PDA

View Full Version : Partition Magic e HDD SCASI

donax
11-12-2002, 16:49
C'è qualcuno che puo aiutarmi ?????????
Per abitudine e "necessità"istallo sempre nel mio PC 3 sistemi operativi diversi in 3 partizioni, usando Partition Magic e boot Magic per l'avvio.
Ho sempre usato un solo HDD per questa operazione,oggi però ho un Hdd SCSI da 4.5g e vorrei utilizzarlo per un o.s. tenendo gli altri 2 nel primo hdd IDE da 20g.
E quì ho incontrato dei problemi, dovuti probabilmente alla mia inesperienza soprattutto con periferiche SCSI.
Con il programma d'avvio "Boot Magic" istallato su win98, posso impostare il programma in modo che all'avvio del PC veda tutte le partizioni con i sistemi operativi istallati, ma si avviano solo quelle che si trovano sul HDD dal quale ho effettuato l'avvio, lo stesso, per intenderci con win98 e BootMagic.
Questo succedi sia se metto W98 e BootM. nel 1° hdd Ide, o nel 2° hdd SCSI.
Se qualcuno sa aiutarmi anche solo indicandomi altri forum al quale rivolgermi mi farebbe felice, e se non è ben chiaro quello che ho scritto chiedetemi pure chiarimenti: rileggendo quello che ho scritto non ci ho granchè nemmeno io !!!!!!!

kingv
15-12-2002, 14:03
devi settare nel bios della mb il fatto di poter fare il boot da dispositivo scsi.
A quel punto setti nel bios del controller il disco (scsi) da cui vuoi che sia fatto il boot.

Che controler hai? Sei sicuro che abbia la rom per il boot?

donax
18-12-2002, 16:03
La scheda SCSI è una Symbios logic 875/d,2280.
Fra i vari tentativi ho usato anche la tua impostazione:
Impostato il PC che si avvia da Scasi,installato bootmagic sullo stesso HDD ma il risultato è sempre lo stesso.Si avia tutto regolarmente ma se alla schermata di bootmagic seleziono un OS che si trova nell HDD IDE
mi appare la schermata solita del programma che mi dice" preparando avvio di (sistema operativo selezionato)"kma mi rimane bloccato a quella schermata.

kingv
19-12-2002, 10:38
Originally posted by "donax"

La scheda SCSI è una Symbios logic 875/d,2280.
Fra i vari tentativi ho usato anche la tua impostazione:
Impostato il PC che si avvia da Scasi,installato bootmagic sullo stesso HDD ma il risultato è sempre lo stesso.Si avia tutto regolarmente ma se alla schermata di bootmagic seleziono un OS che si trova nell HDD IDE
mi appare la schermata solita del programma che mi dice" preparando avvio di (sistema operativo selezionato)"kma mi rimane bloccato a quella schermata.

non conosco quel controller, ma se hai impostato il bios della mb per fare il boot prima da dispositivo scsi, hai impostato nel bios del controller che l'unico che hai e' quello di boot (controlla) e hai installato un sistema operativo nel disco scsi dicendogli che il mbr che deve scrivere e' quello giusto non mi viene in mente altro :pig: :(