PDA

View Full Version : gestione avanzata server X

leeo
11-12-2002, 11:30
salve ragazzi,
ho la RH8 e ci sono cose che non riesco a fare con la gestione standard del sistema, per quanto riguarda l'ambiente grafico:

1- il mouse mi si muove lento! anche alla massima velocità configurabile non mi va bene, ho trovato un file di configurazione ma anche modificando lì non riesco a ottenere nulla. Dove devo andare a toccare?

2-vorrei cambiare il tema delle finestre, soprattutto i bottoni che ci stanno sopra; cosa devo fare?
in più (con la yellowdog mi pare) avevo l'opzione di mettere la barra dei menù in alto, in comune a tutti, stile MacOS, ma qui nn riesco a trovarla, come non posso scegliere di spostare/ridimensionare solo il bordo e no la finestra intera ecc... dove stanno tutte queste scelte?

3- il video mi mangia qualche colonna a destra!! come se visualizzassi troppo a destra, ma non è un problema di video.
forse che sia il tipo di monitor installato? ma non so dove andare a modificare il tipo di monitor installato, quindi chiedo ancora a voi...
altrimenti che potrebbe essere?

grazie

pholcus
13-12-2002, 17:53
2) Che desktop manager hai? kde o gnome?
Ci sono molti temi belli per tutti e due prova a guardare qui www.kde-look.org

3) Che scheda video hai? Se hai nvidia hai installato i driver?

akronim
13-12-2002, 17:58
anche io ho lo stesso problema sull' imac
schermata tutta a sx e più piccola del dovuto!
ci sara pure un modo di configurare bene l'xwindow

come si sceglie il gestore di x (gdm,kdm,ecc..) in quale file di config. ?

:mc:

leeo
14-12-2002, 08:56
come d.m. usno gnome; ci provo a vedere i temi da scaricare ma a me andrebbe bene quello che ho a patto di modificare alcune piccole cose (credo anche a livello di Xserver) dovrei solo sapere dove trovarle!

cmq ho la NVidia, dopo l'installazione non ho installato alcun driver specifico, in base al sano principio che se le cose (più o meno) meglio cambiare il meno possibile...ma credo che sia giunta l'ora!

x l'imac ha delle regolazioni delle dimensioni del video via software, qundi sei hai linux e non macOs devi trovare un altro modo