PDA

View Full Version : Problema risparmio energetico

kirk96
10-12-2002, 09:59
Salve a tutti.
Possiedo un notebook Compaq Presario 17XL370. Ho voluto provare l'installazione di XP Pro, dato che quella di ME non mi soddisfava per niente, ed effettivamente ho praticamente visto "resuscitare" il computer.
Ultimamente avevo notato che, una volta scollegata l'alimentazione, la batteria durava veramente poco (anche meno di mezz'ora).
Proprio oggi mi sono accorto di un problema con la gestione del risparmio energetico.
Pannello di controllo->Opzioni di risparmio energia->Avvisi
Ci sono due tipi di avviso. In entrambi, se provo a modificare il livello di carica affinchè compaia l'avviso, il cursore si impalla e mi si piazza tutto a destra indicando il 125% di carica!!!!! E ripeto:125%!?!?!
In pratica sono arrivato ad un punto in cui,sebbene la batteria sia al 100% di carica, non appena tolgo il cavo dall'alimentazione elettrica, si avvia la procedura di spegnimento della macchina.
Poi magari lo riavvio solo con l'alimentazione della batteria:beh,posso stare anche mezz'ora fermo nella schermata di login ma non appena effettuo il login il pc si spegne allo stesso modo.
Sembra proprio che sia andato in palla il sistema di risparmio energetico.
Vi prego di aiutarmi!!!! E scusatemi per la lunghezza del msg, ma ci tenevo a spiegare le cose quanto meglio possibile.Grazie

ilnave
10-12-2002, 12:09
secondo me non viene letta bene la batteria dal sistema operativo: dovresti cercare di farle fare qualche ciclo completo, disattivando le opzioni tipo " al 3% spegni il sistema" ecc ecc in modo che il pc si spenga proprio perchè muore.
So che non è molto ortodosso ma potrebbe permettere di ripristinare la lettura corretta dello stato della batteria.
Meglio se aspetti anche qualche altro commento però....

kirk96
10-12-2002, 13:10
Ho capito. E' che non riesco a fare il login senza che il pc si spenga. Tu dici che magari potrei anche rimanere nella schermata di login fino allo spegnimento?

ilnave
10-12-2002, 13:14
potresti fare così: oppure potresti fare login con alimentazione da rete e fare le modifiche, poi staccare

kirk96
10-12-2002, 13:16
il problema è che non appena stacco, XP si accorge che l'alimentazione è cambiata, compare il logo della batterietta nella tray bar, e subito il pc si spegne......

kirk96
10-12-2002, 13:17
ah, ho dimenticato di dirti che ho disattivato entrambi gli avvisi ma si spegne lo stesso....credo che non abbia preso i cambiamenti anche se me li fa vedere...

CH1CC0
10-12-2002, 14:03
Prova questo programmino che se non sbaglio si dovrebbe occupare anche di "sistemare" la durata della batteria:

battery doubler

Ciao

noris120
10-12-2002, 18:41
ciao,
ho letto il tuo quesito e anche a me succede quello che dici
tu, la batteria mi dura 8 minuti....
batteria al litio che prima durava la sua bella oretta se non
di piu'....adesso nisba...
anch'io dopo l'installazione di xp soprattutto dopo il
SP1.....

bah, speriamo che qualcuno lo risolva o si torna a
win 98SE.... almeno lui funziona.....;)

ciaoo

kirk96
11-12-2002, 07:59
Ciao noris,
volevo chiederti che notebbok hai e volevo anche dirti che il guaio a me è successo anche senza aver installato il SP1, quindi credo che il problema stia da un'altra parte.

Per Ch1cco
ho appena scaricato battery doubler. Appena l'ho provato ti faccio sapere...speriamo bene!!!

CH1CC0
11-12-2002, 10:21
Ah, una cosa: il SP1 per XP, secondo me fa schifo!!!

A me ha dato un bel pò di problemi con il note e l'ho tolto subito...

Per Kirk: nel menù Wizard, c'è un opzione "recalibrate battery" che (dopo circa 140min) ti ricalibra la durata della batteria, riportandola, +o-, alla durata iniziale.

Ciao

noris120
11-12-2002, 18:37
ciao
ti posso dire che ho un gericom e pile della
Clevo (di serie) e adesso pero' voglio provare anch'io
battery doubler per vedere se funziona....
cmq nel weekend parte il format day e mi installo
il win 98 SE.....

ciao

kirk96
17-12-2002, 18:10
Per Ch1cco
ho provato battery doubler: funziona (anche se l'autonomia è circa 20 min.) se accendo il pc senza alimentazione elettrica. Ma se tolgo la spina a pc già acceso mi si spegne comunque.
Devo ancora provare a rigenerare la batteria: ora lo faccio.
Scusa se ti rispondo solo oggi ma ho avuto problemi di connessione in questi giorni. :muro: