PDA

View Full Version : Quali linguaggi conoscete?

robnet77
10-12-2002, 07:44
Volevo fare una specie di statistica :) per capire quali sono i linguaggi più usati, almeno qui nel forum...

Quali sapete usare abbastanza bene (almeno da poterci lavorare)? :)

Volevo fare un sondaggio ma sarebbe stato un po' incasinato per la mancanza di risposte multiple (avrei dovuto creare io delle voci simil-multiple)...

Avanti grazie :cool:

cionci
10-12-2002, 14:24
Da poterci lavorare : C, C++, PHP, ASP (VbScript e JScript) e ovviamente HTML (se lo vogliamo chiamare linguaggio)...

leon84
10-12-2002, 18:20
Io ho cominciato con Turbo Pascal poi , C ++ , ASP e Visual Basic ed un pochito di HTML (che più di essere un linguaggio di programmazione è un linguaggio di manipolazione ) . Vorrei iniziare a vedermi un pò di java .

recoil
10-12-2002, 22:04
io dico C e Java, ma poco...

però, all'occorrenza, si impara tutto.
un linguaggio nuovo non richiede che qualche settimana a dir tanto, per iniziare a usarlo decentemente, poi ovvio che ci vuole tanta pratica per servirsene in modo ottimale.

atragon
11-12-2002, 00:18
Pascal (dal Turbo all'Object di Delphi), C, C# poi HTML, ASP....per lavoro e studio ho dovuto arrangiarmi con il Fortran (poco) e il Cobol ....quest'ultimo, a parer mio, è un po' sottovalutato. Ho seguito dalle origini per oltre un anno lo sviluppo di Java che poi, forse a torto, ho abbandonato.

Loprix
11-12-2002, 04:22
Da piccolo (15 anni) mi dilettavo col Basic / QBasic.... ormai i tempi del commodore sono passati... ho studiato Pascal , Assembler e C++, ora sto iniziando a fare qualcosa in Java..... :D :D :D

Einstein
11-12-2002, 06:52
Turbo Pascal, C, C++, Assembler 8086 (anche se ormai lo ricordo poco...), Visual Basic, ASP (VBScript), e ora C# e VB.NET.
Ho fatto anche un po' di COBOL, ma non mi è mai piaciuto.

VICIUS
11-12-2002, 16:59
Assembly
ASP
Basic
C/C++/C#
HTML
Java
Perl
PHP
Turbo Pascal
Visual Basic 4,5,6,.NET

robnet77
11-12-2002, 17:22
azz, mi sa che ne devo fare di strada, ma una volta imparato uno dovrebbe essere più facile apprenderne di nuovi, o sbaglio? :confused:

Intanto mi sto dedicando a vb6, visto che ho libri e tutorial, poi passerò a vb.net o c++.net, nel frattempo devo studiare un po' di web design... :)

asdf
11-12-2002, 17:29
Io conosco il Java, ed un po' C e C#

Halll
11-12-2002, 19:15
mi raccomando imparate solo linguaggi ms come c# e net

DanieleC88
11-12-2002, 21:18
Beh, solo Visual Basic, finora. Vorrei tanto aprirmi ad altri linguaggi ma non ne riesco a trovare nelle zone.

DanieleC88
11-12-2002, 21:20
É un buon linguaggio il COBOL ? Ne ho solo sentito parlare...

atragon
11-12-2002, 21:59
<<É un buon linguaggio il COBOL ? Ne ho solo sentito parlare...

E' un linguaggio "vecchio" come concezione che ha una base di programmi prodotti con esso davvero enorme, soprattutto banche, pubbliche amministrazioni ecc... cioè enti che rinnovano hardware e software con l'agilità di una petroliera in virata, ne fanno ancora largo uso. Io stesso ho dovuto farmi il porting di una marea di programmi cobol (e relativi archivi) da un sistema Vax a PC per una banca che tuttora li usa. E' piuttosto rigido come struttura, in esso si fa (faceva?) largo uso di istruzioni di salto (goto) ecc... ma ha una facilità nella gestione nativa di file indicizzati di prim'ordine e per questo veniva usato appunto in ambiti che facevano uso di grosse basi di dati un po' rozze. Oggi si sta cercando di rivitalizzarlo con un concreto restyling ed è nato Cobol.Net, orientato al framework di MS, di cui ho visto poche righe di codice (e di cui, pertanto, non so nulla). Mi pare che sia Fujitsu il produttore di questa nuova versione. Una cospicua (e silenziosa) comunità di programmatori cobol esiste tuttora.

badaze
14-12-2002, 09:16
ADELIA (linguaggio x AS400)
Pascal, Delphi
Transact SQL
VBA
PHP
Javascript, html
... conoscevo ...
prolog
lisp

