PDA

View Full Version : perchè ibm ha venduto il compartimento hd a hitachi?


uvz
09-12-2002, 22:00
Da www.lithium.it:


La commissione antitrust americana ha approvato ieri la vendita della divisione hard disk di Ibm ad Hitachi per 2.05mld di dollari. Inizalmente verrà costituita una newco (nuova compagnia) formata dalle divisioni hard disk dei due colossi partecipata al 70% da hitachi e dal restante 30% da Ibm (hitachi si è impegnata a rilevare anche il restante 30%).

La domanda è: come mai IBM si vuole liberare della sua divisione hard disk?

Non ci sono particolari ragioni economiche immediate (Ibm è patrimonialmente solidissima e la sua divisione HD genera tranquillamente utili). Bisogna pensare che il core businnes di IBM è la ricerca applicata in campo informatico; potrebbe essere che Big Blue veda in un futuro vicino (se non immediato) l'introduzione di una qualche tecnologia che possa soppiantare gli attuali HD.

Attualmente IBM si stà concentrando (tra le altre cose) alle tecnologie di storage di tipo olografico............



Qualcuno sa qualcos altro a proposito di questo?

Ginopilot
10-12-2002, 00:00
Storage olografico? no nulla

MauryK6
10-12-2002, 01:18
si si olografico avevo letto qualcosa a riguardo anche io...tempo...fà...ma poi bohhhhh

Adric
10-12-2002, 05:45
Originariamente inviato da uvz
La domanda è: come mai IBM si vuole liberare della sua divisione hard disk? Non ci sono particolari ragioni economiche immediate (Ibm è patrimonialmente solidissima e la sua divisione HD genera tranquillamente utili).
Veramente qui c'è scritto il contrario:
http://punto-informatico.it/p.asp?i=38761
"I pessimi risultati del comparto non lasciano molto spazio di manovra al colosso dell'informatica. Lasciare il PC significa dedicarsi meglio ad altro"
Ed anche qui;
http://punto-informatico.it/p.asp?i=39878
"19/04/02 - News - Tokyo (Giappone) - In seguito ai fiacchi risultati fatti registrare nell'ultimo anno, IBM ha deciso di consolidare il proprio business legato agli hard disk alleandosi col "nemico": Hitachi.

MM
10-12-2002, 13:11
La mia personale opinione è che abbia voluto acquisire un partner che garantisca la qualità produttiva, piuttosto che la varie azienducce sparse per il mondo.... con i risultati che tutti sappiamo

uvz
14-12-2002, 09:32
Originally posted by "uvz"


La domanda è: come mai IBM si vuole liberare della sua divisione hard disk? Non ci sono particolari ragioni economiche immediate (Ibm è patrimonialmente solidissima e la sua divisione HD genera tranquillamente utili).

fonte:http://boston.internet.com/news/article.php/1550141


E' davvero brutto leggere due notizie una l'incontrario dell'altra. Chi sa qual è la vera!