PDA

View Full Version : 2 pc + hub + adsl

garacs1
11-12-2002, 12:07
Ragazzi (JAN ci sei?) ho bisogno di una mano
Allora premetto che non so assolutamente niente di reti.

La questione è questa:

Ho due pc (winXP PRO), un HUB della 3COM (http://www.3com.com/prod/it_IT_EMEA/detail.jsp?tab=features&sku=3C16700A-US)
e ho Alice ADSL con modem Ericsson (http://help.virgilio.it/guide/dettaglio.jsp?id=3129)

La connessione mi hanno suggerito di farla così:

Cavo CROSS tra modem ADSL e hub, cavo normale tra i due pc, cavo normale tra il pc1 e l'hub.

Considerando che il pc1 è quello che farà da server, e che così come sto adesso, riesco benissimo a collegarmi ad internet, mi spiegate come devo configurare l'altro pc (pc2) e ovviamente anche il pc1, affinché io possa condividere la connessione internet?

Perfavore, non incominciate a sparare paroloni o sigle, ripeto, non ne capisco niente.

Cercate di dirmi le cose passo-passo, punto per punto.

Ah, per la cronaca, ho letto i post in rilievo, e se apro un thread, è perché non ci ho capito niente.

Certi di un vostro aiuto, vi saluto

Garacs1

Apoc.it
11-12-2002, 15:54
Premetto che non conosco il router Ercsson, quindi non so se devi connetterlo all'hub con un cavo cross o meno.

Ma poi, perchè non connetti tutti i PC all'hub e dai degli indirizzi fissi ai PC? Potresti anche configurare il router che ti faccia da DHCP server e tutto va in automatico. Mi pare una buona soluzione!

;)

garacs1
11-12-2002, 16:21
Originariamente inviato da Apoc.it
[B]Premetto che non conosco il router Ercsson, quindi non so se devi connetterlo all'hub con un cavo cross o meno.

Ma poi, perchè non connetti tutti i PC all'hub e dai degli indirizzi fissi ai PC? Potresti anche configurare il router che ti faccia da DHCP server e tutto va in automatico. Mi pare una buona soluzione!

;)

Ecco lo sapevo...
Io ti ringrazio del tuo intervento, ma come premesso, io di sigle non ne capisco un'H, e quindi ti sarei grato se mi potresti dare indicazioni il più preciso possibile.
Grazie

Garacs1

Apoc.it
11-12-2002, 16:28
Sigle? DHCP è un servizio di rete che trovi nelle impostazioni della configurazione 'RETE' (tasto dx su 'Risorse di Rete' e poi 'Proprietà'), c'è una spunta che dice DHCP o qualcosa del genere, mentre per il Router leggi il manuale come fare per attivarlo (non lo conosco l'Ericsson...). Se dai un'occhiata alle caratteristiche delle risorse di rete (TCP/IP su nomeschedadirete) troverai 'attiva DHCP' oppure 'Ottieni automaticamente un indirizzo IP' ed è quello che devi scegliere! Good luck!

:)

garacs1
11-12-2002, 16:38
[B]Sigle? DHCP è un servizio di rete che trovi nelle impostazioni della configurazione 'RETE' (tasto dx su 'Risorse di Rete' e poi 'Proprietà'), c'è una spunta che dice DHCP o qualcosa del genere, mentre per il Router leggi il manuale come fare per attivarlo (non lo conosco l'Ericsson...). Se dai un'occhiata alle caratteristiche delle risorse di rete (TCP/IP su nomeschedadirete) troverai 'attiva DHCP' oppure 'Ottieni automaticamente un indirizzo IP' ed è quello che devi scegliere! Good luck!

:)

La spunta DHCP non c'è...o io guardo dall aparrte sbagliata

So che rompo, ma ripeto, potete darmi indicazioni il più preciso possibile?

Grazie...

