View Full Version : domandina sui led
Kyrandia
11-12-2002, 14:24
ciao volevo sostituire il mio led giallo con uno blu... led di alimentazione .. la domanda è ? che voltaggio devo prendere ? hanno un voltaggio? grazie ciao
parli del led di alimentazione che si trova sul case?
da quello che so io i led non hanno un voltaggio minimo di laimentazione di circa 3 volt, xke' si vedano bene, 0.7 xke' ci sia il passaggio di corrente...
i led dell' alimentazione hanno gia' una resistenza a monte, se guardi bene nn ce ne sono vicino al led in questione... indi ti armi di saldatore e rispettando la polarita ci schiaffi su il led azzurro senza problemi, ciaozzzz
Kyrandia
11-12-2002, 16:06
si intendevo quello di alimentazione
l'ho preso !
tuttavia essendo molto complicato levare quello che c'era ... non so come aprire quella parte del case l'ho messo sulla base del case
l'ho pagato 1,36€ :eek: :eek: pero è bellissimo :D
grazie per la risposta..ciao
Non devi guardare soltanto la tensione, ma sopratutto la corrente, i led classici supportano una corrente max 20mA = 0.020A ma è consigliabile 15mA per una durata maggiore senza perdere luminosità, cmq fai così:
- 12V alimentazione PC
- 0.015A corrente LED
resistenza = V/A = 12/0.015 = 800ohm (820ohm in commercio)
quindi mettici una resistenza da 820ohm in serie, non importa se sul positivo o al negativo ;)
Kyrandia
11-12-2002, 17:50
io ho usato i pin che alimentano il led del "turbo" ormai da anni inutilizzato sui pc... ma costano cosi i led blu o mi hanno fregato ?
ti parla ormai un'esperto di led!
i led x avere un colore devono essere drogati di un materiale diverso dal silicio, ad esempio un led drogato con arsenurio di gallio da il giallo... (se non mi sbaglio... :D) ed è relativamente faciel produrlo (i led giarlli come quelli verdi e quelli rossi "normali" costano pochissimo!)
sono stati immessi sul mercato nuovi led costruiti con una tecnologia differente, sono i famosi led ad alta luminosità (e come dargli torto, se guardi un led di quelli ci resti secco! :D), questi led avendo una tecnologia così all' avanguardioa costano molto...
io collaboro con una ditta che è l'unica in italia ad utilizzare la tecnologia led x l'illuminazione... sai quanto viene sul prezzo di mercato una stricia lunga circa 50cm di led blu? circa 65€ :eek: :eek:
però che dire, ne vale la pena!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.