View Full Version : VB.NET ed eseguibili
pippo985
10-12-2002, 14:40
Ciao a tutti,
se creo un eseguibile con VB.NET, devo portarmi dietro tutte le librerie runtime come in VB6?
lombardp
10-12-2002, 15:26
Non sono un esperto di .NET, ma come minimo occorre il RUNTIME stesso di .NET.
Se l'ambiente .Net non è installato sulla macchina destinazione non ti può funzionare (sono qualche decina di mega)...
Poi mi sembra che su Windows 95 .Net non possa girare (su 98 non me lo ricordo)...
Einstein
10-12-2002, 17:04
Hai solo bisogno del .NET Framework (22 mega circa), che puoi installare su sistemi operativi da Win98 in avanti.
Tra l'altro su 98/Me sei obbligato ad installare il Framework nella stessa lingua del S.O.
Ciao
pippo985
11-12-2002, 14:03
E quindi se devo fare un setup mi esce fuori qualcosa come 20MB?
Cmq grazie per le risposte :) 
Ciao.
Originariamente inviato da pippo985 
[B]E quindi se devo fare un setup mi esce fuori qualcosa come 20MB?
Eh già... Sempre che il framework non sia già instalalto...
pippo985
11-12-2002, 15:07
Mi sa che ho fatto male a comprare il libro di Balena allora :( :( :( :(
Einstein
11-12-2002, 19:24
Per distribuire la tua applicazione non è necessario creare un setup. Puoi limitarti a distribuire la cartella "bin/release" della tua solution e copiarla in una cartella qualsiasi (a meno di componenti che necessitano l'inclusione in Global Assembly Cache).
Il Framework è comunque un setup a parte. 
Conta che da .Net Server 2003 in avanti, il Framework sarà già incluso nel S.O., nel Cd del Sp1 di Xp è contenuto il Framework e su Windows 2000 Server inglese lo scarichi da Windows Update.
Sinceramente penso che sia ancora presto per programmare con .Net...
<<Sinceramente penso che sia ancora presto per programmare con .Net...
Dipende...la piattaforma ha ancora alcune immaturità, Visual Studio .Net qualche bacherozzolo di troppo (imho, piuttosto marginale) e in generale pare che programmare in questo ambito sia considerato "difficile" (ma credo, senza polemica, che gli unici a vederla così siano alcuni gruppi di programmatori Visual Basic d'oltre oceano...i miei conoscenti VB in realtà si sono buttati sul nuovo framework senza problemi). Nella pratica già un paio di grossi gruppi (molto grossi, su scala nazionale) hanno scelto .Net come base di alcuni nuovi applicativi e considerando che il nuovo ambiente di MS sarà annegato nelle prossime versioni di so, ed è già presente nella SP1 di XP, ritengo che, potendolo fare,  impratichirsi con quanto di nuovo ci viene proposto sia un buon investimento per il futuro prossimo. Le prospettive interessanti non mancano, vedi i rumors su Windows .NET e Office11, ma già adesso qualche cosa si sta muovendo come detto. Certo, se volete "far soldi" (per dire...) subito forse un po' di VB o C++ vi aprono più porte ma insomma un po di tempo, chi ce l'ha, secondo me fa bene a spenderlo anche su .NET
Mi spiego meglio... Credo che sia ancora presto perchè lo sapete che è bene far rodare bene cose così complesse...
In ogni caso credo che fra un annetto ne varrà sicramente la pena...
Niente vieta impararselo senza usarlo nei programmi di produzione...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.