/\/\@®¢Ø
14-12-2002, 15:04
Penso di conoscere bene solo il C++.
Per "cause di forze maggiore" mi trovo a dove leggere (ma non scrivere per fortuna :D ) codice C e Fortran.
Poi mi diletto con una estrema varietà di linguaggi: Java (ma è un po' cghe non lo uso piu'), prolog, sml, haskell e altri.
Un giorno o l'altro mi decidero di imparare anche un po' di Python (dicono che sia facile)

clio3000v6
15-12-2002, 14:13
pascal e sto imparando il visual basic ;)

Pakoprog
17-12-2002, 08:41
Turbo pascal,c++,ed un pokettino html,che cmq è facilissimo da comprendere.ciao

Tassadar
18-12-2002, 15:41
che conosco abbastanza bene direi:

java, pascal, html-javascript ( :D ), xml/xsl.

ricordo ancora qualcosa di:

C/C++, Assembly :)

khri81
19-12-2002, 10:36
io conosco bene:

pascal
C
C++
Visual Basic 6
php
e html se si può considerare un linguaggio di programmazione

ma vorrei imparare java, qualcuno mi potrebbe consigliare qualche libro o sito internet che spieghi bene il linguaggio java???

e un altra cosa dove si trova il compilatore x java???
esiste una versione grafica o è solo testo???

graize ciao.
:muro:

Tassadar
19-12-2002, 10:44
Originally posted by "khri81"

io conosco bene:

pascal
C
C++
Visual Basic 6
php
e html se si può considerare un linguaggio di programmazione

ma vorrei imparare java, qualcuno mi potrebbe consigliare qualche libro o sito internet che spieghi bene il linguaggio java???

e un altra cosa dove si trova il compilatore x java???
esiste una versione grafica o è solo testo???

graize ciao.

fai una ricerca, a queste domande ci son già un bel po' di risposte ;)

DvL^Nemo
20-12-2002, 15:04
Java e Visual Basic..
Ciao !

sndk4ASP
24-12-2002, 20:51
Beh ho cominciato con RPG/400 per AS/400 (ora sono solo ricordi...)
a proseguire con Turbo Pascal e un po' di Lisp.
Adesso VB, HTML, ASP (Jscript), Javascript, c# e ASP.NET.
Ho studiato un po' di Java e qualcosa di PERL ma per adesso li ho accantonati in favore di c# (bellissimo!!).

Ishar
26-12-2002, 22:36
Ho iniziato da poco il C ma presto inizierò anche il C++ , Java, i vari Visual.Ciao

NighT*HaWk
31-12-2002, 00:06
a scuola ho studiato Assembler ( ;) ), Pascal, Delphi, C, C++, e ora VB

direi che tra tutti il mio preferito è Delphi a livello di linguaggio...sarà che avevo una bella base di Pascal prima

Ma come ambiente di sviluppo preferisco il Visual Basic 6 del Visual Studio Microsoft, lo trovo troppo comodo.
bye!

Kleidemos
31-12-2002, 12:31
Vb6 e Delphi e sto studiando il C#

TonyManero
03-01-2003, 14:45
So usare a manetta il C (è il mio lavoro).
Per il resto conosco e ho usato C++, Turbo Pascal, Basis, Assembler vari, HTML e Visual Basic.

Ciao.

x110
03-01-2003, 18:06
visual basic 6
conoscenza c :muro:

Superboy
11-04-2003, 15:03
Conosciuti bene Java,C,Pascal e OP, ASM x86/dlx/embedded,
nn ho nessuna conoscenza di skifezze .net :D

homero
11-04-2003, 16:19
mi sto sforzando di conoscere l'Italiano e il Latino ma sono abbastanza ardui da imparare anche se danno molte soddisfazioni ci si possono fare un sacco di cose utilissime!!!!!!!!

Kleidemos
11-04-2003, 16:21
Originally posted by "homero"

mi sto sforzando di conoscere l'Italiano e il Latino ma sono abbastanza ardui da imparare anche se danno molte soddisfazioni ci si possono fare un sacco di cose utilissime!!!!!!!!

sul latino te do ragione!
Ma il greco e ancora + difficile ;)
Frequenti un liceo classico o scientifico??

soalle
11-04-2003, 17:01
Originally posted by "Superboy"

nn ho nessuna conoscenza di skifezze .net :D

L'uomo che resuscita i thread ....
... come fai a giudicare se "non hai nessuna conoscenza" ???? :confused: :muro:

/\/\@®¢Ø
11-04-2003, 17:33
Originally posted by "homero"

