View Full Version : bios rom checksum error
Su una abit at7 max2 ieri il bios mi ha dato questo errore "bios rom checksum error", temo a causa di un overclock spinto, e non c'è stato niente da fare. Ne sapete qualcosa?
Marco.exe
13-12-2002, 22:16
ma non parte più?
prova a resettare il cmos... comunque aspetta consigli dai più esperti
Ho provato a resettare il bios ma mi da sempre lo stesso errore. Mi chiede di inserire un disco di sistema allora ho cercato di ricaricare il bios ma quando va a fare il flash del bios si blocca tutto. Temo che l'eprom del bios sia da riprogrammare
Marco.exe
13-12-2002, 22:31
prova a vercare un pò indietro, mi ricordo qualcuno che ha avuto il tuto stesso errore...
dostoieschi
14-12-2002, 09:22
Secondo me quello che è successo è un errore nella cmos in seguito all'overclock. Però, tutte le volte che mi è capitato, è bastato cancellare la memoria cmos e reimpostare i vari parametri per uscirne fuori. Sei sicuro di aver cancellato correttamente la memoria cmos? Che procedura hai seguito?
Originally posted by "dostoieschi"
Secondo me quello che è successo è un errore nella cmos in seguito all'overclock. Però, tutte le volte che mi è capitato, è bastato cancellare la memoria cmos e reimpostare i vari parametri per uscirne fuori. Sei sicuro di aver cancellato correttamente la memoria cmos? Che procedura hai seguito?
per il cmos del bios ho staccato il cavo di alimentazione e ho agito sul ponticello. Visto che non cambiava nulla ho tolto direttamente la pila per più di un ora ma niente sempre stesso errore
dostoieschi
14-12-2002, 14:59
Sempre con il cavo di alimentazione scollegato, prova a togliere la pila ed a cortocircuitare i contatti della batteria (quelli sulla scheda intendo) con un cacciavite "a taglio" per circa 15/20 secondi, poi rimonta la batteria e prova a ripartire. Se fa il boot, entra nel bios, reimposta i parametri ed esci salvando le modifiche...fammi sapere...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.