View Full Version : Qual'è il migliore router ADSL ?
Volevo avere una conferma di quanto ho letto sul forum e cioè che l'Atlantisland Istorm è il miglior router ADSL a un prezzo abbordabile.
Siete tutti d'accordo ?
Ciao
p.s. non bastonatemi se sono già state aperte discussioni al riguardo :cry:
La maggiorparte sono ottimi router, poi cmq dipende dalle tue esigenze principalmente.
cmq prendilo con il supporto del protocollo h.323
leggiti la discussione sui router! il link è in rilievo! ;)
A mio parere il router con miglio rapporto funzionalità - prezzo è il vigor 2600 che ho preso (ma guarda un po' :rolleyes: ).
Cmq tutto dipende da cosa cerchi in un router. ;)
Sto andando a leggermi la discussione in rilievo ;)
Comunque prenderei il router perchè di reti non ci capisco niente e questo è l'unico modo per sperimentare un po' di cose e provarle in casa con un pc fisso e uno portatile.
Quello che vorrei attualmente è fare una spesa e non pentirmene dopo tre mesi a causa della totale ignoranza della materia.
Ciao
non conosco tutte le funzioni dell'atlantis, ma il vogor direi ne ha di più con cui puoi giocare! ;) :D
robtol II
15-12-2002, 17:46
Ciao, ti volevo dire che adesso il Router Atlantis (col nuovo firmware) ha le VPN in IPSec (come il Vigor) ed un pochino di altre cose.
Inoltre ha una funzionalità particolare (oltre all'h323) che consente di far funzionare anche i programmi particolari (quelli che copiano nel TCP l'indirizzo IP).
Ho visto che il chipset usato dal Vigor per la connettività è un ADI, mentre l'Atlantis ha un ST+Vitrata-Globespan (per il trattamento ed elaborazioni IP).
Ciao, Roberto.
ntendi che fa da server per VPN?
E per il chipset, che differenze ci sono tra i due?
robtol II
15-12-2002, 20:29
Esatto fa da server VPN in IPSec l'ho provato con un Cisco e tutto è andato bene, le 2 LAN si sono viste al volo senza problemi.
Riguardo ai chipset per la connettività come ti dicevo l'IStorm usa l'ST mentre il Vigor usa l'ADI. Non so dirti molto in proposito se non che l'ADI sia una soluzione recente. Qua bisognerebbe avere un certo numero di installazioni per vedere sul campo quale chip dia problemi di allineamento o altri cavoli del genere (cosa poi legata alla marca dei DSLAM dei vari ISP che può cambiare da una nazione ad un'altra).
So che il CHIP ADI è una soluzione "economica" non so dirti se perché più recente o meglio ingegnerizzata.
Riguardo al chip di controllo IP l'IStorm monta l'Helium 220 80Mhz che è una soluzione dual ARM7 ad 80Mhz di Globespan-Virata. E' forse il chip più diffuso per i router entry-level mentre non so dirti cosa monti il Vigor. Credo che se entri in Telnet e fai qualche interrogazione dovresti capirlo.
ok, ma sul lato pratico cosa mi preclude un chipset o l'altro? :confused:
robtol II
16-12-2002, 17:50
Beh per quello che riguarda la connettività si possono manifestare problemi di mancato allinemanento (più è grande la società più test fa e più ottimizza il tutto). Al solito sono funzione dei DSLAM.
Riguardo alla CPU che processa i pacchetti dipende dalla bravura e dalla qualità e qunatità del tema di Ing della casa.
Ciao, Roberto.
Problemi di connettività qui nn ne ho, e ti dico che sono anche lontano dalla centrale (direi al limite).
Cmq pensavo mi sapessi dire qualcosa di più altre che i nomi! ;)
robtol II
16-12-2002, 18:18
Beh ma sai ormai ogni chip incorpara più o meno le stesse "funzionalita" dell'altro per quello che riguarda la connettività. Ci sono come ti dicevo quei problemi di allineamento.
Quello che fa la differenza è il "software" che gestisce il tutto e le features che esso offre. Purtroppo conosco solo gli Zyxel 642 2 645 e l'Atlantis I-Storm ed un pochino il DLink 500. Questi hanno differenze enorme lato funzionalità. Chiaro che se 2 chip simili vanno a velocità differenti prima o poi i progettisti potranno tirarci fuori cose che quelli limitati dall'hardware non possono.
Ciao, Roberto.
adesso mi guardo un po' il manuale dell'I-storm e ti so dire.... ;)
Come differenze al momento ho notato:
- Atlantis ha 20 regole per firewall, il mio 12 gruppi da 7 ciascuno
- Atlantis ha URL filter, il mio no
- Atlantis ha una gestione per VPN su IPSec solo però per collegamenti LAN-toLAN, il mio gestisce il dial-in remoto con autenticazione per protocolli PPTP, L2TP e L2TP con IPSec, e anche la configurazione per 16 profili lan-to-lan.
- Atlantis 10 virtual server con range di porte, il mio altrettanti fissi con in più 10 profili con 10 port range ciascuno
- Atlantis gestisce un solo account Dynamic DNS, il mio 3.
- Atlantis mi sembra abbia una gestione LOG più esaustiva e anche una porta seriale, il mio non ha porte seriali ma ha uno switch 4 porte.
Non ho visto bene se anche l'atlantis ha il supporto per il syslog remoto.
Molte cose non le ho mezionate in quanto praticamente identiche.
Se ho dimenticato qualcosa ditemelo.
Se avete anche qualche info in più sul d-link, scrivete! ;)
robtol II
16-12-2002, 19:35
Il Dlink purtroppo è molto indietro ed ha pochissimi features di questo genere, lo Zyxel invece ha quacosa in più ma nell'ultima versione ha perso la seriale (e questo ha creato alcubi problemini).
L'Atlantis ha una funzione che si chiama PPtP to PPPoA in cui il PC crea una VPN col Router ed ha l'IP pubblico e funzionano tutti i programmi inclusi Net2Phone.
Questi sono i miei dati.
che equivale a mettere un pc nella DMZ, + o - ....
robtol II
16-12-2002, 19:57
Quello che dici è vero al 98% (il numero l'ho messo per fare scena), la DMZ ruota tutte le chiamate esterne sull'IP del PC in questione.
Ci sono alcune applicazioni che violano gli stack protocollari e magari mettono nel TCP l'ip di provenienza oppure lo usano per ricavarci altri paramentri che poi passano ai livelli superiori. Facendo la DMZ questo resta inalterato cioè il PC di provenienza ha comunque un IP privato e dunque l'applicazione non va bene.
La DMZ è un concetto di rotazione completa di porte e protocolli questo è leggermente diverso.
Ciao, Roberto.
fortuna che non ho queste esigenze! :D
ma riesco con questi router a utilizzare il telefono tramite internet, scusate ma non conosco le sigle tecniche, insomma vorrei utilizzare la flat per telefonare, è possibile ?
Ciao ;)
sinceramente non ho mai provato! che SW vorresti usare per le telefonate?
Oaichehai
17-12-2002, 16:15
Lo SpeedTouch di Alcatel, che mi hanno dato insieme ad Alice Flash, fa troppo schifo?
Infatti finora non è stato nominato! :p :D
Oaichehai
17-12-2002, 16:30
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
robtol II
17-12-2002, 18:31
Io con l'Atlantis uso cochopone e funziona.
Tieni conto però che la qualità è molto altalenante.
Con quella funzione che ti dicevo del PPtP to PPPoA riesci a far andare questo tipo di programmi, quali Net2Phone e così via.
Ciao.
ma funzionano solo se usi la connessione PPtP, o vanno anche se metti il pc nella DMZ?
Con tutte queste sigle mi fate venire il mal di testa ;)
Per telefonare non conosco software, avevo usato qualche volta Picus ma durava solo 5 minuti, il cocophone non lo conosco, nemmeno net2phone, ma si possono usare tutti e due con l'Atlantis ? :)
robtol II
19-12-2002, 00:03
Con il PPtP è come se avesi un modem col firewall e tutto il resto, con la DMZ fai comunque NAT solo che tutte le richieste esterne vengono ruotate su un singolo IP (quello della DMZ appunto). Poi ci sono quei programmi non trasparenti al NAT che non fungono.
Ciao, Roberto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.