PDA

View Full Version : Problema con installazione 2° hd

antonioN
11-12-2002, 22:53
Il mio pc è così configurato:
Processore: K7 1GHZ
MB: Asus A7V
RAM: 256x2 pc133
1° HD: IBM 40GB
SO: Win2000 pro
2° HD: MAXTOR 80GB

Dopo aver installato il maxtor ho avuto dei grossi problemi...

Tipo il norton system doctor mi avvisa che c'è un problema con la funzione SMART sul disco IBM e invariabilemte dopo 1 ora di utilizzo il pc va in chermata blu e si riavvia!!!
Mi da un errore sul file Class.inf
se non ricordo male.

Inizialmente avevo messo il maxtor come slave dell'ibm sul primo canale ide.
Poi l'ho messo come master su un altro canale ide(uno del controller promise integrato sulla scheda). Niente sempre gli stessi problemi.

Se tolgo il maxtor, torna tutto a posto.
Cosa posso fare???

Grazie per qualsiasi suggerimento.

MM
14-12-2002, 09:37
Innanzitutto testa il disco con Powermax (sul sito Maxtor) e poi ne riparliamo

antonioN
15-12-2002, 11:07
Ah è vero mi sono dimenticato di dirlo...
ho provato sia powermax della maxtor sia un paio di utility del sito ibm,
il primo mi dice che lo SMART non è attivo sul maxtor, i secondi mi dicono che il disco è "BAD"... :-(

Altra cosa da quando ho spostato il disco sul controller promise come master non mi è più andato in errore il SO... però il nsd mi dice sempre che il disco ha dei problemi.

che posso provare???

Ciao, Antonio.

MM
16-12-2002, 13:37
Io credo che il disco abbia problemi e se ti viene detto che è BAD, verificherei la garanzia ed eventualmente lo farei sostituire
Per scaramanzia dovresti controllare l'alimentatore, ma è una possibilità molto remota

antonioN
19-12-2002, 23:02
Allora dopo che ho messo il maxtor sul 1° canale del controller promise o provato a fare il "Maxtor PoweDiag" ed ecco cosa mi ha dato con sue test:

- INSTALLATION CONFIRMATION
SMART ATTRIBUTE CHECK, PARAMETER ID 005. ERROR CODE Y3HS20

- BASIC QUICK TEST
SMART PROCESS CHECK FAILURE. ERROR CODE Y3HS57

Quei codice dove potrei verificare a cosa corrispondono???

Mi manca il test approfondito ma non mi aspetto niente di buono...
Possibile che un hd nuovo abbia già questi problemi? :-(

antonioN
30-12-2002, 11:18
Il test completo mi ha detto che è tutto OK, ma gli altri test mi lasciano perplesso....

Dove posso verificare i codici di errore che mi hanno dato i test?

Esiste qualche programma che mi testi lo SMART e mi dia un dettaglio dei risultati ottenuti?

Grazie mille a tutti.

MM
30-12-2002, 12:55
Lascia perdere cosa significa il test, dal momento che è stato segnalato un errore puoi chiederne la sostituzione
Se meno di un anno puoi rivolgerti al rivenditore, altrimenti, nel topic in rilievo, c'è il link alla procedura RMA per la sostituzione