Io avevo cominciato con l'inglese, avevo trovato un buon tutorial della MS, ma poi ho scoperto che in realta' si tratta di una implementazione non proprio aderente agli standard e ora sono in grado di leggere solo www.microsoft.com :confused: :D

etzocri
11-04-2003, 17:59
io conosco:
java :)
C discretamente

ma sto ancora studiando..
poi farò
visual basic
sql
e mi incuriosisce delphi...

e non mi dispiacerebbe imparare l'elfico :sofico:

Pretorius
11-04-2003, 18:50
Java lo conosco bene
A livello accademico C.C++,Pascal,Assembler 8086,Visual Basic.
Sto imparando SQL.
Conosco HTML ma non è un linguaggio di programmazione, mentre credo che XML possa essere considerato tale e mi piacerebbe impararlo.
La mia grossa carenza è negli Script. Per ora non ne conosco :( .

Al liceale che dice che con greco e latino si possono fare molte belle cose dico che è vero, ma aggiungo che è difficle camparci ;) (un ex liceale).

vici_1
11-04-2003, 21:03
su pc per diletto :
Assembler
C
Visual Basic

per lavoro su mainframe IBM
vai di Cobol...

NighT*HaWk
11-04-2003, 21:54
Originally posted by "vici_1"

vai di Cobol...
ammazza questo è brutto da digerire vero? o magari una volta fatta l'abitudine... :D

a2000
11-04-2003, 23:05

...

vai di Cobol...

MASSSICCIO[/siz]

ma sui decimali ... ;) ... quanto si mette via al mese .... :cool:

Superboy
12-04-2003, 09:41
Originally posted by "soalle"

L'uomo che resuscita i thread ....
... come fai a giudicare se "non hai nessuna conoscenza" ???? :confused: :muro:

Hai ragione, è così, solo che mi sta un po' sulle balle la roba proprietaria e nn compatibile/portabile ^^ ( era solo una frecciatina dai ;) ) ciò nn toglie che quando avrò 1 po' di respiro darò un'occhiata a qualcosina :p

vici_1
12-04-2003, 13:51
Originally posted by "a2000"

... quanto si mette via al mese .... :cool:

E' questo il bello. Per usare un linguaggio che in due settima padroneggi (SQL compreso) pagano piuttosto bene... poi se uno si sa vendere...

I mie colleghi che lavorano in C++ o VB da quel che sento, arrancano un po' da questo punto di vista.

Chissa se .NET portera' un po' di fortuna.

a2000
12-04-2003, 14:04

E' questo il bello. Per usare un linguaggio che in due settima padroneggi (SQL compreso) pagano piuttosto bene... poi se uno si sa vendere...

.....

ma hai detto Cobol no ?
veramente io intendevo se nei codici che girano che so' ... con i rendiconti di fine mese .... con i troncamenti sui decimali .... ;) capisc'amme' ;) .... si riesce a divertire un x a piacere su CC ABI e CAB del programmatore :cool:

vici_1
12-04-2003, 16:51
Originally posted by "a2000"

ma hai detto Cobol no ?
veramente io intendevo se nei codici che girano che so' ... con i rendiconti di fine mese .... con i troncamenti sui decimali .... ;) capisc'amme' ;) .... si riesce a divertire un x a piacere su CC ABI e CAB del programmatore :cool:

hem... scusa avevo frainteso...
No, non e' possibile. Perche' grossi progetti = grossi gruppi di lavoro, un po' come l'open source... Prima o poi qualcuno si accorgerebbe del codice bacato.

DanieleC88
12-04-2003, 17:54
Basic, Visual Basic e Delphi

xunil70
13-04-2003, 10:22
Originally posted by "khri81"

io conosco bene:

www.mokabyte.it

c'è un intero libro da scaricare!

Originally posted by vici_1

I mie colleghi che lavorano in C++ o VB da quel che sento, arrancano un po' da questo punto di vista.

Azz.. ho sempre avuto l'impressione di sbagliare tutto!

Comunque le mie conoscenze(!?) sono C/C++,PHP. Di grado sufficiente per capirci qualcosa SQL e XML e Java!

junta83
13-04-2003, 14:01
sto studiando C e assembly!

Skatter
15-04-2003, 16:07
Originally posted by "Halll"

mi raccomando imparate solo linguaggi ms come c# e net

E' una battuta? :confused: Ma come, stiamo qui a smazzarci tra Linux, php, MySql e dici di studiare solo linguaggi microsoft :( ?
W java! W php!

robnet77
16-04-2003, 13:45
Originally posted by "/\/\@®¢Ø"

Io avevo cominciato con l'inglese, avevo trovato un buon tutorial della MS, ma poi ho scoperto che in realta' si tratta di una implementazione non proprio aderente agli standard e ora sono in grado di leggere solo www.microsoft.com :confused: :D

Ma LOLLISSIMO :sofico: