View Full Version : Rete Domestica Wireless
Rivimario
11-12-2002, 15:02
Salve ragazzi...
da poco ho acquistato il mio nuovo Pc (P4) e quindi me ne ritrovo due messi in 2 stanze diverse anche se abbastanza vicini (5m al max).Mi piacerebbe installare una piccola rete per far in modo che anche dall'altro Pc si possa collegare ad internet (ho ADSL) e stampare o accedere al Pc piu potente per prendere file,ect ect!
Sarei intenzionato a prendere ua rete di tipo Wireless e vorrei alcuni consigli e indicazioni.
Innanzitutto non vorrei spendere assai ma vorrei una cosa discretamente funzionente anche se non super veloce...che kit mi consigliate?io non so nemmeno i nomi!
Come va installato sto kit?
Sul mio P4 ho una scheda di rete 10/100Mb sulla mobo,nopn serve per questo tipo di cose?
Su entambi i computer ho Windows Xp Professional potrebbe portar problemi?
Illustratemi voi!Grazie
montegentile
11-12-2002, 15:09
Ciao,
innanzi tutto perché Wireless ?
Hai solo 5 mt di distanza che separano i tuoi computer...
Poi, mi sa che ti devi attrezzare un pochettino... ti serve software e hardware.
Windows XP può farti condividere facilmente la connessione ma hai comunque bisogno di un HUB, magari un 5 porte che costa davvero poco.
In più, se tu volessi fare le cose fatte bene dovresti pure avere qualcosa che ti faccia da server DHCP, che ti faccia il natting che, insomma, fornisca dei servizi ai pc della tua rete...diciamo che tutto questo verrebbe fornito con Windows (credo) ma non è la soluzione migliore.
Mi spiace non poterti aiutare di più, ma le soluzioni sono molte e non saprei cos'altro aggiungere.
Ciao
Rivimario
11-12-2002, 15:20
Mi dite almeno che dovrei comprare per poter installare una rete wireless?Intento le componenti hardware che ci vogliono per poter far cio!
Non so che tipo di scheda di rete?c'è qualche pacchetto, che ne so, che comprandolo e spendendo sui 130Euro esce tutto dentro?
Poi ho scelto wireless per non avere fili!dato che le due stanze sonoiseparate dal corridoio che e molto frequentato!
Innanza tutto, se hai solo 2 macchine, come hardware, bastano 2 sk Wireless.
Per il software, windows xp è ottimo per le reti domestiche e oltre ai driver forniti con le skede non ti serve altro. Al max scaricati i Driver aggiornati.
La skeda di rete 10/100 che possiedi serve solo per reti con filo.
Come marche potresti cercare delle D-Link.
Adesso arrivano i problemi....:)
Il prezzo delle skede si aggira sui 110 € l'una.
Io sto provando personalmente una solozione uguale a quella che avresti bisogno tu e per ora.......ho grossi problemi di ricezione da una stanza all'altra. (circa 5 m in linea d'aria).
Dato che come specifica le mie skede dichiarano 100m indorr, sto cercando di capire se le skede che ho comprato sono bacate oppure se è un problema frequente su questo tipo di periferiche.
Per ora non mi sbilancio a giudicare.
Originariamente inviato da Stilgar
[B]
Io sto provando personalmente una solozione uguale a quella che avresti bisogno tu e per ora.......ho grossi problemi di ricezione da una stanza all'altra. (circa 5 m in linea d'aria).
Dato che come specifica le mie skede dichiarano 100m indorr, sto cercando di capire se le skede che ho comprato sono bacate oppure se è un problema frequente su questo tipo di periferiche.
Per ora non mi sbilancio a giudicare.
Ciao, anche io a casa uso una rete wireless di marca (Ben-Q), ho un ACCESO POINT, una PMCIA Wireless ed una USB Wireless.
Le mie comunicano benissimo, tieni conto che se hai telefono cordelss, sistemi di trasferimento sempre cordless tipo quei kit che ti permettono di portare il segnale video dall'antenna alla tv senza filo o altre apparecchiature del genere se sulle stesse frequenze possono disturbare, prova a cambiare canale delle Sk wireless.
Poi tieni conto che se usi la crittografia il segnale peggiora ecc ec
Provate all'aperto sono fenomenali. :)
Originariamente inviato da Rivimario
[B]Salve ragazzi...
da poco ho acquistato il mio nuovo Pc (P4) e quindi me ne ritrovo due messi in 2 stanze diverse anche se abbastanza vicini (5m al max).Mi piacerebbe installare una piccola rete per far in modo che anche dall'altro Pc si possa collegare ad internet (ho ADSL) e stampare o accedere al Pc piu potente per prendere file,ect ect!
Sarei intenzionato a prendere ua rete di tipo Wireless e vorrei alcuni consigli e indicazioni.
Innanzitutto non vorrei spendere assai ma vorrei una cosa discretamente funzionente anche se non super veloce...che kit mi consigliate?io non so nemmeno i nomi!
Come va installato sto kit?
Sul mio P4 ho una scheda di rete 10/100Mb sulla mobo,nopn serve per questo tipo di cose?
Su entambi i computer ho Windows Xp Professional potrebbe portar problemi?
Illustratemi voi!Grazie
Io per la tua rete ti consiglio un bel cavo!
Ti occorre:
1 Cavo Patch Cat5. Incrociato
1 Sk rete 100
Spesa totale 35€ variabili
Usa li strumenti di winXp ed in 5 minuti sfrutti la tua rete e internet senza problemi anche sull'altro pc (L'unico è dove far passare il cavo)
Non usare HUB o Swicht dato che non li sfrutteresti.
:)
MichaelC1
11-12-2002, 17:58
C'è una promozione su dispositivi wireless sul sito:
http://www.trendi.it/index.asp?page=selection&filter=categoria&value=Broadband
montegentile
25-12-2002, 19:24
Personalmente devo dire che mi aspettavo di meglio. In effetti danno le schede per 100 metri indoor ma non dicono che bisogna togliere da 5 a 30 metri per ogni parete.
Io mi trovo un access point al centro della mia abitazione che non riesce a coprirla tutta proprio perché ci sono troppe pareti...
In più è assolutamente vero che la crittografia diminuisce le prestazione ma penso che non si possa proprio farne a meno.
io consiglio vivamente la soluzione con rete cablata! per 5 Mt si può fare e risolvi un sacco di problemi oltre a risparmiare un bel po'!
supermarchino
26-12-2002, 12:21
per due macchine distanti 27m basta un cavo incrociato o è meglio mettere anche uno switch?
che te ne fai di uno switch per 2 pc????? :confused:
Cmq basta un cavo incrociato! :cool:
supermarchino
26-12-2002, 13:18
Originally posted by "gohan"
che te ne fai di uno switch per 2 pc????? :confused:
Cmq basta un cavo incrociato! :cool:
1. futura espansione della rete anche con possibile router adsl;
2. mi hanno detto che il cavo crossed oltre un tot metri non funziona, e questo è il punto...
e magari t'hanno anche detto che il cavo dritto arriva a 200Mt...... :rolleyes:
Vai tranquillo che non cambia nulla da dritto a incrociato, visto che il cavo è sempre lo stesso ma cambia solo la sequenza dei fili nel connettore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.