Garacs1

Apoc.it
11-12-2002, 16:43
Ottieni automaticamente un indirizzo IP? Quella dovrebbe esserci

garacs1
11-12-2002, 16:44
[B]Ottieni automaticamente un indirizzo IP? Quella dovrebbe esserci

Scusa, ma trattami pure da scemo...dove lo vedo?

Hai per caso msn? potremmo vedere in realtime di farlo assieme, se puoi

Garacs1

Payton
11-12-2002, 17:20
Originariamente inviato da garacs1
[B]

Scusa, ma trattami pure da scemo...dove lo vedo?

Hai per caso msn? potremmo vedere in realtime di farlo assieme, se puoi

Garacs1

Quando apri le Proprietà della Scheda di rete, vai su TCP/IP e vai su Proprietà. Qui l'impostazione di default è "Ottieni automaticamente Indirizzo IP" altrimenti "Utilizza il seguente indirizzo IP".
Devi vederlo, non è difficile. ;)

garacs1
11-12-2002, 17:47
Originariamente inviato da Payton
[B]

Quando apri le Proprietà della Scheda di rete, vai su TCP/IP e vai su Proprietà. Qui l'impostazione di default è "Ottieni automaticamente Indirizzo IP" altrimenti "Utilizza il seguente indirizzo IP".
Devi vederlo, non è difficile. ;)

Ok visto
ho impostato utilizza sempre il seguente indirizzo IP: 192.168.0.1
subnet mask 255.255.255.0

Che devo fare adesso?

Garacs1

Payton
11-12-2002, 18:27
[B]

Ok visto
ho impostato utilizza sempre il seguente indirizzo IP: 192.168.0.1
subnet mask 255.255.255.0

Che devo fare adesso?

Garacs1

Visto che il tuo Modem può funzionare da Router, Apoc.it ti aveva dato la soluzione migliore, ovvero attivare il Router, in modo che la linea sia sempre "su" e i due pc possano indipendentemente l'uno dall'altro connettersi ad internet.
Questo però comporta il fatto che tu debba configurare il Router, cosa che vedo difficile per un utente poco esperto.
Allora ti consiglio di lasciare il Modem così com'è e leggerti attentamente la pagina a questo link, una guida pratica e dettagliata su come impostare i due PC in questione.

http://www.akkuaria.com/pietro/connessione.htm

Prova, smanetta, e se hai problemi fai un fischio.
Ciao.

P.s.: per la cronaca, io ci ho messo 5 giorni per fare andare una cosa simile a casa mia!!!!

garacs1
11-12-2002, 19:06
Originariamente inviato da Payton
[B]

Visto che il tuo Modem può funzionare da Router, Apoc.it ti aveva dato la soluzione migliore, ovvero attivare il Router, in modo che la linea sia sempre "su" e i due pc possano indipendentemente l'uno dall'altro connettersi ad internet.
Questo però comporta il fatto che tu debba configurare il Router, cosa che vedo difficile per un utente poco esperto.
Allora ti consiglio di lasciare il Modem così com'è e leggerti attentamente la pagina a questo link, una guida pratica e dettagliata su come impostare i due PC in questione.

http://www.akkuaria.com/pietro/connessione.htm

Prova, smanetta, e se hai problemi fai un fischio.
Ciao.

P.s.: per la cronaca, io ci ho messo 5 giorni per fare andare una cosa simile a casa mia!!!!

PAYTON, mio salvatore!!!
:D

Ok, ho seguito passo passo le istruzioni, e ci sono riuscito!!!!
alla prima botta!

Grazie:D

Se avrò altri problemi, saprò a chi rivlgermi:D:D:D

Ciao e grazie a tutti

Garacs1

Payton
11-12-2002, 23:19
[B]

PAYTON, mio salvatore!!!
:D

Ok, ho seguito passo passo le istruzioni, e ci sono riuscito!!!!
alla prima botta!

Grazie:D

Se avrò altri problemi, saprò a chi rivlgermi:D:D:D

Ciao e grazie a tutti

Garacs1

Complimenti garacs1!!!!!!
Felice di averti aiutato. ;)