PDA

View Full Version : Portatili con DualHead

setef
14-12-2002, 10:26
Ciao a tutti,vorrei sapere se c'e' un portatile di qualsiasi marca che abbia una scheda DualHead,lo so la richiesta e' strana ma mi serve cosi' :D
Grazie

mems
14-12-2002, 14:25
Se intendi il portatile che supporti 2 monitor sono in tanti... anche L'Acer Aspire modelli 1300 e credo anche i travel mate

setef
14-12-2002, 19:42
Supportano 2 monitor anche con funzioni dualhead,ovvero che possono essere gestiti come 2 monitor separati ed avere l'estensione del desktop sul secondo monitor?

Cfranco
14-12-2002, 20:59
Originally posted by "setef"

Ciao a tutti,vorrei sapere se c'e' un portatile di qualsiasi marca che abbia una scheda DualHead,lo so la richiesta e' strana ma mi serve cosi' :D
Grazie
Se intendi affiancare un monitor esterno allo schermo del portatile allora lo fanno quasi tutti quelli che hanno un connettore VGA ( ovvio :D ) e una scheda video ATI o Nvidia . Non sono sicuro delle Sis integrate o altre cose strane , mentre per ATI sono riuscito a farlo pure con la Mobility M1 con 4 Mb ( oddio ho dovuto mettere la profondità di colore a 16 bit però ) .
Edito per aggiungere che volendo si può fare anche con lo schermo televisivo ( perlomeno con ATI ) , mentre 3 uscite ( LCD + CRT esterno + TV ) non si può .

setef
15-12-2002, 12:04
Ok...ma il mio quesito e' se affianco un monitor al portatile,sul monitor vedro' quello che c'e' sul monitor esterno del portatile in quel momento , oppure posso estendere il desktop e vedere,per esempio,un film sul portatile mentre navigo in internet con il monitor esterno?

Blasky
15-12-2002, 15:00
Per quanto riguarda la visione indipendente penso che la scheda grafica debba disporre di 2 dac e sui portatili non ci sono.........forse.
Ho aquistato la scorsa settimana un compaq 920.....sto smanettando per ottenere l'estensione del desktop(voce prevista)ma ottengo il desktop immobile......domani contatterò l'assistenza per avere chiarimenti.

setef
16-12-2002, 08:52
.....bisognerebbe cercare un portatile che ha la Matrox GXXX che hanno il dualhead ma non l'ho trvato. :cry:

fruso
17-12-2002, 10:05
ho un Asus A1000 con scheda Sis 630 integrata, il multimonitor come tu lo intendi lo gestisce tranquillamente; il problema semmai credo che possa essere l'OS. Personalmente vorrei passare da ME a 2000 ma sembra che il sistema operativo non sia in grado di farlo.
Ricapitolando : :D è sufficiente che la scheda del portatile abbia la doppia uscita ed i driver appropriati, sull'OS non garantisco... :p

piolino73
17-12-2002, 10:13
Tutte le ATi Mobility consento l'estensione del desktop, puoi vedere due cose distinte utilizzando un monitor esetrno o una televisione, oppure puoi vedere la stessa cosa su tutti e due i monitor.

Per le altre marche non so ...

Cfranco
17-12-2002, 10:23
Originally posted by "Cfranco"

Grazie
Se intendi affiancare un monitor esterno allo schermo del portatile allora lo fanno quasi tutti quelli che hanno un connettore VGA ( ovvio :D ) e una scheda video ATI o Nvidia . Non sono sicuro delle Sis integrate o altre cose strane , mentre per ATI sono riuscito a farlo pure con la Mobility M1 con 4 Mb ( oddio ho dovuto mettere la profondità di colore a 16 bit però ) .
Edito per aggiungere che volendo si può fare anche con lo schermo televisivo ( perlomeno con ATI ) , mentre 3 uscite ( LCD + CRT esterno + TV ) non si può .
Sono stato ermetico :D , quello che intendevo con "affiancare" é proprio quello di vedere due immagini distinte sulle due uscite in modo da estendere il desktop su due schermi .
Tutte le ATi Mobility consento l'estensione del desktop, puoi vedere due cose distinte utilizzando un monitor esetrno o una televisione, oppure puoi vedere la stessa cosa su tutti e due i monitor.

Occhio solo a una cosa , perché ho notato che alcune opzioni non sono disponibili se lo schermo viene collegato dopo il boot , per esempio settare la TV come schermo principale ( in modo da vedere i DVD ) si può solo se il collegamento é stato eseguito prima di accendere .

mp3style
17-12-2002, 10:45
Originally posted by "fruso"

ho un Asus A1000 con scheda Sis 630 integrata, il multimonitor come tu lo intendi lo gestisce tranquillamente; il problema semmai credo che possa essere l'OS. Personalmente vorrei passare da ME a 2000 ma sembra che il sistema operativo non sia in grado di farlo.
Ricapitolando : :D è sufficiente che la scheda del portatile abbia la doppia uscita ed i driver appropriati, sull'OS non garantisco... :p
Io ho un L2420D con SiS730s integrata (la 630 per AMD ;) ) e debbo dire che il video primario e' l'uscita VGA (non l'LCD) cio' vuol dire che quando si settano due uscite, una delle due (anzi, la principale!) deve per forza essere un monitor esterno. A questo si puo' affiancare un LCD o la TV. Ho provato CRT e LCD e sebbene l'estensione del Desktop funzioni degnamente (ci sono restrizioni sui colori e sulle risoluzioni), quella con le due uscite indipendenti invece non sono riuscito (sempre che lo si possa fare come direbbero le gia' tristemente false caratteristiche riportate dal sito della A$u$) a vederla! Dovrei provare VGA e TV comunque ho provato a vedere un DivX sul CRT (che e' possibile settare a 32bit) mentre lavoravo sull'LCD col risultato che il MediaPlayer non si puo' comunque mettere a tutto schermo in questa modalita'. E dire che il vari siti, probabilmente ancora adesso viene pubblicizzata la caratteristiche di poter vedere in modalita' specchio il desktop su tutte e tre le uscite contemporaneamente! :eek:

PS. Stesso discorso per l'Acer Aspire 1300 :(

fruso
17-12-2002, 13:28
Originally posted by "mp3style"

Io ho un L2420D con SiS730s integrata (la 630 per AMD ;) ) e debbo dire che il video primario e' l'uscita VGA (non l'LCD) cio' vuol dire che quando si settano due uscite, una delle due (anzi, la principale!) deve per forza essere un monitor esterno. A questo si puo' affiancare un LCD o la TV. Ho provato CRT e LCD e sebbene l'estensione del Desktop funzioni degnamente (ci sono restrizioni sui colori e sulle risoluzioni), quella con le due uscite indipendenti invece non sono riuscito (sempre che lo si possa fare come direbbero le gia' tristemente false caratteristiche riportate dal sito della A$u$) a vederla! Dovrei provare VGA e TV comunque ho provato a vedere un DivX sul CRT (che e' possibile settare a 32bit) mentre lavoravo sull'LCD col risultato che il MediaPlayer non si puo' comunque mettere a tutto schermo in questa modalita'. E dire che il vari siti, probabilmente ancora adesso viene pubblicizzata la caratteristiche di poter vedere in modalita' specchio il desktop su tutte e tre le uscite contemporaneamente! :eek:

Ti confermo che la mia scheda video è Sis630 (ormai dopo averci penato tanto per installarla sotto linux rh7.2 me lo sono fissato in mente :D :D )
e comunque è vero che è possibile settare solo LCD2/VGA1 ma io scegliendo come primario LCD2 ho come schermo primario lo schermo del portatile. Per ciò che riguarda le risoluzioni non ho problemi di sorta nè nella risoluzione nè nella porfondità di colore

setef
17-12-2002, 22:06
Non funzionava la notifica dei messaggi......che dire ...... grazie a tutti per i chiarimenti :) :) :cool:

feds
17-12-2002, 22:11
Con la Ati mobility radeon 7500 puoi anche avere l' estensione del desktop (max 2 insieme: portatile + TV, o portatile + schermo)

setef
17-12-2002, 22:26
Originally posted by "feds"

Con la Ati mobility radeon 7500 puoi anche avere l' estensione del desktop (max 2 insieme: portatile + TV, o portatile + schermo)

Grazie anche a te :D

mp3style
18-12-2002, 08:05

(1) Ti confermo che la mia scheda video è Sis630 (ormai dopo averci penato tanto per installarla sotto linux rh7.2 me lo sono fissato in mente :D :D ) e comunque è vero che è possibile settare solo LCD2/VGA1 ma io scegliendo come primario LCD2 ho come schermo primario lo schermo del portatile. (2) Per ciò che riguarda le risoluzioni non ho problemi di sorta nè nella risoluzione nè nella porfondità di colore
(1) Oh ma non ho nessuna difficolta' a crederti :D (2) Anzi, sono contento che la versione per Intel della SiS630 non abbia problemi di setting di risoluzioni/colori nella modalita' multimonitor come in quella (mia) per AMD :(
PS. Un paio di altre cose: A. con linux la risoluzione dell'lcd e' possibile impostarla a 32bit? (Ho provato con la mia e non si puo' fare: solo 16bit :cry: )
B. L'uscita sulla TV con che risoluzioni e' impostabile? E' presente una cornice nera?
...vediamo quanto 630 e 730 si assomigliano :D

fruso
19-12-2002, 14:50
Con W2k non è più possibile utilizzare la modalità multimonitor :mad: Con Linux 16bit di profonfdità di colore
Ho utilizzato l'uscita TV una sola volta, mi pare che il massimo fosse 800x600 a 16bit con una bella corniciona nera
:(

mp3style
19-12-2002, 17:25

... Con Linux 16bit di profonfdità di colore Ho utilizzato l'uscita TV una sola volta, mi pare che il massimo fosse 800x600 a 16bit con una bella corniciona nera :(
Eh si: si assomigliano parecchio :( (grazie per l'info ;) )