abbia creato bei giochi,in certi casi capolavori.

Ho solo detto che Sega mi fa pensare alle salegiochi e la prefersico lì...
Ma sai quanti soldi mi ha fatto spendere ? :D

chris redfield
14-12-2002, 23:06
Io invece sono d'accordo con r@nda(che stia male? :eek: ). La sega dovrebbe concentrarsi sulle sale giochi che ultimamente sono decadute un po' visto che le console e i sistemi da casa sono veramente diventati predominanti. Ma il vecchio gusto del ritrovo in sala giochi, e delle partite si può ritrovare solo sfornando titoli only arcade. Senza poi farne conversioni. E' ovvio che poi uno dice:"Ma tanto ce l'ho a casa". La sega può dare di nuovo impulso alle sale. Qualche giorno fa ho giocato a ferrari f355 in sala. C'era la coda per giocare. Perchè? Perchè è uno di quei classici titoli in cui ti siedi in una postazione cambio in mano volante e casse a palla dietro. A casa non si può riproporre la stessa sensazione su console. Io sono convinto che questa è la magia della sala. Infatti ultimamente molti ci stanno ritornando pian piano. Ma ve li ricordate i tempi di pole position della namco? Anche con l'atari a casa vi dava le stesse sensazioni? A me non pare proprio. :cool: Possono pure fare un paio di giochi per i sistemi casalinghi ma questi devono essere only console e ottimizzati per quelle.

Manp
14-12-2002, 23:17
Originally posted by "R@nda"

Non sto affatto dicendo che Sega non abbia creato bei giochi,in certi casi capolavori.

Ho solo detto che Sega mi fa pensare alle salegiochi e la prefersico lì...
Ma sai quanti soldi mi ha fatto spendere ? :D

il tuo punto di vista è perfettamente comprensibile giustificabile e gode di tutto il mio rispetto! fatto stà che le conversioni da DC dei giochi Sega sono ambitissime da tutte le piattaforme, conversione scandalosa o meno...
secondo il tuo ragionamento allora nessun utente PAL si sarebbe mai dovuto comprare Final Fantasy X, che pur essendo un gioco nato su PS2 è stato convertito in formato PAL in modo orribile... :) :) :)

R@nda
14-12-2002, 23:19
Originally posted by "chris redfield"

Io invece sono d'accordo con r@nda(che stia male? :eek: ). La sega dovrebbe concentrarsi sulle sale giochi che ultimamente sono decadute un po' visto che le console e i sistemi da casa sono veramente diventati predominanti. Ma il vecchio gusto del ritrovo in sala giochi, e delle partite si può ritrovare solo sfornando titoli only arcade. Senza poi farne conversioni. E' ovvio che poi uno dice:"Ma tanto ce l'ho a casa". La sega può dare di nuovo impulso alle sale. Qualche giorno fa ho giocato a ferrari f355 in sala. C'era la coda per giocare. Perchè? Perchè è uno di quei classici titoli in cui ti siedi in una postazione cambio in mano volante e casse a palla dietro. A casa non si può riproporre la stessa sensazione su console. Io sono convinto che questa è la magia della sala. Infatti ultimamente molti ci stanno ritornando pian piano. Ma ve li ricordate i tempi di pole position della namco? Anche con l'atari a casa vi dava le stesse sensazioni? A me non pare proprio. :cool: Possono pure fare un paio di giochi per i sistemi casalinghi ma questi devono essere only console e ottimizzati per quelle.

Ohhh....hai espresso in modo chiaro ciò che ho buttato lì.
Sarà che sono un sentimentale....ma a volte la salagiochi mi manca :(
Adesso piazzano sti cavolo di videopoker anche nei bagni....
Invece prima trovavi Sega,Akklaim,Namco...ecc...ecc con le loro creazioni mangiasoldi e tutta l'atmosfera magica che c'era in quei posti...

Mi manca di brutto...

Adrian II
14-12-2002, 23:25
:cry: :cry: cosa mi avete riportato alla memoria!!! :cry: :cry:

chris redfield
15-12-2002, 00:08
Già manca pure a me il suono delle monetine che entravano nei"cassoni" gli effetti dei vecchi videogame, la gente intorno che ti guardava, e soprattutto mi manca il mitico"PREPARARSI PER LA QUALIFICAZIONE" I tre beep e via. Li ho tutti emulati sul mame, ma non c'è storia. Li hanno tutto un altro sapore. :) :(

Manp
15-12-2002, 16:59
Gentlemans, Start yours engines!

:D :D :D

Antonio85
15-12-2002, 18:08

Se fossi un dirigente SEGA...

Non faresti carriera è falliresti se tu fossi una sega di dirigente...

:D:D:D:D scusa ma ci stava...

;)

Adrian II
15-12-2002, 18:14
Originally posted by "Antonio85"

Se fossi un dirigente SEGA...

Non faresti carriera è falliresti se tu fossi una sega di dirigente...

:D:D:D:D scusa ma ci stava...

;)

..............cosa c'è da dire a questo punto..........
:D