PDA

View Full Version : problema x esperti di hardware

cresa
10-12-2002, 16:10
! mio amico mi ha lsciato 1 PC, un pentium III 933 Mhz pe reinstallargli il sistema operativo, sistemargli il floppy e pulirgli il lettore cd ke nn leggeva + e ke gia 1 volta avevo pulito con successo. Per rpima cosa ho sistemato il tasto x espellere il dischetto del floppy (problema meccanico, si era perso 1 pezzettino di ferro, ke faceva da ponte tra il lettore floppy e il tasto del case) e o pulito il lettore cd. O provato a far partire il pc ma emette strani Beep a intermittenza regolare di circa 1 secondo, ne troppo lunghi ne troppo corti. Il Pc ha il bios award, cosa significano questi beep? Io ho provato si tutto per scrupolo ho anke staccato floppy e lettore cd. Ci tengpo a dire ke ho 1 discreta esperienza, ho montato decine di pc ad amici e conoscenti (compreso il mio, anzi i miei) e nn mi era maii successo di danneggiare un pc a maggior ragione nn mio. Per scrupolo ho colegato anke il muose ps2, la tastiera è ps2 anke, ne ho provate 2, accendono le lucette ma sono morte, mentre lo sckermo rimane nero. IL pc inm questione monta un metrox con 2 uscite video, le ho provate tutte e edue con svariate combinazioni. Ho provato 1 skeda video isa togliendo fisicamente quella agp, ma niente, stesso problema identico. Nn so più ke provare anke xkè nn ricordo + cosa significhino quei beep. A un'ultima cosa, l'unica cosa ke ho "commesso" se così possiamo dire e ke curiosità ho sollevato il dissipatore dal soket e poi l'ho rimesso 1 po bruscamente, (questo sempre prima di provare ad accenderlo) ma poi ho riguardato e il core nn presenta nessun danno o graffio, è completamente intatto e nn penso si possa essere dannnegiato x 1 così piccola pressione. Premetto ke il computer un paio di giorni prima accendeva e lo usato a casa di questo mio amico. Ditemi voi.......... X ki mi risolve il problema 12 fantastico regalo!!!!!!!!:D :D :D :D :D :D :D :D :D

pippocalo
10-12-2002, 16:52
che emette la motherboard sono il segno che gli manca qualcosa di vitale:

la frequenza e la lunghezza dei beep sono un codice preciso (prova a dirceli precisi).

Comunque in genere o non funziona la scheda video o non funziona la memoria RAM.
Prova con entrambe ad estrarle e pulire, delicatamente con un panno di cotone (che non produce peluzzi) lievemente imbevuto di alcol, i contatti; aspetta che si asciugano bene e reinserisci entrambe; magari prova a cambiare slot (se sei capace pulisci anche quelli (se non lo sei soffiaci soltanto con una bomboletta di quelle usate dai riparatori di SOLO gas inerte NIENTE liquidi)), specie se il PC ha già qualche mese

Come ultima prova potresti "resettare" il bios con l'apposito ponticello (vedi le istruzioni sul manuale della motherboard).

Fatto questo vuol dire che qualcosa è , forse, rotta. Se hai un amico comincia per tentativi a sostituire:

la scheda video,
la memoria RAM,

Il floppy, la tastiera, il mouse non sono essenziali per il boot; la schermata deve apparire lo stesso; poi avrai errori per la mancanza di questi pezzi ma ti saranno segnalati da messaggi sul video e non da beep.

via via fino a sostituire la motherboard e infine tutto il PC:D

Auguri e buon lavoro

dado82
10-12-2002, 18:42
Ottimo consiglio..
..cmq mi sa che la mobo è andate, potrebbe però anche essere il proc!
Buon Lavoro!

cresa
10-12-2002, 18:50
ho gi a provato a sostituire l askeda video. proverò la memoria. Ho anke provato ad accendere il pc senza proc e nn emetteva alcun bip. Ciò significsa ke il proc e buono? oppure 1 proc guasto è pur sempre in grado di far emmettere beep.
Stanotte proverò a registrare i beep, così vediamo se riuscimo a decifrare il codice e capire cosa gli manca. Grazie x l'interessamento!!!:) :) :) :) :D :) :D :)