PDA

View Full Version : abit kr7a raid + suse 8.0: sto impazzendo

Black imp
10-12-2002, 22:19
allora: si sa che la suse 8.0 non supporta il raid 0 con l'hpt 372 che c'è sulla abit kr7a. tuttavia sul sito della hpt ho trovato i driver proprio per la suse 8.0 del 372 integrato. ora: non ho capito assolutamente come posso usare il file scaricato per creare un floppy di boot e soprattutto cosa ci faccio col floppy di boot se poi devo istallare tutto dal dvd? e una volta istallato l'operativo, i driver per il raid da dove li prende? tra l'altro nella procedura di istallazione della suse contrariamente a winxp o alla mandrake non trovo un punto in cui chieda di mettere i driver da floppy. Dai datemi una mano che potrei essere uno dei primi sul pianeta a far andare sto c..o di raid sotto linux :) col hpt372

sblantipodi
10-12-2002, 23:57
Originariamente inviato da Black imp
[B]allora: si sa che la suse 8.0 non supporta il raid 0 con l'hpt 372 che c'è sulla abit kr7a. tuttavia sul sito della hpt ho trovato i driver proprio per la suse 8.0 del 372 integrato. ora: non ho capito assolutamente come posso usare il file scaricato per creare un floppy di boot e soprattutto cosa ci faccio col floppy di boot se poi devo istallare tutto dal dvd? e una volta istallato l'operativo, i driver per il raid da dove li prende? tra l'altro nella procedura di istallazione della suse contrariamente a winxp o alla mandrake non trovo un punto in cui chieda di mettere i driver da floppy. Dai datemi una mano che potrei essere uno dei primi sul pianeta a far andare sto c..o di raid sotto linux :) col hpt372

Innanzitutto i driver che hai trovato sul sito HighPoint non sono driver per controller integrati come il tuo ma bensì per controller separati.

Secondo già diverse persone hanno installato Linux su Raid HPT.
Da quello che ho capito molte persone hanno risolto con dei vmlinuz già precompilati per la propria distro.
L'idea non mi piace per niente però molti hanno risolto così.

Io preferisco avere un disco separato tutto per Linux allacciato al controller ATAPI della mobo.
Così switcho fra Windows e Linux abilitando/disabilitando il controller Raid

Black imp
11-12-2002, 00:07
guarda che tutt'ora le distro supportano gli hpt PRECEDENTI al 372.

inoltre quello che ho scaricato è appunto il codice per fare dei dischi di avvio e istallare i moduli per il controller I.C. - integrated circuit - non per la skeda.
sì in effetti ci sono dei vmlinuz precompilati e tra l'altro non ci sono per mandrake.

va bene che non sono esperto però non sono deficente del tutto :D

cnque nello scompattare il file mi ha creato delle directory che non avevo visto e ho trovato un pdf con le istruzioni. se riesco scrivo il risultato.

sblantipodi
11-12-2002, 00:22
[B]guarda che tutt'ora le distro supportano gli hpt PRECEDENTI al 372.

inoltre quello che ho scaricato è appunto il codice per fare dei dischi di avvio e istallare i moduli per il controller I.C. - integrated circuit - non per la skeda.
sì in effetti ci sono dei vmlinuz precompilati e tra l'altro non ci sono per mandrake.

va bene che non sono esperto però non sono deficente del tutto :D

cnque nello scompattare il file mi ha creato delle directory che non avevo visto e ho trovato un pdf con le istruzioni. se riesco scrivo il risultato.

Beh io parlavo del tuo controller che è un HPT372

Black imp
11-12-2002, 11:22
se sai come hanno fatto con la suse o la mandrake non lesinare parole amico :D

sblantipodi
11-12-2002, 12:09
[B]se sai come hanno fatto con la suse o la mandrake non lesinare parole amico :D

Ok. Avevo visto qualche tempo fa un post su SUSE. Se riesco a trovarlo o a sapere qualcosa di più ti terrò presente :)

Ciao Black ;)

Black imp
11-12-2002, 17:40
grazie! davvero mi faresti un favore. intanto provo con le istruzioni dell'hpt. avevo comprato apposta la suse e 2 milioni di pc con 2 hd maxtor da 60 perchè volevo fare una stazione grafica e poi non sono ancora riuscito a far fungere il raid sotto linux. mi piange il cuore :(
:p :D