PDA

View Full Version : aggiunta di una voce nel path

xfulviox
10-12-2002, 13:50
ho installato da un pò di tempo python2.2 e ho sovrascritto il vecchio file /usr/bin/pyhton con il nuovo (ovviamente preoccupandomi di salvarlo sotto nome diverso). soulseek parte senza problemi, ma, ad esempio, il configure di eroaster mi dice di non trovare una versione più aggiornata della 1.5 (che è quella richiesta dal programma). presumo sia una questione di path non aggiornato... o sbaglio? quel'è il comando per aggiungere delle nuove voci? o eventualmente, esiste un file in cui poterle inserire con un editor?

pholcus
10-12-2002, 18:06
Puoi postare esattamente l'errore che ti da il configure?

Per aggiungere una voce nel path fai cosi:

guarda nella tua directory home e cerca il file .bashrc ( che è il file di configurazione della shell). E' un file nascosto.

Aprilo, e aggiungi queste righe:

PATH=$PATH:/altro_path

export PATH

Chiaramente al posto di altro path devi aggiungere il path che vuoi metter.

Apri una shell e riconfiguri.

Ciao

xfulviox
10-12-2002, 20:12
ecco il messaggio:

[root@localhost eroaster-2.1.0]# ./configure
loading cache ./config.cache
checking for a BSD compatible install... /usr/bin/install -c
checking for python... /usr/bin/python
checking for Python version >= 1.5.2 ... ok
checking for gnome-python... failed: get it from ftp://ftp.gnome.org/pub/GNOME/s table/latest/sources/

il python che trova è il 2.2. e probabilmente il path è aggiornato visto che da qualunque posizione del disco digiti python mi si apre la console di python con scritto v.2.2...

sappimi dire!

qweasdzxc
10-12-2002, 20:22
ma luinon ti chiede python, ti chiede gnome-python... il python te lo trova e ti dice che va bene, e' l'altro che manca.

xfulviox
10-12-2002, 22:23
:D
sono sempre stato un ragazzo con la testa fra le nuvole! ;)
mannaggia all'amore :rolleyes: