PDA

View Full Version : [X ESPERTI] Qualcosa ADESSO va...! Aiutatemi!!

raven1983
10-12-2002, 12:48
Salve a tutti, ho avuto una ditta edile in casa per dei lavori di ristrutturazione e di polvere se n'è fatta tanta... il pc è stato acceso un paio di volte in sessioni relativamente brevi e quindi la polvere è stata risucchiata all'interno del case...

Ecco la configurazione:
Mobo: Asus k7v
CPU: Athlon 800
Ram: 320Mb su 3 banchi pc 133
Sk. Video: Geforce 2 GTS Asus

Ecco il problema:
Il pc se lo accendo adesso ad esempio funziona regolarmente, ma se spengo e riavvio (il bios non segnala nessun errore, nel senso che non c'è nessun bip fatta eccezione per quello singolo) si blocca subito prima del memory test... qualcosa è partito, su questo non ci piove... ma che cosa è partito? :eek: il processore? la sk madre?

Premetto che non conosco nessuno che abbia una datata scheda madre slot a e quindi non posso andare ad esclusione, ho avuto modo di provare solo la ram e funziona normalmente su altri pc, idem per la scheda video.
Sono in procinto di assemblare un nuovo pc ma vorrei utilizzare le parti mutilate :) del vecchio glorioso k7 800 per fare un regalo di natale.. ;) mi basterà cambiare il processore oppure rischio di fare una spesa inutile? (tra l'altro sono pure introvabili)

Aiutatemi, accetto imprecazioni, suggerimenti per identificare il guasto e quant'altro. Il 25 si avvicina :( fatemi questo regalo! :D

Saluti,

Alex D.B.

P.S.
Le ventole le ho pulite tutte e di robaccia ne è uscita molta... :(

P.P.S.
Un'altra cosa ho potuto notare, Winzozz XP non mi fa aprire le proprietà dello schermo... la cosa strana è che non ho installato niente di nuovo ne modificato impostazioni, tutto dopo la ristutturazione. :(

raven1983
10-12-2002, 21:10
ho trovato un k7 1000... che faccio lo prendo?

Xspazz
10-12-2002, 23:16
... 1000 funziona?

Cmq nn è da escludersi polvere negli slot PCI, AGP o A.

Io direi di togliere delicatamente schede, CPU, RAM, mobo e pulire il tutto con aria compressa, tipo quella delle bombolette apposite.

Non dimenticare una soffiata al cabinet ma non alle unità ottiche. Magari al floppy.

Prova quindi a riassemblare il tutto.

Forse non servirà a nulla ma almeno è come nuovo ^__^

Se già hai fatto un lavoro simile allora non saprei proprio. Cmq se hai soffiato la polvere senza togliere le schede può darsi che non si sia pulito bene.

Xspazz

raven1983
11-12-2002, 00:09
Il 1000 lo dovrei ordinare... quindi non so se funzionerebbe :(
Ho provato a disassemblare il tutto e ad utilizzare l'unico mezzo a me disponibile... un phon con l'aria fredda la polvere è tolta anche dagli slot però continua a fare le bizze :( parte una volta e poi deve passare del tempo percui possa ripartire di nuovo.

Domani cerco di vedere meglio se è rimasta della polvere da togliere ma dubito, ci ho passato 3 ore :( e poi aggiorno il post.

Tnx x la risposta ;)

Xspazz
11-12-2002, 00:22
... a cambiare l'alimentatore?

Così, per curiosità... e sai se ora, dopo i lavori, hai problemi di corrente?

Xspazz

Faby82
11-12-2002, 00:23
okkio all'alimentatore !!!!

raven1983
11-12-2002, 00:38
Uhmmm domani testo anche l'alimentatore allora... spero sia lui a questo punto! ;)

raven1983
11-12-2002, 10:41
Ho aperto per la prima volta il case (un codegen 250-x1) e ho rimosso la sporcizia anche dove non arrivavo prima. ora lo testo.... incrocio le dita :eek: :confused: :confused: :confused:

LuPellox85
11-12-2002, 11:17
anke un compressore sarebbe l'ideale

raven1983
13-12-2002, 16:23
Niente da fare :mc: ormai mi sto arrampicando sugli specchi. Il pc è tornato nuovo, almeno sotto il profilo della polvere... ma come al solito

1 parte
2 funziona finchè non lo spengo
3 quando lo riaccendo si blocca prima del test della memoria
...
4 boh!

Se solo avessi la certezza di quale componente è partito provvederei a trovarne qualcuno da sostituire... su ebay ho perso un'asta all'ultimo secondo per un k7 1000 che un ignoto si è aggiudicato a 71€...
Non so consigliatemi voi come posso rendere utilizzabile con pochi euro questo rottame lindo e splendente...

HELP!

raven1983
14-12-2002, 17:00
[b][b]
Ho notato che collegando in modo diverso le periferiche usb che sono:

ASUSCOM TA-ISDN USB
MARS II IrDa Adapter
Scanner Primax usb

il sistema funzia... ora ho installato di nuovo winzozz ma ho problemi proprio con queste periferiche.
I 4in1 risolveranno?
:cry: :confused: :mc: :muro:

sinadex
15-12-2002, 04:55
se non sbaglio ci dev'essere anche una patch della via per l'usb... vedi un po
ps: azz 71€ per un athlon classic?!?! fai prima a prenderti una ecs e un tb usati