PDA

View Full Version : Ram DDR

giovx
14-12-2002, 13:59
Sul mio Asus ho aggiunto 256Mb di Ram DDR, ne avevo proprio bisogno. Quella che ho messo è una PC2100 e mi sono accorto che quella che già avevo è una PC2300. Apparentemente non ci sono problemi, il sistema è stabile e la velocità è ottima. Volevo però sapere che diavolo di ram è la PC2300, io presumo sia solo certificata per tempi di accesso più bassi che comunque riesce a tenere anche quella che ho istallato io.
Qualcuno sa darmi indicazioni più precise?

mems
14-12-2002, 14:10
PC2300 e PC2100 non sono le frequenze delle ram, ma il bandwitch.. cioè la banda di dati che le memorie possono gestire.
Per quello che riguarda la velocità, cioè il timing le memorie sono "tutte" differenti, o meglio dire + costano e + basso è il timing che le mem supportano... Quest'ultimo lo puoi modificare dal bios, però non è detto che le ram reggano, cmq se non va bene il pc si riavvia da solo e semplicemente rimetti le mem a quanto erano...

giovx
14-12-2002, 15:05
Quindi le PC2100 dovrebbero rallentare di un pelo le prestazioni, cq credo che sia di pochi punti percentuali, o sbaglio.
Per smanettare sul bios non ho nessun problema, ma non è quello che mi interessava, volevo capire la differenza tra PC2300 e PC2100 e quanto influiva sulle prestazioni. Se la differenza è tangibile, ma non credo, posso vedere di trovare un'altra ram.
Ciao.

mems
14-12-2002, 16:00
la differenza delle prestazioni sono talmente piccole che non ti conviene spendere altri soldi per cambiare la 2100 con una 2300... io infatti ho 2 2100 sul pc desktop (di buone marche però hehe) e con un timing molto basso

Kola_Gurra
14-12-2002, 16:28
mems.....prego edita la signature...massimo 3 righe...oppure kiamo i moderatori...

mems
14-12-2002, 16:31
andiamo bene... ok

agm
14-12-2002, 17:02
CHE MODELLO ASUS HAI?? SE HAI LA SERIE 3000, TI DICO CHE INNNANZI TUTTO LE RAM DDR SONO DI TIPO SO.DIMM E SI DISTINGUONO SOLO PER FREQUENZA DI FUNZIONAMENTO: 266 0 333 MHZ, QUELLA DEGLI ASUS è 266 E SONO NATURALMENTE DA 200 PIN.

giovx
15-12-2002, 10:06
x mems
Grazie di nuovo, mi confermi quello che pensavo. Cq non è un problema di soldi, chi mi fornisce i componenti è molto gentile, diciamo che siamo diventati ormai amici, e mi fa tranquillamente provare le cose. Per esempio la ram che ho preso la devo ancora pagare, quindi potrei sostituirla tranquillamente, l'unico problema è che probabilmente lui non ha la PC 2300 e dovrei rompergli le scatole per fargliela cercare. Le prestazioni, logicamente considerando le applicazioni nelle quali la ram richiesta complessivamente è minore di 256 Mb, non sono assolutamente calate e quindi non risentono della eventuale differenza di bandwitch. Addirittura, stranamente, sono un pelo migliorate, per esempio per il rendering del rabbit di 3D Studio max 5 adesso mi ci vogliono 17s mentre prima erano 18s.

xagm
Il mio portatile è un l 3800.

andpont
15-12-2002, 15:19
A proposito del rendering del Rabbit....tutte le volte che lo renderizzo mi da tempi diversi, anche di molti secondi....come mai!!!??? :muro:

andpont
15-12-2002, 15:23
A proposito del rendering del Rabbit....tutte le volte che lo renderizzo mi da tempi diversi, anche di molti secondi....come mai!!!??? :muro:

--vodoo3dfx--
15-12-2002, 15:52
forse potrebbe essere legato all'instabilità della ram o cmq a qualche sorta di correzione dell'errore che entra in gioco alle più alte temperature quindi non permettendo di sfruttare a pieno le prestazioni della macchina.
Per quel che riguarda i due tipi di memoria ram ddr, pc2100 e pc2300, la differenza di caratteristiche di funzionamento tra le due è soltanto la frequenza di funzionamento (e di conseguenza pure il bandwidth cambia, ad una più alta frequenza vengono trasmessi più dati nello stesso tempo), le frequenze di funzionamente dovrebbero essere di 266 mhz per le 2100 e immagino di 300 mhz per le pc2300 (anche se è solo un'ipotesi visto che le pc2700 funzionano a 333mhz). I tempi di latenza cas ras ecc. non sono legati in modo diretto alla frequenza di funzionamento della ram, puoi avere qualunque tipo di combinazione tra latenze e frequenze.
Spero di essere stato utile, saluti

--voodoo3dfx--

andpont
15-12-2002, 15:55
Grazie....il fatto è che è da poco tornato dall'assistenza dove hanno cambiato la piastra madre...speriamo bene! :cry: